Dal 4 al 7 luglio Ferragamo partecipa a NOMAD – manifestazione che risponde a un interesse sempre crescente per il design e l’arte contemporanea da parte di collezionisti e istituzioni culturali – che si svolge per la terza volta alla Certosa di San Giacomo a Capri, con un progetto speciale nella boutique del brand in Corso Vittorio Emanuele.
Ogni edizione di NOMAD ospita importanti gallerie internazionali, mostre e progetti speciali ad hoc e NOMAD instaura un dialogo unico tra arte, architettura e design in un ambiente intimo per un pubblico selezionato alla ricerca di un’esperienza diversa da quella tipica delle grandi fiere. Quest’anno, insieme all’evento principale, NOMAD ha curato anche un progetto speciale con opere di Julian Opie all’interno della boutique Ferragamo di Capri con due importanti opere: Tina Walking 2 (2011) e Kiri 1 (2019).
Il mondo di Opie, reso con tecnologia digitale, è una meditazione sul gioco complesso tra il segno e la realtà osservata ed esperta. Spesso caratterizzato da uno stile minimale o fumettistico, l’opera di questo artista si pone sempre in un dialogo continuo con la storia dell’arte, rivisitandola. Abbracciando la lunga tradizione del ritratto nella storia dell’arte, l’opera di Opie mira a interrogarsi su come le immagini vengono percepite e comprese. Lo fa riducendo i loro elementi più essenziali per creare un disegno, una pittura, una stampa o un’immagine in movimento che è minimale.
Tina Walking 2 (2011) è una delle tipiche opere in movimento su schermo LCD di Julian Opie, uno dei primi artisti ad utilizzare supporti digitali per la realizzazione di opere d’arte. Dall’inizio degli anni ’90 Opie ha iniziato a realizzare opere digitali, traducendo i suoi soggetti tipici attraverso una diversità di supporti e tecnologie.
Kiri 1 (2019) è parte di una recente serie di sculture di Julian Opie in cui le tipiche silhouette sono ritratte mentre camminano o corrono, trasmettendo allo spettatore una sensazione di movimento nonostante la staticità dell’opera.
Dagli anni ’80 Opie lavora con figure in movimento rappresentando persone per strada, rielaborando immagini e creando quelle che potremmo definire “icone moderne del nostro tempo”. Queste due opere sono realizzate con tecniche diverse, ma entrambe sono perfettamente coerenti con il tema del movimento, un riferimento importante per Ferragamo e il suo fondatore.
Lo scorso 2 luglio, Julian Opie ha presentato un’importante installazione site-specific nella Piazza del Quadrilatero al Portrait di Milano.
Ferragamo Boutique Via Vittorio Emanuele 21/29, Capri.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo