Continua la lunga estate di concerti di Moreno il Biondo: martedì 2 Luglio alle ore 21.30, sarà il protagonista con l’Anteprima del Festival Sanliscio “Viaggio nella musica popolare” all’Arena Rubicone – Gatteo Mare (Fc), che anticipa La Notte Rosa.
Moreno, incontrerà sul palco, Riccardo Tesi, E-Wired Empathy e le Taranta fimmine con uno spettacolo che andrà a toccare diversi aspetti della musica popolare delle regioni italiane, con una dedica a Daniele Durante. Sul palco una formazione di dodici elementi.
Sanliscio é un concept di Claudio Cecchetto, direzione artistica di Moreno “il biondo” Conficconi. https://www.festivaldisanliscio.it
«Ogni spettacolo è un racconto musicale diverso, con il ballo che però tiene i collegamenti, dal mio Liscio a Romagna 2.0, tutto è festa. Dal concerto del 1° maggio ad oggi, oltre 35 gli spettacoli affiancati dalle presenze al programma del venerdì di Rai2 “Paradise” e dalla collaborazione con Claudio Cecchetto che ha portato alla realizzazione della sigla della Notte Rosa “Weekend dance” e alla seconda edizione del Festival di Sanliscio. Al debutto, con la mia direzione artistica, il “Galeata World Music Festival” il 17 e 18 agosto con al mio fianco gli E-Wired Empathy, Cricca e il grande Franco Mussida. Saranno oltre 100 i concerti che ci porteranno alla Notte del Liscio del14 settembre. Il tour chiuderà con due concerti teatrali, il 29 settembre al teatro Alighieri di Ravenna in collaborazione con il Ravenna Festival e al teatro Galli di Rimini il 4 ottobre. Quello che renderà tutto ancora più speciale saranno le canzoni nuove con l’album “Romagna 2.0». – racconta Moreno.Moreno Conficconi alias Moreno il Biondo, definito l’ultimo custode della grande tradizione popolare, grazie anche al suo virtuosismo con il clarinetto in Do, è uscito lo scorso 11 maggio con il singolo ‘Salirà’, arrangiato con gli E-Wired Empathy e accompagnato da un video clip.
Moreno “Il Biondo” Conficconi, nato a Meldola il 29 luglio 1958, è un musicista e compositore italiano noto per la sua abilità nel genere musicale “liscio”. Cantante, virtuoso del clarinetto e del sassofono, dal 1990 al 2000 diventa una figura chiave nell’orchestra di Raoul Casadei, tenendo tantissimi spettacoli ogni anno e collaborando con artisti come Tito Puente e Gloria Gaynor. Ha avuto una significativa collaborazione con Elio e le Storie Tese nel 1996 quando ha cantato e arrangiato la versione “Rimini Tape” del brano “La terra dei cachi” che è stato presentato al Festival di Sanremo di quell’anno. Questa canzone, che ironizzava sulla cultura italiana, divenne molto popolare e vinse il Premio della Critica. Nel 2001 ha fondato il gruppo “Mediterranea” e nel 2002 l'”Orchestra Grande Evento”. Nel 2014 ha co-fondato il gruppo “Extraliscio”, partecipando a numerosi eventi e festival internazionali. Nel 2021, Moreno ha partecipato al Festival di Sanremo con il gruppo Extraliscio. Gli Extraliscio, insieme a Davide Toffolo, hanno presentato in gara il brano “Bianca Luce Nera”. Durante la serata delle cover, hanno eseguito una versione di “Rosamunda” con Peter Pichler al trautonium, un momento che è rimasto memorabile nella storia del Festival. La partecipazione a Sanremo ha contribuito a portare la musica liscio a un pubblico più ampio ed é stata ripetuta nel 2024 con l’orchestra giovanile Santa Balera della quale é il direttore musicale. Nel 2023 ha iniziato un nuovo progetto musicale esplorando la musica folk italiana delle diverse regioni con il “Viaggio nella Musica Popolare”. Conficconi ha composto oltre 700 brani. È co/autore di “Romagna Capitale” ed e’ stato dal 2002 al 2019 direttore artistico di Casadei Sonora. Dirige diversi festival che si svolgono anche attualmente nella riviera romagnola e nell’entroterra, spesso in collaborazione con il MEI e Claudio Cecchetto.
Luglio live
02 Anteprima Festival Sanliscio “Viaggio nella musica popolare”
04-05 Festival Sanliscio Gatteo a Mare
07 Notte Rosa
Altri articoli
ParmaJazz Frontiere Festival 2024: in ricordo di Giorgio Gaslini
Grime Spitterz: scopri il nuovo brano “GOLD DIGGA”
David Cerquetti – La volpe e l’uva