La ricerca ha dimostrato che l’arricchimento alimentare, in particolare l’arricchimento di cereali per i neonati, può ridurre la carenza di ferro tra i bambini di età superiore ai 6 mesi, un momento in cui le riserve naturali di ferro di un bambino possono iniziare a esaurirsi.
Studi condotti in tutto il mondo, dall’Australia al Ghana, hanno rivelato che i bambini piccoli non ricevono l’apporto giornaliero raccomandato di micronutrienti durante l’introduzione di cibi solidi nella dieta dei bambini a partire dai 6 mesi di età circa.
La carenza di ferro è una delle carenze nutrizionali più comuni sia nei paesi in via di sviluppo che in quelli sviluppati, con circa il 40% dei bambini in età prescolare in tutto il mondo affetti da anemia. L’anemia da carenza di ferro nei bambini piccoli può compromettere il loro sviluppo fisico e cognitivo e impedire loro di realizzare il loro pieno potenziale di sviluppo.
Questi studi offrono spunti di ricerca sul ruolo vitale dei cereali per l’infanzia fortificati per i bambini piccoli.
Per saperne di più
Altri articoli
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA
Crocierissime e Ogyre insieme per preservare la biodiversità degli oceani: raccolti circa 2000 kg di rifiuti marini in soli 3 mesi.