Gli esperti Nestlé sviluppano un nuovo database per identificare meglio le piante di caffè più resistenti al clima
Condividi questa pagina
Con il cambiamento climatico che minaccia la coltivazione del caffè, gli esperti Nestlé stanno esplorando come sfruttare la scienza dei dati avanzata e l’intelligenza artificiale per aiutare a selezionare e coltivare piante più resistenti al clima.
Sebbene esistano più di 120 specie di caffè, circa il 70% della produzione mondiale di caffè è arabica. Tuttavia, l’Arabica ha una tolleranza inferiore all’aumento delle temperature ed è più suscettibile alle malattie rispetto ad altre piante di caffè, come la Robusta. Inoltre, il cambiamento climatico sta riducendo la quantità di terreno coltivabile su cui è possibile coltivare il caffè e la scarsità d’acqua sta riducendo significativamente i raccolti.
Per contribuire a garantire un futuro sostenibile per la coltivazione del caffè e sostenere i mezzi di sussistenza degli agricoltori, gli scienziati delle piante Nestlé stanno esplorando nuove varietà di arabica a rendimento più elevato e con maggiore resistenza alle malattie e alla siccità.
Nell’ambito di questo lavoro, gli esperti hanno sviluppato un genoma di riferimento dell’arabica di altissima qualità utilizzando metodi avanzati di scienza dei dati. Il genoma di riferimento, disponibile in un database digitale accessibile al pubblico, semplifica l’analisi dei diversi tratti delle varietà di caffè per identificare tratti specifici come una migliore resa, la dimensione della ciliegia del caffè e una maggiore resistenza alle malattie o alla siccità, nonché il sapore o l’aroma. caratteristiche.
Jeroen Dijkman, direttore dell’Istituto di scienze agricole della Nestlé, ha dichiarato: “In termini semplici, il nostro nuovo riferimento è come una mappa di alta qualità di una grande città. Ci aiuterà a identificare i marcatori genetici chiave nel genoma dell’arabica responsabili di specifici tratti distintivi delle piante adulte. Ciò aiuterà i nostri scienziati vegetali e altri esperti a identificare, selezionare e allevare meglio varietà di caffè arabica nuove e migliorate.”
Il genoma di riferimento rappresenta un progresso significativo nel campo della ricerca sulle piante. Il lavoro innovativo è stato recentemente pubblicato su Nature Genetics , una rivista scientifica di grande impatto.
Patrick Descombes, esperto senior in genomica presso Nestlé Research e uno dei coautori dello studio, ha dichiarato: “Sebbene esistano altri riferimenti pubblici per l’arabica, la qualità del lavoro del nostro team è estremamente elevata. Abbiamo utilizzato tecnologie all’avanguardia. approcci di genomica artistica – compreso il sequenziamento ad alto rendimento di letture lunghe e brevi – per creare un riferimento arabica avanzato, completo e continuo.”
Questo lavoro è stato co-diretto con l’Istituto nazionale francese per lo sviluppo sostenibile (IRD) e consiste in sforzi di collaborazione con diversi partner accademici come parte di un consorzio globale. Ciò include la Nanyang Technological University, Singapore, l’Università di San Paolo, Brasile, l’Università di Buffalo, USA , la National Agricultural Research Organization (NARO) in Uganda, l’Università di Helsinki, Finlandia, l’Università di Lipsia, Germania, il Boyce Thompson Institute e la Cornell University , USA , e Centro VIB-UGent per la biologia dei sistemi vegetali, Belgio.
Il lavoro dei coltivatori di piante Nestlé sta già dando i suoi frutti. L’azienda sta lavorando con gli agricoltori nelle sue principali origini di approvvigionamento per coltivare varietà di caffè d’élite sviluppate dai suoi esperti di scienze vegetali. Solo nel 2022, nell’ambito del Piano Nescafé 2030 , sono state distribuite più di 6 milioni di piantine.
Altri articoli
Waitrose fa una donazione importante di cibo in eccedenza
UniCredit versa 82,7 milioni di imposte alla Regione.
L’innovazione guida il nostro domani. Imprenditori, startupper e giovani a confronto su tecnologia ed etica