8 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ITAMIL: Un Sindacato in costante attività

In data 20 maggio 2024, dopo il successo ottenuto al III Congresso Nazionale, il Sindacato Itamil Esercito ricomincia l’ormai rodato e consueto tour in tutta Italia. Ospite della Caserma “Rosolino Pilo” a Palazzo Sclafani, sede del Comando Militare Esercito “Sicilia”, lo storico palazzo che fu residenza della famiglia Sclafani nei primi anni del 1300, per poi essere convertito in alloggio militare nel 1852, la Delegazione addetta ai lavori è stata accolta dal Comandante, il Gen. D. Maurizio Angelo Scardino, gentilissimo e disponibilissimo padrone di casa, che gli organizzatori hanno ringraziato pubblicamente per aver autorizzato l’Assemblea.

Ha aperto i lavori il Segretario del Direttivo Regionale Sicilia, Giovanni Parisi che, dopo aver  introdotto i lavori all’ordine del giorno, ha quindi ceduto la parola al Presidente, il dott. Salvatore Vecchio, il quale ha illustrato, chiarendoli opportunamente, i concetti riguardanti la normativa in vigore che regola la costituzione dei sindacati. Quindi, è intervenuto il Segretario Nazionale, Domenico Bilello, Responsabile per i Rapporti con la Funzione Pubblica, che ha sapientemente illustrato la questione riguardante il rinnovo del contratto e le richieste che Itamil porterà ai vertici governativi. Infine, il Segretario Generale Girolamo Foti, che ha rimarcato l’importanza di aderire ai Sindacati, ricordando a tutti gli intervenuti che Itamil ha raggiunto la rappresentatività come primo Sindacato dell’Esercito Italiano e quinto nel panorama interforze. Sono stati comunicati gli importanti risultati raggiunti anche in termine di benessere del personale, con le tante convenzioni stipulate a livello nazionale e regionale riservate ai tesserati, che danno la possibilità di ottenere notevoli risparmi e benefici, soprattutto oggi che il caro vita sembra un cappio al collo!

Notevole la presenza di personale partecipante all’Assemblea, testimonianza del grande lavoro svolto con costante impegno e sagacia dal Presidente di Sezione Giuseppe Cataldo, a cui va il plauso per l’organizzazione dell’evento e la scrupolosa e capillare attività informativa, soprattutto per i colleghi che vogliono avvicinarsi al Sindacato.

PALERMO: Palazzo Sclafani, sede della Caserma Rosolino Pilo

Nei giorni successivi, e precisamente il 23 maggio scorso, il tour di Itamil è proseguito all’interno della Caserma “Crisafulli-Zuccarello”, sede del 5° Rgt. F. “Aosta” che ha accolto la Delegazione, formata dal Presidente Salvo Vecchio, dal Segretario Giovanni Parisi e dal Presidente della locale Sezione, Emanuele Panebianco. Importante l’affluenza nella sala gentilmente concessa dal Comandante di Reggimento, che ha visto la partecipazione attenta di molti giovani VFI unitamente a molti colleghi tesserati con i quali si è instaurato un proficuo dibattito sulle tematiche di interesse, quali il rinnovo del contratto e altri. Siamo convinti che le Assemblee all’interno delle infrastrutture militari, oggi più che mai, siano fondamentale oggetto di confronto con la base, nonché importantissime occasioni di scambio di idee e opinioni.

MESSINA: Caserma Crisafulli-Zuccarello Rgt. F. “Aosta”

Infine, il 27 maggio scorso Itamil Esercito varca, per la prima volta, l’ingresso della Caserma “Gen. A. Cascino” di Palermo, sede del glorioso Reggimento “Lancieri di Aosta” (6°), dove conferma l’apertura, a breve, di una nuova Sezione che sarà prezioso punto di riferimento per i militari che vorranno essere rappresentati da una sigla sindacale leale, disponibile e sempre attenta alle esigenze del personale.