17 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’installazione “Unlocking No. 3 flavours” di No. 3 London Dry Gin alla mostra evento INTERNI CROSS VISION


esplora gli elementi chiave del distillato premium
No. 3 London Dry Gin è in mostra dal 15 al 28 aprile 2024 all’Università degli Studi di Milano,
con un’incredibile installazione curata dalla designer Alessandra Baldereschi

Milano– Sapori intensi che accendono un’orchestra di profumi, creando un’esperienza sensoriale immersiva in una spirale ispirata al mito del genio della lampada: è questo il concept che sta dietro all’installazione “Unlocking No. 3 flavours” di No. 3 London Dry Gin, distillato vincitore di diversi riconoscimenti. Questa creativa commistione tra mixology e arte prende forma in questa installazione ideata dalla designer Alessandra Baldereschi in occasione del FuoriSalone: in mostra dal 15 al 28 aprile all’Università Statale di Milano (Via Festa del Perdono 7 – Sottoportico Cortile d’Onore), l’opera si inserisce nell’ambito della mostra evento “INTERNI Cross Vision” di INTERNI, che evidenzia il know-how italiano in un confronto con le culture di altri paesi, approfondendo ricerca, innovazione e sperimentazione.
No. 3 Gin si inserisce creativamente in questo spazio, proponendo la sua interpretazione con un lampadario spiraliforme che ridisegna il quotidiano con una cifra stilistica quasi fiabesca: con questa installazione, realizzata dall’azienda Sturm di Milano, la designer dà vita alle note di gusto e al profilo dei sapori di No.3 Gin, rappresentando gli ingredienti e l’aroma in una spirale che si sprigiona dall’elegante bottiglia dal caratteristico colore turchese.
Questa proposta artistica, già dal nome “Unlocking No. 3 flavours”, mette in luce gli elementi cardine di No. 3 Gin: le ricche e variegate botaniche, tra cui ginepro, agrumi e spezie, che con un perfetto equilibrio creano il gin più rinfrescante e che danno vita a livello visivo al design a spirale che sale verso l’alto; e il nome n.3 e l’iconica chiave sulla bottiglia che riflettono con orgoglio il luogo in cui è nato il gin presso Berry Bros & Rudd, il più antico mercante di vini e liquori di Londra, con sede al n.3 di St James’s Street dal 1698.
“Quando un profumo è nell’aria, i nostri sensi si attivano e danno luogo a quella che viene definita ‘rappresentazione olfattiva’, una reazione emotiva di cui gli odori sono la chiave: è quello che ho voluto creare nell’installazione altamente sensoriale di No. 3 Gin” – commenta Alessandra Baldereschi – “Questo profumo deriva dai sapori perfettamente bilanciati delle botaniche accuratamente selezionate, che diventano i pendagli di un lampadario sognante ispirato al mito del genio della lampada: uno spirito che con i suoi poteri magici può esaudire fino a tre desideri”.

Orari di apertura:
15.04 h. 14:00 apertura ufficiale
15-21.04 > h. 10:00 -24:00, ultimo ingresso h. 23.30
22-27.04 > h. 10:00 -22:00 ultimo ingresso h. 21.30
28.04 > h.10:00 -18:00

