15 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

LINGUAGLOSSA: La Città ringrazia la Dott.ssa Venera Marano, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Santo Calì”.

Da sempre, la Scuola svolge un ruolo fondamentale nella vita di ogni individuo, essendo luogo formativo prioritario in cui si acquisiscono competenze e conoscenze che saranno l’indispensabile bagaglio nel futuro di ogni singolo alunno. Tradizionalmente, consente l’apprendimento di fondamentali nozioni e materie accademiche, permettendo di sviluppare abilità sociali e collaborative che stanno alla base di una sana ed auspicabile crescita collettiva.
Se a tutto questo, poi, si aggiunge particolare impegno e dedizione al lavoro da parte di chi è responsabile organizzativo dell’andamento quotidiano di una articolata istituzione scolastica, governandola brillantemente e con lungimirante ed abnegata solerzia e spirito di collaborazione tra tutte le varie componenti dell’istituzione scolastica di base di una Città, i risultati saranno garantiti e ben al di sopra di qualsiasi ipotizzato successo.
A confermarlo, come in questo caso, la corale spontanea  espressione di gratitudine e stima sincera registrata mercoledì scorso presso la Sala Consiliare del Comune di Linguaglossa in occasione del Congedo per raggiunti limiti di età della Dott.ssa Venera Marano. Un vero e proprio tributo corale della Città tutta verso chi è stata disposta, per oltre dodici anni, all’equilibrato dialogo teso a contribuire, con una serie di scelte spesso non facili, ad elevare l’offerta formativa dell’ormai stimato Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale, dall’ottima nomea conquistata con serietà e sacrificio nel corso di questi ultimi anni.
Una foltissima platea di persone, amiche di vita, che ha spontaneamente partecipato all’evento organizzato in maniera impeccabile dalla locale Amministrazione Comunale.
Molte e diversificate le parole di elogio rivolte alla festeggiata, destinata a rimanere nel tessuto sociale e nello spirito di quanti hanno avuto modo di conoscerla, apprezzarla e stimarla.
Alla fine dell’incontro, emozionata e felice, la Dott.ssa Venera Marano ha ringraziato di vero cuore  tutti gli intervenuti.

Intervento a cura del Prof. Egidio Di Mauro
Carissima Dirigente Venera Marano,
Tutto il Personale docente e non-docente dell’ I.C. “Santo Calì” di Linguaglossa Le porge un saluto  particolare per  il suo pensionamento.

Tutti noi desideriamo esprimerLe la nostra più sincera gratitudine per l’impegno che ha profuso in questi anni nel nostro Istituto; il Suo lavoro instancabile ha contribuito alla creazione di un ambiente positivo e stimolante sia per tutti noi che per i nostri alunni;

  • noi docenti  Le siamo grati soprattutto per  il clima  sereno e accogliente  che ha saputo creare e che ci  ha permesso di collaborare proficuamente per  raggiungere importanti traguardi didattici. 
  • Il personale ATA e la Segreteria le sono grate per averli messi sempre a loro agio nello svolgere l’importante lavoro di raccordo fra le Famiglie e la Scuola, fra la Scuola e gli Enti preposti;

La Sua capacità di ascolto e di dialogo ha contribuito a costruire un senso di appartenenza tra tutti noi che ci ha aiutato a superare anche i momenti più difficili.

Per concludere, vogliamo sottolineare l’aspetto umano che Lei ha mostrato a ciascuno di noi nei momenti di difficoltà professionale o personale regalandoci sempre un sorriso gentile che non dimenticheremo mai.

Riteniamo che il lavoro che ha svolto rimarrà con noi anche quando non sarà più in questa scuola che è stata la sua seconda casa per tanto tempo.

Le auguriamo tutto il bene che si merita e La salutiamo con tanta stima ed emozione.

