8 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Casalgrande Padana a Clerkenwell Design Week 2024

Dal 21 al 23 maggio Casalgrande Padana sarà presente a Clerkenwell Design Week che si terrà a St John’s Square, Ceramics of Italy Pavillion, a Londra. ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha organizzato una partecipazione collettiva delle aziende del settore dei rivestimenti ceramici in collaborazione Confindustria Ceramica.

Giunta alla sua tredicesima edizione la Clerkenwell Design Week si è affermata come il festival indipendente del design più importante del Regno Unito, configurandosi come piattaforma di riferimento per i professionisti e gli operatori interessati a soluzioni innovative e alla ricerca di nuove tendenze. Il festival si svolge attorno agli showroom di Clerkenwell Road, area a nord-est Londra diventata nel tempo un vero e proprio hub creativo per designer e architetti nonché uno dei distretti a più alta concentrazione di studi di architettura d’Europa.

Le novità di Casalgrande Padana

Marmora: la classicità dialoga con il progetto contemporaneo

Nata da una attenta ricerca estetica, da innovazione tecnologica e da sofisticati processi di lavorazione, la nuova collezione in gres porcellanato Marmora riproduce fedelmente le raffinate venature a bassorilievo create nei secoli nelle sedimentazioni rocciose di ogni angolo del pianeta. Una eccellente sintesi tra estetica e performance tecniche dove ogni dettaglio diventa elemento di design: luminosi riflessi bagnati dalla luce e armonici contrasti tonali si dispongono all’interno della lastra in un gioco di perfetti incastri tra grafica e struttura, evocando le essenze più pregiate dei marmi esistenti in natura.

Venature irregolari scavate nella roccia disegnano superfici tridimensionali composte da una ricercata tattilità materica da cui attingere per la sperimentazione di infinite possibilità compositive e di inesplorati percorsi creativi, dove la classicità dialoga con il progetto contemporaneo.

Marmora è proposta in sei colori (Grigio Antico, Lunense, Morato, Nero Antico, Palombino e Pavonazzetto) nei formati 10×60 cm, 30×60 cm, 60×60 cm e 60×120 cm in spessore 9 mm e in formato 60×120 cm, 120×120 cm e 120×278 cm in spessore 6 mm.

Pavimento: Marmora Lunense – Rivestimento: Marmora Morato

Pietra Tiburtina: tra storia e modernità

Una preziosa eredità italiana ricca di storia e fascino rivive nelle lastre in gres porcellanato di Pietra Tiburtina, tra design, artigianalità, creatività e innovazione tecnologica. Frammenti di materia sgorgano dalle cavità dell’antica Tibur per condurci in un viaggio nella storia. Ampliamente utilizzato sin dall’antichità romana come materiale ornamentale e da costruzione, il travertino – lapis tiburtinus – ha solcato i secoli mantenendo intatto il suo inesauribile potenziale architettonico, ispirando artisti e progettisti di ogni epoca, tra tradizione e modernità. 

Proposta nelle tipiche lavorazioni della pietra naturale sia con taglio controfalda (veincut) grazie al quale si evidenziano le stratificazioni longitudinali dei depositi calcarei, sia con taglio infalda (crosscut) che, disponibile anche nella versione anticata, oltre a valorizzarne i morbidi effetti nuvolati, avvolge la lastra da un antico sapore di storia vissuta, la nuova collezione Pietra Tiburtina di Casalgrande Padana coniuga il fascino della pietra alla forza e resistenza del gres porcellanato. Delicate sfumature color terra, striature multiformi, giochi tridimensionali di luci e ombre si espandono all’interno della lastra ceramica disegnando un tessuto materico ricco di fascino ed eleganza.

Traendo ispirazione da una accurata selezione dei più pregiati travertini esistenti in natura, Pietra Tiburtina è disponibile in quattro colori (Aventino, Campidoglio, Celio e Palatino), in spessore 6 mm nei formati 60×120 cm, 120×120 cm e 120×278 cm e in spessore 9 mm nei formati 30×60 cm e 60×60 cm. Inoltre, nei formati 60×120 cm e 60cx60 cm, la nuova collezione di Casalgrande Padana è offerta in spessore 20 mm che unitamente alla superficie antiscivolo, ne permette la posa in esterno direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile.

Pietra Tiburtina trova perfetto impiego a pavimento e a rivestimento, sia in ambienti interni che esterni, in ogni destinazione d’uso e tipologia di progetto architettonico. Inoltre, la nuova collezione di Casalgrande Padana si trasforma in elemento decorativo e può essere applicata in coordinato nella progettazione di esclusivi e personalizzati complementi d’arredo per il rivestimento di pareti divisorie, top, pensili, piatti doccia, lavabi, mensole e tavoli, assecondando ogni stile di arredo in una visione contemporanea dell’abitare.

Un elogio alla pietra di origine che si esprime in tutta la sua forza disvelando un abaco di sperimentazione per accompagnare la creatività di architetti, progettisti e interior design.

