“Una stampa cucita sul futuro” è il progetto di CavaRei Cooperativa Sociale che UniCredit ha deciso di sostenere attraverso i fondi raccolti grazie alle carte di credito etiche di UniCredit, disponibili sia per i privati che per le imprese e che, senza costi aggiuntivi per il cliente, permettono, ad ogni utilizzo, di contribuire a iniziative solidali. Grazie al loro particolare meccanismo, infatti, con il contributo della banca pari al 2 per mille di ogni spesa effettuata, si alimenta il Fondo Carta Etica.
CavaRei accoglie oltre 150 persone di cui circa 45 abitano nelle tre strutture residenziali nel territorio forlivese e meldolese. Comprende 91 soci e oltre 100 collaboratori di cui 9 inserimenti lavorativi. CavaRei può contare anche su una fitta rete di volontari. Gestisce 5 sedi all’interno delle quali si differenziano i servizi offerti. La sede legale è anche sede operativa di due centri socio occupazionali, un centro socio riabilitativo diurno accreditato e un centro socio riabilitativo residenziale accreditato.
Il contributo della banca consente di potenziare il centro stampa attraverso l’acquisto di 1 unità di squadratura (macchina dorsatrice per aumentare le varietà di rilegatura) e di attivare 3 inserimenti lavorativi. Inoltre, verrà implementata la sartoria con 2 macchine da cucire. Ciò permetterà di mantenere attivi 4 percorsi occupazionali e 1 tirocinio a sostegno di donne in situazioni di fragilità.
“Grazie a questo contributo possiamo ampliare la nostra capacità di risposta ai bisogni di persone fragili, restituendo loro dignità in quanto persona attraverso percorsi formativi e occupazionali. Dalla nostra esperienza è evidente come la creazione di progetti di autonomia e autodeterminazione permetta di migliorare il benessere e la qualità di vita delle persone con fragilità, delle loro famiglie e quindi della comunità di appartenenza. Il sostegno di UniCredit per noi è davvero prezioso per poter continuare a promuovere cultura dell’inclusione”, dice Margherita Giudici, Responsabile Area Lavoro della Coop. CavaRei.
Dal 2005, anno di attivazione del progetto carta etica, il Fondo Carta Etica di UniCredit ha supportato 1380 progetti in tutta Italia, destinando oltre 38 milioni di euro ad iniziative a sostegno di progetti di utilità sociale in riposta ai bisogni più urgenti delle comunità: la gestione delle emergenze, il sostegno alla disabilità, le iniziative per l’infanzia, le donne, gli anziani ed altre realtà in difficoltà o in forte disagio.
Altri articoli
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
ELODIE & TIZIANO FERRO ESCE IN RADIO E IN DIGITALE “FEELING”