Saranno due artisti napoletani doc il 28 giugno prossimo ad animare di musica e ritmo la puntata di Paradise, la trasmissione serale di Pascal Vicedomini su Raidue. In programma, infatti, una performance da ricordare con il mitico Tony Esposito alla batteria a disegnare di ritmo la personalissima rielaborazione di Tamurriata nera del chitarrista e compositore Antonio Onorato: la fortunata leggenda metropolitana di E.A.Mario/Nicolardi, resa celebre 50 anni fa dalla NCCP, prende nuovi colori jazzrock ed è eseguita per la prima volta da questi due protagonisti del Napule’s Power.
Giornate intense per entrambi i musicisti: mentre, infatti, Tony Esposito festeggia in questi giorni i 40 anni del suo successo internazionale Kalimba de Luna, il 2 luglio Antonio Onorato sarà protagonista, con le sue chitarre, di una performance straordinaria presso l’Abbazia di San Lorenzo ad Septimum in via San Lorenzo 1, Aversa. L’evento è stato organizzato dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” di Aversa. In programma un incontro con gli studenti del Corso di Laurea Design e Comunicazione del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale nel corso del quale ben 100 studenti, diretti dal celebre chitarrista a dal batterista Mario De Paola, lo affiancheranno in un Concerto per la Pace che darà vita a un’insolita performance musicale in cui suoneranno assieme ad Onorato, con 100 tammorre da loro stessi costruite, proprio la versione di Tamurriata Nera di Onorato. Appuntamento quindi presso l’Abbazia di San Lorenzo ad Septimum (via San Lorenzo 1, Aversa) alle 18.00 del 2 luglio.
Vale la pena ricordare che questo brano è stato inserito nella recente pubblicazione discografica, uscita per Artis Records (ediz. Cramps Music), dal titolo Antonio Onorato – Dedicato alNapule’s Power, l’omaggio del grande chitarrista napoletano al celebre Movimento musicale e culturale ideato e promosso da Renato Marengo fin dai suoi esordi negli anni ‘70: un viaggio attraverso gli autori e i brani che hanno fatto diventare celebre questa straordinaria energia di note resa magica dalla raffinata musicalità ed unicità di questo grande chitarrista e musicista jazz e non solo.
Altri articoli
IL JWSC 2025 NEL SEGNO DI MILANO CORTINA 2026. A BERGAMO-SCHILPARIO IL FUTURO DEL FONDO
Ambiente, Regione e Croce Rossa insieme per l’inclusione delle persone vulnerabili.
Beni culturali, l’Odigitria riconsegnata alla Confraternita dei Cocchieri di Palermo. Scarpinato: «Simbolo fortemente identitario»