THE INVASION di Sergei Loznitsa – Proiezione speciale
Dieci anni dopo l’uscita del suo film epico MAIDAN, Sergei Loznitsa riprende le sue cronache ucraine documentando la lotta del paese contro l’invasione russa. Girato nell’arco di due anni, il film ritrae la vita della popolazione civile in tutta l’Ucraina. THE INVASION presenta una dichiarazione unica e definitiva della resilienza ucraina di fronte all’invasione barbarica. Nella seconda parte del suo dittico ucraino, Loznitsa dipinge una tela monumentale di una nazione determinata a difendere il proprio diritto all’esistenza.
UN FILM INCOMPIUTO di Lou Ye – Proiezione speciale
Gennaio 2020. Una troupe cinematografica si riunisce vicino a Wuhan per riprendere le riprese di un film interrotto dieci anni prima, solo per condividere le sfide inaspettate legate al blocco delle città.
ARMAND di Halfdan Ullmann Tøndel – Un certain Regard
Uno degli ultimi giorni prima delle vacanze scolastiche, un misterioso incidente tra Armand e Jon, sei anni, scatena un teso confronto tra genitori e funzionari scolastici, confondendo il confine tra gioco innocente e verità più oscure.
PLASTIC GUNS di Jean-Christophe Meurisse – Quindicina – Film di chiusura
Michel Uzès, un uomo sulla quarantina, viene arrestato durante il suo viaggio in Danimarca. La polizia sospetta che sia Paul Bernardin, un assassino ricercato accusato di aver ucciso sua moglie e tre figli alcuni anni fa. Mentre Uzès sostiene di essere innocente, due detective dilettanti, Léa e Christine, iniziano a condurre le proprie indagini. Nel frattempo, in Argentina, un francese sulla quarantina dal passato misterioso celebra il suo matrimonio con la sua giovane e bella fidanzata…
JULIE KEEPS QUIET di Leonardo van Dijl – Settimana della Critica
Essendo la stella di un’accademia di tennis d’élite, la vita di Julie ruota attorno al gioco che ama. Quando il suo allenatore finisce sotto indagine e viene improvvisamente sospeso, tutti i giocatori del club sono incoraggiati a parlare apertamente. Ma Julie decide di tacere…
Altri articoli
In programma Crine al ParmaJazz Frontiere Festival
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
Prestigioso riconoscimento per Massimiliano Caroletti. Al Festival internazionale del Cairo il produttore ha ricevuto infatti il premio Golden Pyramid