Con Odin Bluesboy Sokac si può dire che il futuro del blues viene dalla Croazia?
Ha solo 16 anni Odin Sokac, aka Odin S, cantante e chitarrista, ma non ha alcun dubbio, la musica che ama, il blues, è colma di emozioni e sentimenti, ed ogni persona lo può sperimentare, facendosi come lui interprete in prima persona, non importa a che età.
Il suo singolo, “Mannerist Blues”, esce oggi 31 Maggio 2024, ed è la conferma che il suo cuore è pieno di nuove idee ed ispirazione, e riuscirà a toccare la vostra anima! Questa canzone non è che l’inizio di un nuovo capitolo nella vita del giovane Odin, che lo porterà in Europa e negli USA a cantare e suonare la sua musica.
MANNERIST BLUES
Manierista ha due significati diversi, entrambi ugualmente importanti. Storicamente parlando, il manierismo è uno stile artistico del XVI secolo caratterizzato da artificialità, eleganza e distorsione sensuale della figura umana. Ma quando si parla del singolo d’esordio di Odin Sokac, il suo significato è il riferimento alla tendenza umana a vivere, parlare, comportarsi in modo abitudinario che per la maggior parte di noi, purtroppo, diventa la norma. Essere un manierista potrebbe rappresentare il ristagno di tutto ciò, che è in netto contrasto con la natura radicale e molto improvvisata della forma artistica musicale chiamata Blues.
Il Blues manierista parla dell’atteggiamento ribelle di alcuni di noi, che rifiutano la norma abbracciando le vere emozioni umane e scelgono di affrontare i fatti quotidiani della vita con fantasia, originalità e positività.
Che è il modo perfetto per descrivere l’atteggiamento del giovane e talentuoso Odin Bluesboy Sokac e la sua missione di diffondere un vangelo buono e positivo al pubblico, attraverso la sua interpretazione del Blues.
CHI È ODIN BLUESBOY SOKAC?
Odin è nato nel 2008 a Zagabria, in Croazia. Ha iniziato a suonare la chitarra ad 11 anni, e nei successivi 24 mesi aveva già compost ben 26 canzoni.
La sua musica è sempre stata in equilibrio tra anima, emozione e tecnica. Il suo singolo di debutto “The Wild West War” è stato pubblicato da Dancing Bear Records nel 2022, e nello stesso anno ha aperto la quarta edizione del Thrill Blues Festival, in Croazia. Ha viaggiato e suonato in tutta Europa e negli Stati Uniti.
Significativa è stata la sua partecipazione al Little Steven’s Blues Camp di Notodden, in Norvegia nel 2023, grazie ad una borsa di studio della European Blues Union, e all’International Blues Challenge di Memphis nel 2024.
Per l’uscita del suo prossimo nuovo album, “The Bluesboy”, Odin ha collaborato con il produttore Fabrizio “Fab” Grossi e il cantante/chitarrista Matt Pascale.
Nel giugno del 2024, grazie ad un’altra borsa di studio dell’ EBU, si unirà ad altri giovani musicisti al Pinetop Perkins Foundation Workshop a Clarksdale, Mississippi, il luogo dove, secondo la leggenda, è nato il Blues. Attualmente sta scalando la vetta della scena blues concerto dopo concerto, guadagnandosi giustamente il soprannome di Odin S “The Bluesboy”.
LINKS:
Website: https://odins.show/
Facebook: https://www.facebook.com/odin.sokac
Instagram: https://www.instagram.com/odin.sokac/
Youtube: https://www.youtube.com/@odins.3712
Email: info@odins.show
Altri articoli
gama presenta l’EP “MONSTER”, un inno alla diversità
Valentina Bausi torna con il suo nuovo singolo “Black Hole”
ELODIE & TIZIANO FERRO ESCE IN RADIO E IN DIGITALE “FEELING”