                                                                                         Prof. Egidio Di Mauro (“Vice Preside”)

Ricevimento della Dirigente Scolastica Dott.ssa Venera Marano in Sala Consiliare del Comune di Linguaglossa per un saluto ufficiale della Cittadinanza in occasione del suo pensionamento.
A presiedere la Cerimonia il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Salvatore Sgroi con accanto il Sindaco Dott. Luca Stagnitta.
Presenti all’evento: la Giunta e, quasi nella sua interezza, il Consiglio Comunale, le Forze dell’Ordine (Carabinieri, Corpo Forestale, Esercito…), le Associazioni locali, la Presidente del Consiglio d’Istituto Dott.ssa Marta Dierna, la DSGA Dott.ssa Letizia Puglia, gran parte dei Docenti e del Personale ATA, i Parroci, diversi genitori e Rappr. di Classe, Alunni.


Interventi:

1) Dott. Salvatore Sgroi (Presidente del Consiglio Comunale)

2) Prof. Egidio Di Mauro (Primo Collaboratore della D.S.)

3) Prof.ssa Giovanna Lo Verde (Assessore alla P.I. del Comune di Linguaglossa)

4) Dott.ssa Marta Dierna (Presidente del Consiglio di Istituto, nonché Segretaria Comunale)

5) Alunna-Baby Sindaco Emilia Barone

6) Sindaco Dott. Luca Stagnitta

7) Dott.ssa Venera Marano (Dirigente Scolastica)

Intervento di chiusura a cura della Dirigente Scolastica Dott.ssa Venera Marano

Un giorno, il 3 luglio, oggi, ho l’onore di essere qui, in un luogo altamente significativo dove si è scritta e si scrive la storia del territorio. Il primo grazie al Sig. Sindaco Avv. Luca Stagnitta che ha ritenuto di darmi i saluti in occasione del mio pensionamento, utilizzando la Sala Consiliare, al Presidente del Consiglio Comunale Dott. Salvatore Sgroi, alla Giunta e al Consiglio tutto.

Sono decisamente emozionata. Tutto l’anno scolastico è stato un susseguirsi di emozioni soprattutto nell’ultimo periodo: i miei alunni di tutti i plessi, di tutti i settori formativi – infanzia, primaria e secondaria – con la regia di tutti i docenti mi hanno reso omaggio con manifestazioni di grande affetto.

UN ABBRACCIO ITINERANTE lo hanno chiamato; e lo è stato… un’emozione sempre intensa, in qualche circostanza accompagnata dalle lacrime. Questo ha dato senso al mio lavoro di questi anni nell’I.C. Santo Calì.

Molto brevemente la mia storia professionale. Poco prima del conseguimento della laurea in giurisprudenza, sono entrata di ruolo nella scuola primaria a seguito di concorso pubblico nell’anno scolastico 1983/84 e sono rimasta nel ruolo x 25 anni. Nel 2008/2009, sempre a seguito di pubblico concorso, sono  entrata nel ruolo di DS nella sede Augusta e successivamente in questa sede.

Sì, sono tanti anni, ben dodici, quasi la durata del ciclo di un istituto comprensivo.

Al fine di rendere conto al territorio di ciò che è stata la mia attività professionale dirò alcune delle cose… quelle che sono oggettivamente riscontrabili di ciò che ho realizzato nella mia scuola.
In premessa voglio evidenziare che ogni azione e ogni obiettivo perseguiti sono il  frutto di un’azione sinergica del DS con le figure di sistema che sotto l’aspetto didattico-organizzativo, sotto l’aspetto giuridico-amministrativo hanno garantito, promosso, suggerito, co-progettato la realizzazione della mission del Dirigente.

Ho avuto una fattiva e determinante collaborazione sin dall’inizio dal Prof. Egidio Di Mauro come primo collaboratore, dall’insegnante Alfio Ragaglia come secondo collaboratore, proseguita dopo il suo pensionamento dall’insegnante Giusy Ferraro, collaborazione che è stata pregnante ed assolutamente indispensabile per garantire un servizio scolastico volto al meglio.
Sono stata coordinata dai docenti che hanno ricoperto l’incarico di funzione strumentale, responsabili di plesso e di settore; e da tutto il corpo docente che ha lavorato con impegno e professionalità permettendo alla mia scuola dall’infanzia, passando per la primaria fino alla scuola secondaria di primo grado, di avere considerazione di qualità nel territorio.

