4 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Le principali malattie dei denti e le relative cause e sintomi

Abbiamo già avuto modo di parlare di cure dentarie e in particolare delle nuove tecnologie per smacchiare i denti, oggi invece vogliamo concentrarci più in generale sulla malattie principali che possono affliggere il nostro apparato dentale andando ad analizzarne i sintomi, le cause e gli eventuali rimedi e cure che si possono mettere in atto per stare meglio. 

Malattie dei denti: quali sono le più comuni e come curarle

Il mal di denti è sempre temuto da tutti, sia perché particolarmente fastidioso sia perché molti hanno paura di andare dal dentista. 

Dietro un mal di denti si possono nascondere diversi tipi di patologie che chiaramente hanno sintomi e conseguenze differenti. Iniziamo con una delle più famose: l’ascesso. Questa condizione si genera dall’accumulo di pus dovuto da infezioni batteriche all’interno dei tessuti che si trovano intorno al dente. Si tratta di una patologia davvero molto dolorosa e per curare l’ascesso dentale è necessario rivolgersi al dentista. 

Un’altra patologia molto comune è la carie. Questa malattia va a colpire direttamente i tessuti dentali partendo dall’erosione dello smalto andando poi sempre più in profondità. Le carie possono essere di varie tipologie a seconda dello stato di avanzamento della malattia. Per questo motivo è fondamentale accorgersene per tempo e andare subito dal dentista che interviene alla rimozione tramite il trapano e relativa otturazione. 

Nei casi più gravi quando non c’è più niente da fare, si ricorre alla rimozione o devitalizzazione del dente. Quest’ultima rappresenta davvero l’ultima spiaggia per cercare di salvare il dente, quando purtroppo non è possibile provare altro. Di solito si sceglie la devitalizzazione e non l’estrazione proprio per salvare i denti.  

Un’altra infiammazione molto comune è la pulpite che va a colpire la nostra polpa dentaria, caratterizzata da un forte dolore. In questi casi il dentista prescrive dei farmaci per contrastare l’infiammazione, andando ad analizzare la causa scatenante per rimuoverla. Spesso per combattere la pulpite diventa necessario eseguire una devitalizzazione del dente.

Malattie dei denti i sintomi e le principali cause

Sicuramente uno dei sintomi più facilmente riconoscibili è il dolore che accumuna un po’ tutte le patologie di cui vi abbiamo parlato. Non appena si sente dolore al dente o alla gengiva, consigliamo di andare subito dal dentista per capire cosa c’è che non va e intervenire tempestivamente. 

Altri segnali che c’è qualcosa che non va sono le gengive rosse, gonfie e che possono anche sanguinare. Anche l’alitosi è un sintomo di patologie dentali. Il più delle volte la causa delle varie problematiche è l’igiene orale

Pulirsi i denti con la giusta frequenza e soprattutto nel modo giusto è fondamentale per prevenire la comparsa di carie o altre infiammazioni. Bisogna sempre prendersi cura dei propri denti e fare una seduta ogni tanto con igienista dentale può aiutarvi a fare prevenzione. 

Ricordiamo che le cure dentali sono spesso anche molto costose, quindi fare prevenzione diventa fondamentale non solo perché dovete prendervi cura di voi stessi ma anche per evitare spese importanti. 

Fonti

www.my-personaltrainer.it/carie-dentale.html

www.msdmanuals.com/it-it/professionale/disturbi-dei-denti/disturbi-dentali-comuni/pulpite