Mercoledì 17 aprile, dalle 10:30 alle 12:00, presso la Sala Madrid del nhow Milano, nel cuore del Tortona Design District, si discuterà di ospitalità accessibile e di design inclusivo nell’industria alberghiera insieme al Ministro del Turismo Daniela Santanchè, alle istituzioni e ad autorevoli rappresentanti di enti e associazioni di categoria.
DI OGNUNO, il progetto dedicato all’ospitalità accessibile di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza, la manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi leader in Italia del settore hotellerie e ristorazione, sarà in mostra dal 15 al 20 aprile all’hotel nhow Milano, nell’ambito del Fuorisalone della Milano Design Week 2024.
Sviluppato e ideato da Hospitality insieme a Village for all – V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile, e Lombardini22, leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, DI OGNUNO racconta come progettare l’accoglienza con la matrice dello Universal Design, con spazi belli e fruibili per tutti:attraverso tre percorsi esperienziali di progettazione inclusiva di una reception, il visitatore potrà vedere il buio, muovere lo spazio, ascoltare il silenzio e sarà immerso nelle reali necessità delle persone con disabilità. L’installazione permetterà di far comprendere appieno le esigenze e le opportunità legate all’accessibilità, perché quello del turismo accessibile è un mercato rilevante. Secondo i dati dell’OMS, infatti, il 15% della popolazione mondiale ha una qualche forma di disabilità che determina “esigenze di accessibilità”. Inoltre, va considerato il fatto che spesso le persone con disabilità non viaggiano da sole.
Per sensibilizzare imprenditori, architetti e designer sul tema e far riflettere sull’importanza di elevare gli standard di inclusività nell’industria alberghiera, Hospitality ha organizzato un momento di confronto con il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, le istituzioni e autorevoli rappresentanti di enti e associazioni di categoria.
“Strategie e Visioni per l’Ospitalità Accessibile”
Mercoledì 17 Aprile 2024
dalle ore 10.30 alle 12.00
nhow Milano, via Tortona 35
Sala Madrid
Dopo i saluti introduttivi di Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, ente organizzatore di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, l’incontro sarà aperto dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Il dialogo tra i diversi ospiti permetterà non solo di inquadrare il mercato di riferimento e illustrare come l’invecchiamento della popolazione influisca sulla domanda turistica, ma anche di far comprendere come rendere le strutture più accessibili possa creare nuove opportunità di business. Il dibattito continuerà con la presentazione di case history per la ricettività ed esempi concreti da mettere in pratica in occasione di grandi eventi come le prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Introduce
Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, ente organizzatore di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza
Apre
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo
Saluti di benvenuto
Paolo Comparozzi, Direttore nhow Milano
Paola Padovani, Business Development Director, Triumph Group
Tavola Rotonda
Armando De Salvatore, Referente Accessibilità Fondazione Milano Cortina 2026
Giacomo Doni, Membro di Giunta Federalberghi Milano
Luigi Fontana, Direttore Scientifico del Charles Perkins Centre Royal Prince Alfred Clinic dell’Università di Sidney(in collegamento)
Juri Franzosi, Direttore Generale Lombardini22
Valeria Ghezzi, Presidente ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari e Vice Presidente di Federturismo
Alessandra Priante, Presidente di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo
Roberto Vitali, Co-fondatore e CEO di Village for all – V4A
Moderano
Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi
Giorgio Taverniti, Co-Founder WMF, Head of SEO & AI Tech Search On Media Group
****
DI OGNUNO è ideato e sviluppato da Hospitality insieme a Lombardini22 e Village for all – V4A. Al Fuorisalone è hosted by nhow Milano. Il progetto è supportato da Triumph Group International e WMF-We Make Future insieme ai partner tecnici Aquafil, Biemme Borolo, Delta Ceramica, Fas Italia, GoGreen, Iiriti, Neon Trento, Performa, Sinergie Contract.
Altri articoli
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA