17 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Eventi: la Fondazione Isola d’Elba festeggia il decennale

In Consiglio regionale, il bilancio di dieci anni di attività. È intervenuto il Portavoce dell’Opposizione

Firenze – La Fondazione Isola d’Elba ETS festeggia i suoi primi dieci anni in Consiglio regionale della Toscana. Alla conferenza stampa svoltasi in sala Affreschi di palazzo del Pegaso, momento per illustrare il bilancio dieci anni di attività e prospettive future, hanno preso parte il Portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale, il presidente e la direttrice della Fondazione, Marco Mantovani e Patrizia Lupi.

La Fondazione, che ha mosso i primi passi su spinta delle organizzazioni di rappresentanza delle categorie economiche, conta 340 soci ed è impegnata al fianco dei cittadini e delle attività dell’Elba per accompagnare e sostenere lo sviluppo dell’Isola, a partire dalla qualità della vita delle persone di ogni età, dedicandosi ai settori della cultura, dell’ambiente, della sanità, dell’istruzione e dell’economia. Capace di coinvolgere 70 tra realtà e associazioni, ha promosso iniziative per proteggere l’Isola d’Elba e aiutarla ad essere un luogo ospitale e ricco di servizi e opportunità per turisti e abitanti. Un impegno che guarda alla terra e al mare, con la tutela della pesca sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente marino.

Il Portavoce dell’Opposizione ha espresso il suo ringraziamento personale e quello del Consiglio regionale per l’attività svolta dalla Fondazione a favore degli abitanti dell’isola d’Elba e del suo sviluppo a trecentosessanta gradi.

Come ha ricordato il presidente Mantovani, la Fondazione si occupa a tutto tondo dei problemi dell’isola dell’Elba, della valorizzazione sul fronte sociale, economico, ambientale, culturale e tanti altri aspetti ancora e ha trovato l’aiuto spontaneo di molte persone che amano la propria terra che, in quanto isola, ha particolarità che vanno esplicitate e trasmesse nel giusto modo per essere comprese anche al di fuori dei suoi confini. In questo senso, anche per disperdere le grandi potenzialità del territorio, secondo Mantovani sarebbe necessario superare i particolarismi interni e ragionare, in prospettiva, intorno all’idea di un livello istituzionale unico per l’intera isola.

Secondo la direttrice della Fondazione, Patrizia Lupi, l’occasione del decennale è un momento in cui stringere ancora di più i legami tra l’isola d’Elba e il continente. Il compleanno prevede alcuni momenti pubblici in programma a Portoferraio sabato 4 maggio. Nel pomeriggio è previsto un convegno sui temi della cultura sociale di impresa, volontariato e cittadinanza attiva. Dopo il momento conviviale della cena, invece, uno spettacolo dedicato a Olivetti, un imprenditore responsabile che, al pari della Fondazione Isola d’Elba, teneva molto al suo territorio. Tra i progetti futuri, l’obiettivo di realizzare un Museo della cultura contadina.