Una delegazione del Sindacato ITAMIL Esercito, il 23 maggio scorso, ha incontrato Palazzo degli Elefanti di Catania il Sindaco della Città, Avv. Enrico Trantino.
All’importante appuntamento voluto dai responsabili del Sindacato di categoria hanno pure partecipato: il Segretario Generale Girolamo Foti, il Vice Presidente Aggiunto Daniela Sapuppo, i Dirigenti del Direttivo Regionale Sicilia con in testa il Presidente Dott. Salvatore Vecchio, il Segretario del Direttivo Regionale Sicilia Sig. Giovanni Parisi, il Presidente della Sezione 62° Reggimento Fanteria Sicilia di Catania Sig. Antonino Guarnera, il Vice Presidente della Sezione del 5° Reggimento Fanteria Aosta di Messina Sig. Gianluca La Terra e il Vice Presidente della Sezione del 24° Reggimento a. ter Peloritani di Messina Sig. Diego Di Salvo.
Il cordiale colloquio ha permesso un proficuo scambio di idee e proposte a favore del personale militare che insiste nella Caserma cittadina, con particolare riferimento a tutti gli operatori impegnati diuturnamente nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure a tutela del territorio catanese.
Il Dott. Salvatore Vecchio, riassumendo i più importanti risultati ottenuti in questi anni dal Sindacato, le proposte e le convenzioni riservate ai tesserati, ha esteso a tutti i presenti il saluto del Presidente Nazionale Cav. Dott. Sandro Frattalemi, unitamente a quello del Vicepresidente Nazionale Cav. Dott. Nicola Passarelli.
Il Segretario Generale Girolamo Foti ha quindi proposto al Sindaco della Città Metropolitana di Catania un “Protocollo d’intesa” riguardante le agevolazioni in materia di trasporti pubblici per i militari catanesi, che nel contempo garantirebbero la sicurezza e l’apertura di uno “Sportello informativo” utile a tutti quei giovani che volessero avvicinarsi al mondo militare, fornendo appunto le relative informazioni in materia di arruolamento.
Presente all’incontro anche il Parroco del quartiere Librino, Don Alfio Spampinato, importante figura spirituale in uno dei luoghi del territorio – oggi più che mai – particolarmente attenzionato.
D’intesa, è stata quindi decisa l’apertura, a breve, del predetto Sportello Informativo che avrà sede a Librino.
E, nell’occasione, con l’assenso del Comune, si è concordato di organizzare il prossimo Congresso Regionale del Sindacato ITAMIL Esercito presso il Centro Fieristico Le Ciminiere. Al termine del proficuo dialogo tra le parti, per l’attenzione riposta al Sodalizio ITAMIL Esercito che, per rappresentatività ricordiamo essere il primo Sindacato delle Forze Armate e il quinto del Comparto Difesa e Sicurezza, la Delegazione è stata lieta di consegnare al Primo Cittadino una targa commemorativa personalizzata, a testimonianza dell’apprezzata e proficua collaborazione.
Altri articoli
ECU FILM FEST 2024 “IL FESTIVAL DEDICATO AL DIALOGO INTERRELIGIOSO”
ICOM Pop-Up Library
Moving Roots: il cortometraggio che risponde alla Evangelii Gaudium di Papa Francesco