Chiavenna, foto di Enrico Minotti
Cittaslow: turismo sostenibile e mobilità dolce tra le priorità delle Città del Buon Vivere.
SAVE THE DATE: sabato 4 maggio 2024 convegno all’interno dell’evento “Cammina Chiavenna”. Tra gli interventi anche quello di Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale Cittaslow International.
Cittaslow e Chiavenna insieme per il convegno “Cammini e sentieri a confronto”, un momento importante di condivisione di filosofia e passioni comuni, che favorirà lo sviluppo di esempi concreti e modelli unici. L’evento, a ingresso gratuito, è rivolto a tutti gli appassionati di cammini, di montagna, di turismo lento ed esperienziale.
Sentieri a Chiavenna
Cammini e sentieri a confronto
Chiavenna, Cittaslow nel cuore delle Alpi, designata per definire le linee guida del turismo outdoor organizza “Cammini e sentieri a confronto”, convegno che si terrà sabato 4 maggio 2024 alle ore 16, nell’ambito dell’evento Cammina Chiavenna.
Al centro del dibattito: il Comune di Chiavenna e la storia del CAI Chiavenna, che quest’anno compie 100 anni, l’esperienza positiva da parte della Comunità Montana Valchiavenna e del Consorzio Turistico Valchiavenna nel progetto transfrontaliero viaSpluga, unite alla presenza di figure di rilievo nell’ambito Cittaslow e Cammini.
Tra gli interventi: Luca Della Bitta, Sindaco di Chiavenna; Davide Trussoni, Presidente della Comunità Montana della Valchiavenna; Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale Cittaslow International; Filippo Pighetti del Consorzio Turistico Valchiavenna – Promozione viaSpluga; Mauro Premerlani di Cai Chiavenna con esperienza nel supporto alle amministrazioni nella tenuta dei sentieri; Franco Michieli, geografo e scrittore, “Nuova vita per antichi cammini”; Giuliano Natali dell’Ass.ne Destinazione Val di Cembra ets, “Come nasce un nuovo cammino in val di Cembra, sui sentieri antichi (il racconto di un percorso di comunità)”; Sergio Peduzzi, Presidente Commissione Regionale Lombarda Sentieri e Cartografia – “I sentieri CAI ed i cammini”; Ambra Garancini, Presidente Rete dei cammini ets e di Iubilantes odv, “Via storica, cammino storico-religioso: la Via Francigena Renana”.
Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale Cittaslow International
Cammina Chiavenna 2024
In provincia di Sondrio, non lontano dal confine svizzero, la Cittaslow Chiavenna si trova nel cuore della Valtellina ed è famosa per le bellezze artistico-culturali, per la sua ricca tradizione gastronomica e per il suo vivere lento che contraddistingue le Città del Buon Vivere. Una passeggiata nel centro storico permette di scoprire la città attraversata dal fiume Mera: l’attraversamento del ponte regala tra l’altro uno degli scorci più suggestivi. I dintorni, dalle Cascate dell’Acquafraggia al Parco delle Marmitte dei Giganti alla Riserva del Pian di Spagna, offrono numerose occasioni per tranquille passeggiate nella natura.
L’evento Cammina Chiavenna, che si tiene dal 3 al 5 maggio 2024, è rivolto in primis proprio agli appassionati di cammini e amanti della montagna che possono trascorrere un fine settimana alla scoperta del territorio, delle vie storiche e di approfondimento di cammini e sentieri.
Camminare per conoscere e apprezzare la natura, appassionarsi dei paesaggi, della cultura locale e dell’enogastronomia del posto. Proprio a Chiavenna, crocevia di itinerari escursionistici di ogni tipo e lunghezza e protagonista del “turismo dell’esperienza”.
Il weekend offre un ricco programma fatto di visite guidate, tipicità ed escursioni lungo vie storiche, connubio perfetto fra sport, cultura, natura e gastronomia (per info e prenotazioni: http://www.valchiavenna.com/it/da-non-perdere/CamminaChiavenna.html).
Cittaslow, Città del Buon Vivere
Lentezza positiva, economia circolare, resilienza, sostenibilità e cultura, giustizia sociale. Sono alcuni dei principi guida di Cittaslow, associazione che raggruppa piccoli comuni e città, fondata nel 1999 a Orvieto.
L’obiettivo delle Città del Buon Vivere, il cui slogan è “innovation by tradition”, è quello di preservare lo spirito della comunità, trasmettendo memoria e conoscenza alle nuove generazioni, per renderle consapevoli del loro patrimonio culturale. Ma anche promuovere e applicare innovazione tecnologica, di sistema e gestione, a favore della sostenibilità.
Oggi Cittaslow è un marchio di qualità presente in 88 comuni italiani, connessi alla rete internazionale di 300 città, distribuite in 33 paesi. Un circuito di eccellenza, che vede ogni anno la realizzazione di progetti che concretamente migliorano la vita dei cittadini e del pianeta.
Info: Cittaslow, tel. +39 0763341818 – www.cittaslow.it
Altri articoli
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
PLAN DE CORONES DÀ IL VIA ALLA STAGIONE SCIISTICA 2024/2025 CON LA NUOVA SEGGIOVIA A 8 POSTI PLATEAU
FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA PER IL POTENZIAMENTO DEI COLLEGAMENTI TRA SAVONA, TORINO E CUNEO