16 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’orizzonte sempre a portata di mano grazie agli infissi Oknoplast

Nel cuore della natura selvaggia che circonda la città di Palermo si scorge Villa Plano, una magnifica residenza di 130 mq che offre un’esperienza abitativa immersiva. Ogni dettaglio di questo nuovo immobile è stato curato con estrema attenzione per garantire il massimo comfort unitamente a un design che segue le ultime tendenze contemporanee. La nuova costruzione si distingue, infatti, per il suo impatto visivo straordinario, integrandosi armoniosamente e senza forzature nel paesaggio circostante, grazie alla scelta dei materiali e alle linee architettoniche pulite ed essenziali che creano un dialogo rispettoso con la natura.

L’intero progetto è stato guidato dalla necessità di progettare una casa a risparmio energetico elevato, dal design moderno e che godesse di un’abbondante luminosità in qualsiasi punto dell’abitazione. Proprio per questo uno degli aspetti progettuali più significativi è stata la scelta degli infissi, ricaduta su diversi modelli in PVC di Oknoplast, noti per le loro performance eccellenti in termini di isolamento termico e acustico, antieffrazione e per il loro design ultra slim e moderno. Nello specifico, sono state installate le finestre Prolux Evolution e Prolux Swing e gli scorrevoli HST Motion, tutte soluzioni che privilegiano la luminosità e l’ariosità degli spazi interni.

Le grandi vetrate HST Motion della zona living permettono di immergersi nel verde circostante, creando una continuità tra spazio interno ed esterno, per un’esperienza abitativa a contatto con la natura. Questi scorrevoli in PVC garantiscono performance di altissimo livello mantenendo gli standard qualitativi Oknoplast: con uno spessore di 82mm il serramento raggiunge, infatti, parametri sorprendenti di isolamento termico – Uw fino a 0,77 W/m2K – e una tenuta ad aria e acqua invidiabile.

L’iconica Prolux Swing è una finestra basculante in PVC che, grazie a una apertura meccanica del tutto innovativa verso l’esterno consente di sfruttare al massimo lo spazio circostante. Questa tipologia di serramento è ideale soprattutto per gli spazi – come in questo caso la cucina – dove c’è spesso un’alta concentrazione di umidità e che richiedono frequenti ricambi d’aria. Inoltre, la pulizia del vetro esterno è facile, veloce e sicura, grazie alla rotazione dell’anta su se stessa fino a 170°.

Prolux Evolution rappresenta la finestra più versatile di tutte. Ideale per valorizzare al massimo la luce naturale grazie al profilo snello e al nodo centrale ridotto, l’infisso consente di supportare una vetrocamera più ampia e di ottenere una luminosità fino al 22% superiore rispetto a un tradizionale infisso in PVC.

Villa Plano rappresenta un altro esempio virtuoso di come l’architettura contemporanea residenziale possa coniugare il comfort abitativo, efficienza energetica e attenzione per l’ambiente.