Project Wood: il delicato fascino del legno di faggio

Il faggio, maestoso e longevo, tra i più conosciuti e apprezzati in Europa per il suo utilissimo legno, rivive nella nuova collezione in gres di Casalgrande Padana sviluppata in collaborazione con lo studio di architettura SBGA Blengini Ghirardelli. Una combinazione perfetta tra colore e design ridefinisce il concetto di superficie lignea: essenze rare e pregiate e calde tonalità declinate in una tavolozza di luminosi colori, interpretano le mille diversità del materiale naturale per eccellenza, dando vita a interessanti soluzioni progettuali. La ricercata matericità e le mutevoli sensazioni tattili ricalcano le impronte delle essenze d’origine ed esaltano le delicate venature e la fine tessitura delle doghe in gres porcellanato di Project Wood per creare ambienti raffinati, dalla calda e accogliente atmosfera, ricchi di fascino e bellezza, in grado di soddisfare ogni stile d’arredo.

Nata da una scrupolosa ricerca volta all’ottenimento di un prodotto duraturo ed ecosostenibile, la nuova collezione Project Wood è offerta in cinque nuances (Mesola, Migliarino, Paneveggio, Pollino e Quarto), in formato 20×120 cm in spessore 9 mm e in superficie naturale e grip e in formato 40×120 cm in spessore 20 mm con superficie antiscivolo per esterno. La disponibilità della superficie antiscivolo unitamente allo spessore di 20 mm ne permette la posa in esterno sia con colla su massetto per il rivestimento di balconi, patii, terrazze, verande o bordi piscina, sia a secco direttamente su fondi erbosi, ghiaia o sabbia, per la realizzazione di pratici camminamenti immediatamente calpestabili. Una proposta che, in linea con le più attuali tendenze, consente di annullare le divisioni espandendo gli spazi interni verso l’esterno e permette di creare soluzioni d’arredo coordinate aumentando la praticità e il comfort di ogni spazio abitativo, in ogni stagione dell’anno.

Pavimento: Project Wood Mesola – Rivestimento: Marmoker Calacatta Extra e Fusion Black

Stonetech: il gres porcellanato tecnico di ultima generazione

La consolidata tradizione di Casalgrande Padana verso il mondo della ricerca e processi produttivi all’avanguardia hanno dato vita alla nuova collezione Stonetech. Ispirata alle rocce magmatiche tipiche dei massicci centrali della Alpi, la nuova collezione in gres porcellanato tecnico ne riproduce fedelmente la particolare tessitura materica: frammenti marmorei, scaglie di quarzi e feldspati di diverse dimensioni si amalgamano in modo casuale fluttuando all’interno della lastra e diventando un tutt’uno con essa.

Stonetech è proposta in cinque colori (Stonewhite, Stonegrey, Stonepearl, Stonesand e Stoneblack), nei formati 60×120 cm, 60×60 cm, 30×60 cm in spessore 9 mm e in superficie naturale e antiscivolo bocciardata.

Stonetech mantiene inalterate le caratteristiche estetiche e funzionali nel corso del tempo, garantisce elevati standard in termini di durabilità e trova largo utilizzo nelle più impegnative applicazioni progettuali dove sia richiesta un’elevata resistenza all’usura.

Un abaco di nuove superfici ceramiche dove ripetizioni casuali e irregolari generano pezzi mai uguali uno all’altro, diventa elemento di decoro e si trasforma, nelle mani di progettisti e architetti, in fonte di ispirazione per offrire grande flessibilità d’impiego in ogni tipologia di costruzione architettonica.

Pavimento: Stonetech Sand

Terrazzotech: il nuovo gres porcellanato di Casalgrande Padana

La consolidata tradizione di Casalgrande Padana verso il mondo della ricerca e della sperimentazione, specifici e complessi processi produttivi all’avanguardia e un elevato know-how di conoscenze tecniche accumulato in oltre 60 anni di attività, hanno permesso di dare vita alla nuova collezione in gres porcellanato tecnico Terrazzotech, un prodotto ceramico dalle eccellenti proprietà meccaniche e funzionali che richiama alla memoria il ‘terrazzo alla veneziana’ una pavimentazione con secoli di storia e tra le creazioni più originali e rinomate della tradizione artigiana italiana.

La nuova collezione è proposta in sei diverse cromie (Tech Antracite, Argento, Beige, Bianco, Grigio e Nero) con finitura naturale, levigata e antiscivolo Bocciardata e declinata in tre formati (30×60 cm, 60×60 cm e 60×120 cm) in spessore 10 mm e in spessore 15 mm nel formato 60×60 cm, in superficie naturale. L’immagine complessiva che ne deriva è generata dall’accostamento di scaglie materiche irregolari di differenti forme e dimensioni che rincorrendosi all’interno dell’impasto ceramico compongono un puzzle moderno e dinamico.

L’utilizzo del doppio caricamento con atomizzato micronizzato consente di ottenere un materiale dalle eccellenti qualità di resistenza, rendendo le piastrelle in gres porcellanato di Terrazzotech la scelta ideale per il rivestimento di pavimenti pareti di ambienti pubblici e commerciali dove le sollecitazioni e i rischi di usura raggiungono gradi elevatissimi o di spazi industriali come laboratori chimici nei quali è indispensabile una particolare resistenza a basi e agenti corrosivi o farmaceutici e alimentari, sottoposti a normative igieniche molto severe.

Una collezione ideale anche per decorare con stile e personalità ogni ambiente di casa. Grazie alla disponibilità della superficie antiscivolo, con Terrazzotech è possibile donare agli ambienti una continuità estetica tra il pavimento e il rivestimento per la creazione di inediti effetti total look che dall’interno proseguono verso l’esterno.

Pavimento: Terrazzotech Bianco