Les filles du calvaire presenta la prima mostra personale di Levi van Veluw a Parigi, da giovedì 2 maggio a sabato 8 giugno 2024. Levi van Veluw mette in scena il suo mondo interiore in installazioni monumentali e sculture intime.
Nel profondo della memoria , 2023, Installazione, Materiali misti, 430 x 290 cm © Michèle Margot
Per la mostra We not Remember , l’artista olandese Levi van Veluw trasforma la teca della galleria in un’opera d’arte. Riempie lo spazio con 120 repliche della sua stessa effigie. La disposizione delle teste è caotica, poiché si affollano e si scontrano l’una contro l’altra, offrendo una visione inquietante e straniante della folla. Al centro della galleria, un oggetto cilindrico alto 6 metri attraversa entrambi i piani. Lo spazio diventa una prigione, senza vie di fuga. Sulle pareti di questa stanza innumerevoli scaffali sono saturi da cima a fondo di centinaia di teste. È un magazzino, una fabbrica? O forse l’interno del cervello dell’artista?
Nel profondo della memoria , 2023, Installazione, Materiali misti, 430 x 290 cm © Michèle Margot
Oltre alle installazioni, van Veluw mostra sculture autobiografiche, disegni e film ispirati ai suoi ricordi d’infanzia. Dal profondo della sua memoria, l’artista evoca immagini che evocano emozioni universali e sfidano la nostra logica umana. Van Veluw gioca con elementi di ordine e caos, interrogando lo spettatore: tra l’ossessione per il controllo e la ricerca dell’infinito attraverso la giustapposizione di linee armoniose e rotture brutali.
Informazioni su Levi Van Veluw
Nato nel 1985 a Hoevelaken, Paesi Bassi, Levi Van Veluw vive e lavora ad Amsterdam. L’artista è noto per le sue installazioni autobiografiche, sculture, disegni e film che traggono ispirazione dai suoi ricordi d’infanzia. Scavando nel profondo della sua memoria, l’artista scopre immagini che suscitano emozioni universali e sfidano la nostra comprensione della logica umana. Van Veluw bilancia elementi di ordine e caos, spingendo gli spettatori a riflettere sulla nostra incessante ricerca di controllo.
Informazioni sulle ragazze del Calvario
Les filles du calvaire, fondata nel 1996 da Stéphane Magnan nel quartiere Marais di Parigi, si trova storicamente al 17 di rue des Filles-du-Calvaire. Nel 2023, la galleria ha aperto un secondo spazio di 300 m 2 al 21 di rue Chapon per espandere le sue attività. La galleria è dedicata all’arte contemporanea. Gli artisti che rappresenta provengono da una vasta gamma di background. Il programma è quindi ricco di dialogo tra gli impegni e le pratiche di ciascun artista.
Informazioni pratiche
Levi Van Veluw
Non ricordiamo
Mostra dal 2 maggio all’8 giugno 2024
Inaugurazione giovedì 2 maggio , dalle 18 alle 21,
17 rue des Filles du Calvaire
75003 Parigi
Martedì: 14:00 – 18:30
Mercoledì – Sabato: 11:00 – 18:30
Altri articoli
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)