8 Settembre 2024

Zarabazà

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Primo marchio di cioccolato a ottenere la certificazione di sostenibilità leader a livello globale

Culture Choc, marchio di cioccolato sostenibile coltivato nella regione di Bunong, al confine tra Cambogia e Vietnam, è ufficialmente entrato a far parte del programma Friend of the Earth® come primo marchio di cioccolato in assoluto a ottenere la principale certificazione di sostenibilità al mondo.

Culture Choc si impegna a trasformare l’industria del cioccolato in un settore che nutre non solo la mente e il corpo, ma anche la biosfera del pianeta.

L’azienda produce ingredienti purissimi e utilizza imballaggi privi di sostanze chimiche o elementi artificiali. Culture Choc mira a rendere ogni morso del suo cioccolato gustoso e salutare; senza latticini, olio di palma, glutine o zucchero bianco, ogni moneta di cioccolato è 100% vegana e completamente sostenibile.

Distinguendosi nell’industria del cioccolato, la divisione cacao di Culture Choc vanta 36 ettari di piantagioni di cacao, a differenza della maggior parte dei suoi concorrenti; garantendo la sostenibilità lungo l’intera filiera.

Inoltre, l’azienda dà priorità allo sviluppo della comunità locale e contribuisce supportando gli agricoltori indigeni delle tribù Bunong e Krung nella coltivazione del cacao, consolidando il suo impatto commerciale al confine tra Cambogia e Vietnam.

In soli due anni, Culture Choc ha formato oltre 80 agricoltori nell’arte della corretta coltivazione del cacao; condividendo il suo metodo ecologico che abbraccia le pratiche ancestrali della coltivazione del cacao in agroforeste organiche, intrecciando alberi di cacao con alberi forestali e da frutto.

La gamma di cioccolati di Culture Choc comprende Choin Vegan Chocolate, il primo marchio di cioccolato vegano in Malesia, Coconut Milk Vegan, Speculaas Vegan, Pandan Vegan, 71% Dark Vegan, 80% Dark Vegan, 100% Dark Vegan e la sua nuova uscita – Drach-oc, un marchio di cioccolato completamente vegano lanciato insieme a un fumetto manga intitolato Drach-oc. Il fumetto è incentrato sulle straordinarie avventure dei draghi; un’esperienza da replicare ad ogni morso della gamma di cioccolato Drach-oc di Culture Choc.

Il nuovo prodotto uscito nel 2024 si rivolge ai giovani della Generazione Z europea; la maggior parte dei quali non solo è appassionata di fumetti manga e anime, ma possiede anche una forte coscienza della sostenibilità e dell’etica negli snack e nei prodotti alimentari; qualità esemplificata dal marchio di cioccolateria Culture Choc.

L’azienda utilizza macchinari per il cioccolato all’avanguardia provenienti dall’Italia per la lavorazione, si avvale dell’esperienza di artigiani del cioccolato di alto livello e coinvolge scienziati alimentari qualificati per una vasta ricerca e sviluppo.

Culture Choc sostiene sei valori chiave; ogni gamma di cioccolato è puramente vegana, senza lattosio, senza glutine, senza olio di palma, senza zucchero di canna e senza schiavitù, ponendo la sostenibilità al centro delle sue attività.

Con dei footprint che dimostrano traguardi significativi nella produzione di cioccolato sostenibile, Culture Choc si erge al top del settore, con una storia aziendale che la qualifica per ottenere la certificazione di sostenibilità leader a livello mondiale, Friend of the Earth.

Fondata nel 2016 dall’ambientalista ed esperto di sostenibilità Paolo Bray, Friend of the Earth è il principale standard di certificazione internazionale per l’agricoltura sostenibile; sviluppato con le linee guida della valutazione della sostenibilità dei sistemi alimentari e agricoli. A livello globale, oltre 5.000 aziende agricole, che impiegano circa 50.000 agricoltori, hanno visto la loro produzione, con un valore totale stimato in oltre 1,5 miliardi di euro, certificata da Friend of the Earth. Il logo Friend of the Earth su un prodotto garantisce la salvaguardia dell’ecosistema, la protezione della fauna e della flora selvatica, la protezione del suolo e delle risorse idriche, il divieto dell’uso di sostanze pericolose, la gestione responsabile dei rifiuti e dell’energia, la conformità legale e la responsabilità sociale dell’intera catena; requisiti che Culture Choc ha pienamente soddisfatto.

“In Culture Choc, sede del nostro marchio di cioccolato manga vegano Drach-oc, la nostra passione per le pratiche sostenibili va di pari passo con il gusto delizioso dei nostri cioccolatini. Unirsi alla World Sustainability Organization (WSO) rappresenta un naturale passo avanti per il marchio. La coltivazione delle nostre fave di cacao nei paesaggi collinari e lussureggianti della Cambogia utilizzando metodi di agroforestazione biologica, così come la cura degli alberi di cacao in sinergia con l’ambiente, ci consente non solo di combattere la deforestazione, ma anche di stringere una stretta alleanza con gli agricoltori delle tribù indigene Bunong e Krung. Questo approccio sostenibile alla produzione di cioccolato offre agli agricoltori locali una preziosa opportunità di prosperare in modo ecologico, circondato dal caloroso abbraccio di un’agro-foresta di cacao” ha sottolineato Stefanus Lambertus Jacobus Struik, fondatore di Culture Choc.

Con 11 anni di attività nel settore della coltivazione del cacao e dell’industria del cioccolato, Culture Choc è stata pioniera della sostenibilità in ogni fase del percorso. Inizialmente offrendo fave di cacao per l’acquisto diretto da parte dei cioccolatieri, e successivamente avventurandosi nella produzione di cioccolato nel 2022, il marchio continua a costruire un’immagine veramente sostenibile lungo tutta la filiera del cacao. Dallo sviluppo della comunità al cioccolato incentrato sulla conservazione, Culture Choc delizia il palato dei propri clienti con gustosi cioccolatini biologici, ora contrassegnati dalla certificazione di sostenibilità riconosciuta a livello globale, Friend of the Earth.