No. 3 Gin: punto di incontro tra arte e perfezione
No.3 Gin nasce al civico 3 di St. James Street a Londra, dove ha sede l’azienda Berry Bros. & Rudd, il più antico mercante di vini e liquori della Gran Bretagna che dal 1698 ad oggi è ancora responsabile della cantina personale della famiglia reale.
Per dare vita a questo gin, ci sono voluti ben 2 anni e un processo di lavorazione che ha visto all’opera i migliori tra barman e mastri distillatori, tra cui il Dott. David Clutton, l’unico al mondo ad avere un dottorato di ricerca in Gin.
Le botaniche di cui è composto vengono messe in infusione per più di 16 ore per ottenere un sapore delicato e autentico.
L’aroma è intenso, frizzante e fresco, con un sentore crescente di ginepro. Nel gusto spicca sempre il ginepro, accompagnato da note floreali assieme alla piccantezza e al colore del cardamomo. Emerge poi la forte vivacità degli agrumi, controbilanciata dalla piccantezza pungente del coriandolo, con un retrogusto di Radice di Angelica.
No.3 Gin si presenta con un look sofisticato, dal colore verde smeraldo, sinonimo di freschezza, e con una forma esagonale: un richiamo alle sei botaniche che lo compongono. L’onorificenza della Royal Warrant sul collo della bottiglia (riconoscimento che arriva dalla famiglia reale britannica a un Ente o attività commerciale di valore) è sinonimo di autorevolezza e prestigio. Sull’etichetta, invece, sono riportati i dettagli che ne raccontano le origini e la qualità. La chiave, simbolo distintivo del prodotto, è al centro della bottiglia e rappresenta la chiave antica con la quale un tempo si apriva la porta che custodiva le bottiglie più pregiate del negozio londinese di Berry Bros. & Rudd.


Alessandra Baldereschi
“Alessandra ridisegna il quotidiano con una sua personale cifra stilistica. Il mondo che esce dalla sua matita ha l’impalpabilità dei sogni e dei ricordi; richiama un’epoca di beatitudine con i contorni sfumati del mondo delle fiabe.” Alessandra Baldereschi dopo una formazione artistica, consegue il master in Industrial Design alla Domus Academy di Milano. Successivamente ottiene una residenza-studio in Giappone dove sviluppa progetti per la tavola in ceramica con aziende del distretto di Gifu. Al rientro in Italia inizia a collaborare con aziende quali Swatch Bijoux, Fabbian Illuminazione, Moss NY, Dilmos gallery, De Castelli, Seletti, Mogg, Ichendorf, IVV e altri marchi, realizzando progetti per l’illuminazione, per l’arredo e complementi. La sua serie sperimentale “Bosco”, sedute e tappeti realizzati con foglie e muschi naturali, appartiene alla collezione Dilmos Edizioni. Tra le sue esposizioni: la Biennale di Saint Etienne, Inside Design Amsterdam, il Design Festival di Seoul e la galleria di Moss a New York. Molti progetti di Alessandra sono stati selezionati per mostre internazionali come “Milano Made in Design” a Pechino e Shangai, per la mostra GLASS al museo DesignHuis di Eindhoven curata da Li Edelkoort e per la Triennale Design Museum. Nel 2017 Alessandra è stata nominata Ambasciatore del Design italiano da Triennale Milano in occasione del Design Day. Attualmente lo Studio di Alessandra lavora per diversi marchi del settore design.
A proposito di No. 3 Gin
No.3 London Dry Gin è un London Dry Gin ultra premium senza rivali creato da Berry Bros. & Rudd, il più antico commerciante di vini e liquori di Londra. La loro mission era creare il London Dry Gin più pregiato al mondo. Il nome No. 3 e l’iconica chiave sulla bottiglia si riferiscono entrambi al loro indirizzo al 3 di St. James’ Street a Londra, la loro casa dal 1698.
La creazione di No.3 Gin ha richiesto una scrupolosa collaborazione di due anni con i migliori mastri distillatori e barman e il Dott. David Clutton – l’unica persona al mondo ad avere un Dottorato di ricerca in gin – per affinare la ricetta perfetta. Il risultato è un London Dry Gin classico e contemporaneo che non ha rivali in termini di sapore, gusto e qualità. No. 3 London Dry Gin è il perfetto equilibrio tra ginepro, agrumi e spezie. Netto e rinfrescante nel gusto e meravigliosamente morbido nella consistenza, è una scelta eccellente per la creazione di cocktail classici a base di gin.
No. 3 London Dry Gin ha ottenuto oltre 30 premi per l’eccellenza dal 2010. È l’unico gin ad essere stato premiato come miglior gin del mondo quattro volte all’International Spirits Challenge e il primo gin a vincere il prestigioso Supreme Champion Premio Spirit all’International Spirits Challenge nel 2019. Più recentemente, No. 3 ha ricevuto una medaglia d’oro per il design ai Bartenders’ Brand Awards (2024).