Questa è la prima volta che i clienti possono acquistare pani e panini a marchio Wildfarmed
Il 100% del grano utilizzato nel pane viene coltivato utilizzando tecniche di agricoltura rigenerativa che ripristinano e migliorano la salute del suolo e la biodiversità
Fondata da Andy Cato, George Lamb e Edd Lees, la gamma Wildfarmed sarà disponibile nei negozi e online dal 1° maggio
Waitrose è il primo rivenditore a collaborare con Wildfarmed , un’azienda alimentare e agricola rigenerativa, per lanciare una gamma di prodotti a marchio esclusivo nei negozi e online a partire dal 1° maggio. La gamma Wildfarmed, denominata Life Changing, comprende pani e farine creati utilizzando metodi di agricoltura rigenerativa, che si concentrano sulla conservazione del paesaggio per le generazioni future e sul pagamento equo degli agricoltori.
Conosciuti per la loro passione e il loro impegno nel coltivare cibo in un modo che riporti la vita nei campi, Wildfarmed sta contribuendo a spianare la strada all’agricoltura rigenerativa nel panorama del Regno Unito, qualcosa di cruciale negli sforzi per trasformare il sistema alimentare del Regno Unito.
Il grano utilizzato nella gamma di cinque pagnotte e panini è privo di olio o grasso di palma, conservanti artificiali o emulsionanti. Viene coltivato utilizzando metodi di agricoltura rigenerativa che si concentrano sul miglioramento della salute del suolo e dell’ambiente. Aiuta ad affrontare problemi come l’erosione del suolo superficiale – la perdita dello strato di terreno più fertile – che viene accelerata da alcuni metodi agricoli e può rendere più difficile la coltivazione.
La gamma di prodotti è migliore dal punto di vista del gusto, più sostenibile e ha un minore impatto ambientale. I panini a fette sono perfetti per il pranzo di tutti i giorni, mentre il pane a lievitazione naturale con semi può trasformare il tuo toast quotidiano in un’esperienza appetitosa con solo alcuni semplici condimenti.
Oliver Chadwyck-Healey, Waitrose Brand Innovation Manager, ha dichiarato: “Noi di Waitrose, abbiamo adottato i principi dell’agricoltura rigenerativa nella nostra azienda agricola dell’Hampshire, la Leckford Estate nel 2020, dopo aver ottenuto la certificazione LEAF Marque* dal 2001. Crediamo fortemente nell’agricoltura in armonia con la natura.
“Sappiamo che i nostri clienti si preoccupano della provenienza del loro cibo e hanno un vero appetito per i prodotti deliziosi, ecco perché lavorare con Wildfarmed è la ricetta perfetta. Il loro impegno nel sfidare e riformare il sistema alimentare è stimolante e in linea con il nostro Piano per la Natura. Non vedo l’ora di vedere i pani arrivare sugli scaffali”.
Il grano Wildfarmed viene coltivato in linea con i Wildfarmed Regenerative Standards, i primi protocolli del Regno Unito controllati da terze parti per i coltivatori, creati per garantire il gold standard dell’agricoltura rigenerativa. Ciò significa che gli agricoltori ottengono una tabella di marcia commerciale che dà priorità alla sicurezza alimentare e alla qualità nutrizionale e garantisce flessibilità ai loro coltivatori. Significa anche che tutti i loro prodotti sono completamente tracciabili fino al campo di grano in cui è stato coltivato.
Edd Lees, co-fondatore di Wildfarmed, ha commentato: “Wildfarmed è nata come una collaborazione sul campo per preparare piatti, unendo agricoltori e acquirenti di prodotti alimentari per creare un nuovo sistema alimentare. Un mondo in cui i coltivatori di Wildfarmed combinano natura e cibo in campi pieni di vita e in cui i clienti di Wildfarmed supportano questi agricoltori nel loro lavoro vitale”.
“Il modo in cui coltiviamo il cibo è il nostro principale punto di riferimento per affrontare le sfide in materia di salute, biodiversità e clima che stiamo affrontando. La nostra farina è stata sostenuta da alcuni dei migliori panifici e ristoranti indipendenti del Regno Unito. Siamo incredibilmente entusiasti che i nostri prodotti siano ora disponibili per tutti a livello nazionale”.
“Quando percorri la corsia del pane, non te ne accorgerai. È verde brillante, pieno di vita e l’unico pane con una palla da discoteca.
Il rapporto tra Waitrose e Wildfarmed si fonda sull’anno scorso, quando due campi di grano Wildfarmed furono seminati nella Leckford Estate di Waitrose, nell’Hampshire. Sono state seminate quattro varietà di grano, in consociazione con fave, che si prevede di raccogliere entro la fine dell’anno per essere utilizzate come farina.
Andrew Ferguson, direttore generale della tenuta di Leckford, ha dichiarato: “Stiamo già coltivando in modo rigenerativo a Leckford, ma siamo consapevoli che non esistono ancora standard riconosciuti applicabili all’agricoltura rigenerativa. Wildfarmed è un’eccezione, con un proprio standard scritto e tale standard è piuttosto esteso.
“Vogliamo sempre imparare dal modo in cui coltiviamo a Leckford, e questa è una brillante opportunità per farlo beneficiando al tempo stesso del sostegno di un piccolo gruppo di agricoltori che stanno tutti cercando di essere progressisti nella loro mentalità e approccio all’agricoltura. Vogliamo rendere l’agricoltura rigenerativa mainstream”.
L’esclusiva gamma Wildfarmed sarà disponibile in tutti i negozi Waitrose e online dal 1° maggio, seguita da farina e baguette più tardi a giugno.
Note agli editori
Pane preconfezionato
Pane a fette con semi e semi di allevamento selvatico che cambia la vita £ 2,80
Pane bianco a fette che cambia la vita allevato in natura £ 2,80
Panini bianchi che cambiano la vita di Wildfarmed £ 2,00
Panetteria in negozio
Pasta madre bianca che cambia la vita di Wildfarmed £ 4,00
Pasta madre con semi che cambia la vita all’allevamento selvaggio £ 4,00
Lancio a giugno:
Baguette che cambia la vita all’allevamento selvaggio £ 3,00
Farina semplice di allevamento selvaggio che cambia la vita £ 2,50
Farina per pane che cambia la vita da allevamenti selvatici £ 2,50
Tutti i pani confezionati possono essere congelati a casa. Tutti i prodotti sono privi di olio o grassi di palma, conservanti artificiali o emulsionanti.
Fare clic qui per le immagini – credito David Charbit.
*Leckford è certificata LEAF Marque dal 2001, seguendo i principi della gestione agricola integrata (IFM).
Waitrose è membro della Agribusiness Task Force della Sustainable Markets Initiative con l’obiettivo di accelerare l’adozione di pratiche agricole rigenerative all’interno del settore.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo