Dopo 30 anni dalla lettera inviata dalla Regione Emilia-Romagna alle amministrazioni comunali di Santarcangelo e Poggio Berni sul recupero della linea ferroviaria della Valmarecchia da Santarcangelo-San Leo, Italia Nostra Valmarecchia accoglie con grande soddisfazione la notizia che finalmente venga inaugurato un primo tratto di Greenway, come auspicato dalla comunità patrimoniale dei cittadini. Decenni di convegni, iniziative, passeggiate, mostre, audizioni in consigli comunali hanno finalmente dato un primo frutto: un nuovo uso compatibile della vecchia infrastruttura, prototipo di mobilità dolce e laboratorio per l’intero territorio e la sua riqualificazione turistica. Questo primo tassello sia, quindi, propedeutico al completamento in tempi relativamente brevi di tutta l’opera, recuperando gli edifici e i manufatti lungo tutto il percorso, promuovendo sinergie con le associazioni e la cittadinanza affinché si inneschi una positiva rigenerazione sociale e ambientale.
La sezione parteciperà alla passeggiata di domani, 21 aprile, lungo il primo tratto di nuova pista ciclabile, anche a nome della Alleanza della Mobilità Dolce AMODO, che in questi giorni sta realizzando iniziative ferroviarie in tutta Italia in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie.
Con l’occasione Italia Nostra rinnova l’appello per salvare le tre locomotive a vapore cedute dalla Associazione Adria Vapore di Rimini ad un privato, tuttora parcheggiate nella stazione di Santarcangelo, affinché vengano avviate rapidamente al restauro. Lancia anche la proposta che almeno una possa arredare e costituire parte integrante del recupero dei manufatti di edilizia ferroviaria della vecchia linea mai inaugurata e rimasta muta testimone delle trasformazioni antropiche del territorio.
Altri articoli
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA
Crocierissime e Ogyre insieme per preservare la biodiversità degli oceani: raccolti circa 2000 kg di rifiuti marini in soli 3 mesi.