Summit a Bolzano Vicentino tra un centinaio di manager e imprenditori all’interno della “Trivellato Industriali Academy”. Protagonista Costantin Spa, azienda padovana che vende in tutta Italia il nuovo biodiesel. Trivellato, storico dealer Mercedes-Benz oggi conta sulla collaborazione di più di 400 operatori, una quindicina le sedi a Nordest
Trivellato Industriali, sempre più vicina alle richieste di informazione e formazione dei propri clienti riguardo alle novità del mondo automotive, quest’anno ha deciso di lanciare “Trivellato Industriali Academy”. Una serie di appuntamenti gratuiti, per i clienti Trivellato e non, che mirano a fornire competenze specifiche su tematiche sempre diverse. “HVO100 – Inizia la Nuova era dei Carburanti” è il primo di questi appuntamenti e si è svolto presso la sede Trivellato Industriali, a Bolzano Vicentino, sabato 20 aprile alla presenza di un centinaio di manager e stakeholder selezionati.
Partner dell’evento, Costantin SpA, realtà con sede nel Padovano che opera nel settore della commercializzazione dei carburanti, che in tale occasione ha spiegato i vantaggi del nuovo combustibile HVO100, ottenuto da materie prime rinnovabili al 100%: in questi mesi l’azienda sta diffondendo in tutta Italia l’innovativo biodiesel. All’incontro sono intervenuti Luca Cavatton, responsabile progetto HVO100, e Marco Vetrali, direttore commerciale Costantin Spa. HA preso la parola anche Simone Ciccotti, direttore commerciale Daimler Truck Financial Services Italia Spa, spiegando come questo innovativo carburante si può applicare alla Nuova Sabatini Green.
“In un momento in cui l’attenzione internazionale pare essere tutta sull’elettrico, crediamo sia importante dare una seconda vita al settore dei carburanti tradizionali, attraverso un’alternativa realmente ecologica”, dichiara Luca Cavatton di Costantin Spa, responsabile del progetto HVO100 per Costantin Spa. “In questo momento storico possiamo vendere l’HVO100 nei nostri distributori a un prezzo di molto inferiore al diesel tradizionale. Lo abbiamo fatto per mandare un messaggio forte sia al consumatore finale che agli operatori di settore. È necessario sfruttare questa finestra temporale che permette il consumo del diesel ecologico risparmiando, e di molto, rispetto al diesel normale. L’educazione dei consumatori è fondamentale”.
Trivellato, storico dealer Mercedes-Benz che nel 2022 ha festeggiato 100 anni di storia, oggi è la grande realtà aziendale che conta della collaborazione di più di 400 operatori e vanta una quindicina di sedi nel Nordest d’Italia, patrimonio unico per questo territorio di avanguardia economica e tecnologica nel campo dell’ automotive e della mobilità in generale. All’interno di questo dinamico gruppo Trivellato Industriali è la Concessionaria Ufficiale Mercedes-Benz e Fuso, dedicata alla vendita ed assistenza dei veicoli commerciali e industriali, vero e proprio fiore all’occhiello del gruppo.
SCHEDE DI APPROFONDIMENTO
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO – HVO
Con l’acronimo HVO viene indicato l’Hydrogenated vegetable oil, un combustibile vegetale idrogenato ottenuto 100% da materie prime rinnovabili che può essere usato al posto del diesel tradizionale. Da anni è usato nel Nord Europa. Rispetto ad un gasolio convenzionale consente una riduzione delle emissioni fino al 90%. L’HVO viene distribuito da Costantin in tutta Italia con una serie di partner e fornito direttamente alle grandi aziende della logistica e dei trasporti. Rappresenta un esempio di economia circolare: i prodotti di scarto (oli esausti, grassi di origine naturale, etc..) che dovrebbero essere smaltiti, con aggravio di costi e con un maggior impatto sull’ambiente, vengono invece impiegati per la produzione di diesel green dall’elevato potere calorifico, maggiore a quello del gasolio di origine fossile e a quello dell’ecodiesel tradizionale. L’impatto economico è pressoché nullo per gli utilizzatori, considerando la vera natura del prodotto: inquina meno, perché è privo di aromatici e poliaromatici, composti impattanti dal punto di vista ambientale. Il processo di produzione di HVO100 avviene in due fasi, il primo viene denominato idrotrattamento, le materie prime vengono saturate con idrogeno, e successivamente viene alterata la struttura chimica per conferire le qualità desiderate al prodotto finale.
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO – COSTANTIN
Costantin S.p.a. nasce il 24 gennaio 1967, a Santa Margherita d’Adige nel Padovano. Ampelio Costantin gettava le basi della società che ancora oggi è gestita e controllata della stessa famiglia che l’ha fondata. Costantin S.p.A. fin dal principio pone il suo focus sulla commercializzazione dei prodotti petroliferi liquidi, sia nel settore riscaldamento che in quello produttivo. A fine degli anni ’80 Costantin Spa amplia la propria attività concentrando le proprie energie in un nuovo ramo aziendale, ossia, la commercializzazione del GPL ad uso combustione, destinato a diventare uno dei principali core business della società, nel 2006 apre la prima stazione di servizio a marchio Costantin. Negli anni successivi la storia della Costantin è contrassegnata da numerose acquisizioni di stazioni di servizi e di società operanti nella distribuzione e commercializzazione di Gpl al dettaglio. Visto l’importante know-how acquisito nella realizzazione e gestione della propria carta carburante, la Costantin Spa, nel 2018, avvia il progetto pagoCO, un servizio sartoriale rivolto agli operatori del settore petrolifero per la gestione e fidelizzazione dei propri clienti business. Oggi Costantin Spa, è un’importante realtà del territorio che ha chiuso il 2022 con 959 milioni di fatturato, servendo direttamente, tra privati e aziende, più di 20.000 clienti con la consegna del prodotto a domicilio e avendo una rete di oltre 100 stazioni di servizio a marchio proprio sparse nel nord Italia. La società impiega 98 dipendenti diretti, con un indotto di 500 persone occupate. Nel 2022 sono stati 650 milioni di litri venduti di carburanti liquidi e 100 mila tonnellate vendute di GPL, in notevole crescita rispetto agli anni precedenti.
Altri articoli
ELODIE & TIZIANO FERRO ESCE IN RADIO E IN DIGITALE “FEELING”
IL PREMIO RIMINI MUNDI 2024 A 12 AMBASCIATORI DELL’OFFERTA CONGRESSUALE DELLA RIVIERA DI RIMINI
CULTIVATING THE FUTURE: LA SICILIA SI RACCONTA