La poetessa Veronica Garito è la vincitrice della prima edizione del Premio Internazionale “Mondello Arte” per la Poesia edizione 2024 nella Sezione Linqua Italiana.
A decretarlo è stata la giuria presieduta dal poeta e scrittore Francesco Federico, che ha assegnato inoltre il secondo posto ex aequo a Mario Giambanco e Giuseppe Romano.
Al terzo posto si sono classificate a pari merito Giovanna Fileccia e Ketty Tamburello; al quarto, invece, Rosaria Segreto.
Nell’ambito del Premio, ideato e promosso dal Maestro Mauri Lucchese, sono state inoltre conferite menzioni d’onore a Marianna Guccione, Alessandro Parisi, Palma Civello, Rita Saccone, Valentina Cucuzzella, Ninni Terminelli e Francesca Cannavò.
Il Premio per la Poesia nella Sezione Lingua Siciliana, invece, è stato assegnato a Rosaria Lo Bono.
Nella stessa Sezione, una menzione speciale è stata assegnata a Eleonora Gambino.
I RICONOSCIMENTI FUORI CONCORSO
Nel corso della cerimonia tenutasi all’Hotel Conchiglia d’Oro a Mondello sono inoltre stati conferiti alcuni riconoscimenti a personalità che si sono distinte per le loro doti umane e professionali nei rispettivi settori di appartenenza: Carlo Guidotti, Valentina Gueci, Enrico Venturini, Angela Costa, Salvo Piparo, Giankarim De Caro, Letterio Lombardo, Katiuska Falbo e Marco Scalabrino.
Il Premio ha previsto inoltre attestati di partecipazione per gli autori di versi che hanno partecipato al contest.
A condurre i lavori e a consegnare le targhe sono state rispettivamente Daniela Martino e Giusy Serio.
La seconda edizione del Premio in programma nel 2025 sarà dedicata a Cettina Settineri a dieci anni dalla sua prematura scomparsa.
A preannunciarlo è stato il fondatore Mauri Lucchese, che ha espresso grande soddisfazione per la massiccia partecipazione registrata.
Altri articoli
La mostra “Il Mondo dei Traci”
Il 22 novembre al Detune di Milano STEFANO SENARDI festeggia, in occasione della Milano Music Week 2024, i 25 anni della NUN ENTERTAINMENT, la sua etichetta discografica indipendente diventata un punto di riferimento nel panorama musicale
ECU FILM FEST 2024 “IL FESTIVAL DEDICATO AL DIALOGO INTERRELIGIOSO”