Il 17 maggio 2024 Caltanissetta si prepara a ospitare un evento straordinario.
Un’occasione unica per coinvolgere la comunità nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo con una giornata ricca di attività sportive, culturali e di intrattenimento, culminante con il live show della talentuosa BIGMAMA.
“1NESSUNO100GIGA” non è solo un evento, ma il nome di un progetto finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale, coordinato dall’USR Sicilia e gestito dalla Scuola Polo CTS I.C. “Lombardo Radice”di Caltanissetta.
Nel corso dell’anno scolastico docenti, alunni e genitori sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione e formazione sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo da parte di associazioni specializzate sull’argomento, quali MaBasta e Fondazione Carolina.
L’intero progetto, grazie al patrocinio del Comune di Caltanissetta e all’organizzazione da parte della agenzia Apollo 85 s.r.l.s, si concluderà in data 17 maggio con la realizzazione di una giornata presso lo stadio Pian del lago, dove gli alunni delle istituzioni scolastiche del territorio coinvolte si incontreranno per cimentarsi in attività sportive, artistiche e
musicali, veicolando il messaggio che si può sintetizzare negli slogan “Un fischio al Bullismo” e “Dal Bullismo al bellismo”.
Finalità della giornata è quella di veicolare le energie dei giovani verso attività di gruppo che sviluppino comportamenti pro-sociali, spirito di squadra all’interno di esperienze ludiche, creative ed espressive arricchenti.
L’evento inizierà alle ore 9:00 con il saluto di apertura istituzionale, seguito da una coreografia realizzata dagli alunni del Liceo Classico-Coreutico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta e da competizioni sportive, dove gli alunni delle scuole superiori “ categoria Juniores” si sfideranno in tornei di calcio, pallavolo e pallacanestro.
Nel pomeriggio l’attenzione si sposterà sulla creatività dei giovani partecipanti al progetto “1NESSUNO100GIGA”. Saranno proiettati cortometraggi realizzati dagli studenti, che affronteranno il tema del bullismo con originalità e sensibilità, mentre artisti locali intratterranno il pubblico con esibizioni musicali estemporanee d’arte e talk sul tema.
La serata culminerà con il live show della straordinaria artista BIGMAMA, che ha recentemente incantato il pubblico dell’Ariston con la sua potente interpretazione della canzone “La Rabbia Non Ti Basta” al Festival di Sanremo 2024. Un’occasione imperdibile per godere della sua musica e celebrare insieme la conclusione di questa importante
iniziativa contro il bullismo e cyberbullismo.
Tutte le scuole e la cittadinanza di Caltanissetta sono invitate a questa bella iniziativa, la cui realizzazione ha visto la collaborazione delle scuole del territorio, che ne hanno condiviso il valore altamente formativo ed educativo, contribuendo alla realizzazione della stessa, grazie alla partecipazione degli alunni.
Altri articoli
Firenze frammenti d’anima
Continuano le Masterclass del progetto The 48 Hour Film Project
Messina Film Festival – Cinema & Opera 2024