XXIII Edizione di VulcanicaMente: Palestra di Idee e Innovazione in Psicologia e Neuroscienze
Catania, 22 Luglio 2024 – Palazzo della Cultura Catania
Il 22 luglio 2024, il suggestivo Palazzo della Cultura di Catania (Via Vittorio Emanuele II, n.121) ospiterà la XXIII edizione di VulcanicaMente, un evento di grande rilevanza per il mondo della psicoterapia, della psicologia, della musicoterapia e delle neuroscienze. Promosso e guidato dal Prof. Tullio Scrimali, VulcanicaMente offre una preziosa opportunità di confronto e crescita professionale per esperti del settore e giovani ricercatori.
VulcanicaMente: Un Appuntamento Imperdibile
Quest’anno, VulcanicaMente si propone come una palestra di idee, unendo autori di lunga esperienza a giovani ricercatori per discutere della complessità in vari ambiti: Psicologia, Psicoterapia, Musicoterapia, Medicina e Psichiatria. L’evento si terrà dalle 09:00 alle 13:30, offrendo seminari scientifici internazionali con una particolare attenzione all’integrazione tra Psicoterapia, Musicoterapia e Fitoterapia.
“Ho il piacere di annunciare – dice il Prof Tullio Scrimali – una prossima conferenza scientifica che si svolgerà a Palazzo della Cultura di Catania il 22 luglio 2024, dalle 09:00 alle 13:30. VulcanicaMente, conosciuta anche come Volcanic Mind in inglese, è una conferenza internazionale che ogni anno il Sistema Aleteia organizza per sviluppare un tema scientifico. Il tema scientifico di quest’anno è l’integrazione della Neuroterapia e della Psicoterapia. Noi abbiamo sempre detestato le dicotomie tra Neuroterapia, che comprende le terapie farmacologiche biologiche, e Psicoterapia. Per noi, l’approccio deve essere integrato e complesso, ed è per questo che quest’anno ci sarà la partecipazione di esperti nell’ambito delle neuroscienze e della psicoterapia.
Spero comunque di incontrarvi numerosi. Naturalmente, il Congresso è rivolto agli addetti ai lavori come psicologi, psicoterapeuti, medici e psichiatri, ma è anche aperto al pubblico perché la partecipazione è gratuita e informarsi su questi temi non fa mai male. Vi aspetto a Palazzo della Cultura di Catania il 22 luglio 2024.”
Temi Congressuali e Programma
La XXIII edizione di VulcanicaMente affronta temi cruciali per la salute mentale, enfatizzando l’importanza di un approccio integrato e basato su evidenze scientifiche. I protocolli di trattamento del disagio psichico, che tradizionalmente si distinguono in biologici e psicologici, vengono qui integrati per una migliore efficacia terapeutica. In particolare, si esploreranno le seguenti aree:
- Psicoterapia: Approcci evidence-based per l’evoluzione dei processi mentali.
- Musicoterapia: L’uso della musica come strumento terapeutico per il benessere psicofisico.
- Fitoterapia: Applicazioni delle piante medicinali nel trattamento psicosomatico.
L’evento vedrà anche la presentazione del Manifesto “Complexity for the Future”, elaborato dal Prof. Scrimali per promuovere una politica di interdipendenza e cooperazione solidale ed ecologica.
Call for Papers
È aperta la call for papers per presentazioni in presenza di 15 minuti. Le proposte, comprensive di titolo, autore/i, affiliazione e abstract, devono essere inviate entro il 10 luglio 2024 all’email: tscrimact@gmail.com, con oggetto “VulcanicaMente 2024”.
Modalità di Partecipazione
La partecipazione all’evento è gratuita e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli Allievi delle Scuole ALETEIA di Psicoterapia e Musicoterapia, nonché per i tirocinanti presso il Centro Clinico ALETEIA, la partecipazione è obbligatoria.
