Il 14, 15 e 16 giugno arriva Fans Out Festival di Paese
Vaglio Serra (Asti) si prepara a ospitare un evento popolare realizzato grazie al sostegno di tante realtà, persone e associazioni del territorio
Il gruppo di Fans Out è riuscito a mettere insieme ben trentacinque realtà del territorio per organizzare questo festival musicale che si prospetta una vera innovazione per il Monferrato.
Infatti sui quattro palchi di Fans Out Festival di Paese, nel borgo storico di Vaglio Serra, accanto a musicisti internazionali che arriveranno da Australia, Inghilterra e Stati Uniti si esibiranno gruppi da tutta la penisola e anche artisti del territorio tra cui una band composta dagli studenti e dalle studentesse dell’IIS Nicola Pellati di Nizza Monferrato.
Il sogno? “In un periodo dove i giovani tendono ad andarsene da queste terre” dice Davide Costantini, presidente dell’associazione Fans Out “abbiamo pensato a un modo originale per riportarli sul territorio: dare loro uno spazio per esprimersi proprio accanto ai loro gruppi di riferimento e creare un’occasione di incontro basata sui loro interessi”.
Fondamentale in questa edizione sarà anche lo scambio intergenerazionale “per questo abbiamo deciso di inserire nella programmazione di venerdì sera un gruppo di liscio molto amato dal territorio: l’Orchestra Loris Gallo” sottolinea Umberto Parodi, il direttore artistico del Festival. Inoltre, aggiunge Alberto Ratti, responsabile della venue “accanto alla musica daremo spazio ai giochi della tradizione, al buon cibo locale a km zero e al buon vino della Cantina di Vinchio e Vaglio”. Tutto all’insegna della genuinità, cura per l’ambiente e apertura verso il futuro.
Fans Out – Festival di paese
Fans Out – Festival di paese sarà l’evento che nel weekend del 14/15/16 Giugno 2024, animerà il suggestivo borgo di Vaglio Serra sulle colline Patrimonio Unesco. Questo piccolo paese il cui centro storico è abitato da solo due famiglie tornerà a vivere per tre giorni grazie ai giovani dell’associazione Fans Out con l’aiuto dell’amministrazione comunale, la proloco, la cantina di Vinchio Vaglio e tante realtà locali e persone che abitano proprio questo borgo.
Quattro saranno i palchi allestiti in spazi molto suggestivi che per l’occasione verranno aperti al pubblico: il giardino dei tassi, il Castello di Vaglio, la terrazza tra le due chiese e il main stage proprio nel centro del borgo storico.
Qui si ricreerà l’atmosfera genuina di una Festa di Paese, con i piatti della tradizione della proloco, i vini della Cantina di Vinchio e Vaglio e i prodotti di artigiani e artisti locali, una domenica a ingresso gratuito dedicata alle famiglie e ai più piccoli, il tutto accompagnato da performance di artisti nazionali e internazionali.
Nel rispetto dell’ambiente che sempre ha contraddistinto anche le passate edizioni del festival (prodotti a filiera corta, servizi navetta gratuiti, materiali riciclabili e biodegradabili).
Altri articoli
FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA PER IL POTENZIAMENTO DEI COLLEGAMENTI TRA SAVONA, TORINO E CUNEO
Blueberry Travel e Chef Hiro: insieme per un GiappoTour® all’insegna della cultura culinaria giapponese
Venezia a novembre: un mese di cultura, tradizioni e celebrazioni