Siamo onorati di condividere che Alex Bellini ha ricevuto la certificazione Friend of the Earth per gli eventi sostenibili per la prima fase della sua MISSIONE EYES ON ICE .
Questo risultato celebra la conclusione del suo viaggio in Alaska il 27 marzo. Per 37 giorni, Alex ha percorso un emozionante percorso di 1800 chilometri, percorrendo sentieri su una mountain bike realizzata con plastica riciclata. Questa tappa segna l’inizio del suo ambizioso progetto triennale, che promette di coprire terreni impegnativi e ispirare la gestione ambientale.
Per la prima volta arrivano a Nome due prototipi IMPACT di mountain bike, appositamente realizzati con telai in plastica riciclata e stampati in 3D .
“Mi sono sentito un pioniere, come i fratelli Wright, che 120 anni fa rivoluzionarono il viaggio con quei 36 secondi di volo. Non credo di avere lo stesso impatto, ovviamente, ma ho dimostrato che un’altra strada è possibile, che l’innovazione può essere introdotto in un settore come quello della produzione di biciclette e, cosa ancora più importante, che la plastica può essere un materiale affidabile quanto i materiali più comuni (alluminio, carbonio, ecc.), con l’ulteriore vantaggio che il telaio stesso può essere riciclato, ancora una volta . Ho voluto sostenere e partecipare allo sviluppo di questa mountain bike innovativa perché si allinea alla mia idea di esplorazione, provando nuovi percorsi all’insegna della sostenibilità,” commenta Alex Bellini al ritorno dalla sua spedizione .
Alex Bellini e Alessandro Plona, atleta poliedrico che si divide tra sci alpinismo e mountain bike, sono partiti il 13 febbraio dalla città di Anchorage per attraversare l’Alaska in bici, affrontando temperature fino a -40°C. Il 22 marzo sono arrivati a Nome, mitico villaggio di cercatori d’oro e meta conclusiva dell’Iditarod Trail Sled Dog Race, la corsa di cani da slitta più famosa al mondo. Bellini tornò in Alaska oltre 20 anni dopo la sua prima esperienza. L’impresa completata rappresenta un viaggio di innovazione, sensibilizzazione ed esplorazione interiore. Con queste intuizioni Alex Bellini si prepara alla prossima tappa del 2025: la traversata della Groenlandia. L’intera iniziativa infatti è strutturata con un programma triennale corrispondente a tre aree: Alaska (2024), Groenlandia (2025), e Oceano Artico (2026).
Attraverso questo progetto, Bellini e il suo team mirano a esplorare le questioni polari e a collaborare con partner scientifici per affrontare le sfide legate alla comprensione e alla conservazione di questi ecosistemi. L’iniziativa abbraccia un programma triennale, durante il quale Bellini raccoglierà elementi e interviste del suo viaggio per un documentario e discorsi pubblici. Attraverso questi sforzi, cerca di condividere le sue esperienze e prepararsi per le sfide future, sottolineando l’importanza della riflessione e dell’adattamento.
“In qualità di fondatore e direttore della World Sustainability Organization, sono onorato di condividere i risultati ottenuti da Alex Bellini. La sua dedizione ci ispira a promuovere standard di certificazione di sostenibilità in eventi, viaggi, sport e altro ancora, incoraggiando un’adozione diffusa per un futuro più verde.” Dice Paolo Bray.
Altri articoli
“FIORI DI RESILIENZA: CULTURA E FORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
Alchimie Culturali
Lo Stadio dei Marmi