Iscrizioni e Contatti
Le iscrizioni si effettuano direttamente in sede congressuale. Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria della Scuola ALETEIA:
- Indirizzo: Via Gramsci n.6, Acicastello (Catania)
- Telefono: 095-7127747 / 095-492945
- Fax: 095-71277749
- Email: aleteia.info@libero.it
In un’epoca caratterizzata dalla proliferazione di informazioni superficiali e revisionismi populisti, VulcanicaMente si pone come baluardo di conoscenza, complessità e dialogo.
Il Prof. Tullio Scrimali, con il suo approccio integrato e scientifico, offre un contributo fondamentale per il progresso della psicoterapia e delle neuroscienze.
Partecipate numerosi a VulcanicaMente 2024: un evento che promette di arricchire il vostro sapere e di stimolare nuove riflessioni e idee nel campo della salute mentale.
La Scuola Aleteia
Accade sempre più frequentemente in un’epoca di solitudine tecnologica, aggravata di recente anche dalla crisi pandemica, che la psicologia e la figura dello psicoterapeuta rappresentino un valido aiuto per riportare la persona al centro della propria esistenza attraverso l’ascolto di una figura preparata grazie anche alle scuole di specializzazione post-laurea, utili per acquisire la formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica secondo un indirizzo metodologico e teorico-culturale conosciuto in ambito scientifico sia nazionale che internazionale.
In Sicilia, ad Enna, da oltre 25 anni, opera la Scuola di Specializzazione in Psicologia Cognitiva Aleteia, che rappresenta un punto di riferimento per i professionisti del settore. La scuola si proietta e si propone come un punto di formazione per tutta la Sicilia e non solo. Abbiamo avuto nei nostri corsi persone anche da altre parti del mondo, spesso anche lontane. La scuola è molto radicata nel territorio ennese: Io sono ennese e, nonostante abbia speso la mia carriera professionale presso l’Università di Catania e un po’ in giro per il mondo, ho voluto investire nella mia città di origine e ho fondato questa scuola nel 1990, quando ancora non c’era nessuna realtà universitaria ad Enna. Oggi, una struttura universitaria di formazione ad Enna ha un senso perché non solo c’è la KORE, una grande realtà universitaria, ma c’è anche la Dunarea de Jos con una facoltà di medicina. Quindi, ho intuito che il futuro dell’ennese sarebbe stato nella conoscenza e nella cultura, pertanto, ho fondato questa scuola.
C’è una forte integrazione tra la scuola e il territorio: per esempio, gli studenti della Facoltà di Psicologia dell’Università KORE possono fare il tirocinio in una struttura associata alla scuola, il Centro Clinico Aleteia. Operiamo sul territorio con una realtà clinica dove gli studenti possono fare il loro tirocinio. La struttura è nata nell’ennese per l’ennese, ma si proietta verso tutta la Sicilia e anche oltre. La nostra è l’unica scuola in Italia che ha anche una foresteria residenziale, poiché i nostri allievi vengono da tutta la Sicilia. Abbiamo una foresteria confortevole con 12 posti letto dove le persone possono alloggiare durante i corsi. Questo è un valore aggiunto perché permette di trascorrere del tempo insieme ai docenti e ai colleghi, organizzando attività sociali come party, suonando strumenti musicali, e cucinando insieme. È una full immersion che rende l’esperienza davvero interessante.
Aleteia è radicata nell’ennese, ma si rivolge a tutta la Sicilia e anche a persone da altre regioni e dall’estero. La scuola si basa sulla scienza contemporanea e sulle evidenze scientifiche, insegnando agli allievi ad usare strumenti avanzati per misurare le condizioni emotive dei pazienti, come il MindLab Set, sviluppato internamente. La nostra missione è di formare psicoterapeuti in grado di affrontare le sfide contemporanee del disagio psichico, come la depressione e le dipendenze. La psicoterapia deve preparare adeguatamente i terapeuti per affrontare queste emergenze, ed è ciò che la scuola Aleteia si propone di fare.
Altri articoli
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
Salute, governo rende operativo lo psicologo di base.
Firenze frammenti d’anima