8 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

CHANEL e The King’s Foundation annunciano una borsa di studio specialistica in modisteria in collaborazione con le 19M

Maison Michel © CHANEL Regno Unito

L’intensivo programma mira a formare la prossima generazione di cappellai specializzati nel Regno Unito, con il supporto del cappellaio parigino Maison Michel presso le 19M di Parigi.

Maison Michel © CHANEL Regno Unito
La borsa di studio residenziale di 35 settimane altamente qualificata per la Millinery Fellowship avrà sede presso il CHANEL Metiers d’art Training Atelier di Highgrove e presso la King’s Foundation presso il Trinity Buoy Wharf di Londra. Gli studenti trascorreranno del tempo presso la Maison Michel di Parigi e il programma includerà anche un tirocinio di due settimane nel settore, con sede nel Regno Unito.

CHANEL e The King’s Foundation condividono l’impegno a preservare l’artigianato e le competenze specialistiche e a coltivare opportunità per una nuova generazione. Questa visione è supportata da le 19M, lo spazio parigino progettato su iniziativa di CHANEL per riunire sotto lo stesso tetto 12 delle Maison acquisite dalla Maison. L’edificio di 25.500 m 2 ospita oltre 700 artigiani e la rinomata struttura di formazione École Lesage, insieme a una galleria multidisciplinare, la Galerie du 19M.

Visita alle Maisons d’art du 19M da parte degli studenti della prima classe, aprile 2023 © Ismaël Bazri

Questa nuova Millinery Fellowship, rivolta agli studenti post-laurea, esplorerà l’interfaccia creativa tra competenze, materiali, produzione e design. Le competenze insegnate nel programma includeranno il blocco, la modellatura del feltro, la tintura, la creazione di piume e fiori, oltre ad abilità e finiture chiave di alta moda, lavorando secondo un brief creativo ispirato a Highgrove Gardens. Il programma sarà tenuto da artigiani e tutor altamente qualificati, con tutoraggio e guida forniti dal Direttore Creativo di Maison Michel.

La prima borsa di studio Metiers d’Art Embroidery Fellowship è iniziata a gennaio 2023 come corso intensivo residenziale di 24 settimane e ha recentemente accolto la sua seconda coorte di studenti. Questi programmi di formazione Métiers d’art altamente qualificati hanno sede presso il CHANEL Metiers d’Art Training Atelier situato presso la struttura di formazione The King’s Foundation Highgrove nel Gloucestershire, dove una serie di competenze tradizionali vengono insegnate in loco presso la residenza privata e i giardini di Sua Maestà il Re.

Visita alle Maisons d’art du 19M da parte degli studenti della prima classe, aprile 2023 © Ismaël Bazri

Daniel McAuliffe, Education Director presso The King’s Foundation , ha affermato: “Siamo lieti di continuare il nostro lavoro con CHANEL e le 19M su questo entusiasmante nuovo programma. La Millinery Fellowship sarà un programma post-laurea molto necessario nel Regno Unito per preparare gli studenti a entrare nel mondo del lavoro con le giuste competenze, sicurezza nel design e intuito nel settore”.

Bruno Pavlovsky, Presidente di CHANEL SAS e Presidente di le 19M, ha commentato: “Siamo stati lieti di accogliere le Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla a le 19M durante la visita di Stato in Francia lo scorso settembre e non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership educativa con The Fondazione del Re. La nostra visione di lunga data è stata quella di coltivare e sviluppare le competenze specialistiche dei Mestieri d’arte al fine di reclutare, formare e trasmettere il loro savoir-faire alla generazione successiva. Iniziative come questo programma di borse di studio sono un modo per evidenziare l’importanza odierna di questi mestieri tradizionali, garantendo che abbiano un posto legittimo nella creazione del domani. Riafferma inoltre il nostro impegno a favore delle competenze artigianali, dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile”.