E’ stata ampia la collaborazione con il Collegio, organo tecnico per la parte didattica, e con il Consiglio di Istituto per la parte amministrativa con il presidente attuale Dott.ssa Marta Emilia Dierna.

Sul piano amministrativo, ho avuto il validissimo supporto dei Direttori dei servizi amministrativi D’Orto Agatina, Disano Maria, Raiti Domenico e  Puglia Letizia, con gli assistenti amministrativi. Ed i collaboratori scolastici che sono preziosi per tutti.

Come è ruolo giuridico del DS, ho proseguito un percorso ereditato dai precedenti dirigenti, cercando di ottimizzare le risorse disponibili e cercarne sempre attraverso la partecipazione ai bandi europei, nazionali, regionali, locali per fornire strumenti tecnologici sempre in  linea con i tempi, adeguata formazione per docenti ed alunni.

  In particolare, voglio citare:

  • La ristrutturazione della palestra Pirandello con il FESR congiunto Scuola-Comune con complessa gestione dei lavori pubblici come RUP;
  • Tecnologie dalle LIM in tutte le classi e sezioni alla loro sostituzione con le Smart TV
  • Sono stati cablati tutti i plessi  con il FESR Cablaggio
  • Laboratorio scientifico STEM
  • Arredi e Tecnologie  con il FESR infanzia.

Con i PON FSE la formazione per gli alunni… dal recupero delle competenze di base in italiano, matematica, inglese, all’arte, informatica e coding, musica, sport… per tutti settori formativi.

Da ultimo

  • 14 moduli PON Agenda Sud, già ultimati;
  • un finanziamento per il PON FSE 2021/27 “Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025” Piano estate – per il prossimo anno scolastico.

Credo di aver partecipato a tutte le proposte dei PON, FSE e FESR… che solo la pandemia ha bloccato per un periodo.

Negli ultimi due anni

  • il PNRR 4.0 con la creazione, con strumentazioni altamente tecnologiche, di Aule immersive, Aula di musica  e altre strumentazioni in fase di ultimazione.
  • il PNRR Divari con interventi di recupero  per gli alunni in situazione di disagio e azioni di recupero e potenziamento nonché laboratori di scrittura creativa,  arte e foto, teatro, sport.

Altre risorse professionali sono state acquisite con i progetti Sport di classe ora Scuola Attiva Kid per la scuola primaria e da quest’anno Scuola Attiva Junior per la secondaria con l’intervento di tecnici sportivi del CONI che operano nelle classi.

Da anni partecipiamo al progetto nazionale Frutta nelle scuola; ci siamo appena iscritti al progetto Latte nella scuola.

Sul piano organizzativo, sin dall’inizio, dietro consultazione degli organi collegiali, abbiamo adottato la settimana corta anche nella Scuola Secondaria di I grado, ottimizzando l’utilizzo dei collaboratori scolastici sempre meno numerosi rispetto alle cresciute necessità: parliamo infatti di scuole letteralmente aperte per l’intera giornata.

Si è proceduto a separare per la Scuola Primaria  i tempi scuola nelle sedi di “Principessa” tempo normale a 27 ore e “Scuderi” tempo pieno, impiegando così in modo organico ed efficace il personale.

Con azione costante, si è favorito l’incremento del tempo pieno. Ed in questo ringrazio l’Ente Comune che ha sempre garantito il servizio mensa.

Ho creduto tanto anche nel Corso ad indirizzo musicale adesso denominati Percorsi ad indirizzo musicale, che ha regalato tanta visibilità sul territorio all’I.C. Santo Calì grazie ai riconoscimenti importanti ottenuti nei vari concorsi musicali.

Un progetto unico che la nostra scuola vanta è la “Settimana dello sport”; per una settimana l’orario scolastico disciplinare viene sostituito da attività sportive interne ed esterne alla scuola (calcio, pallavolo, danza, scherma, golf, piscina, sci, ciclismo, basket…) e tutti i docenti ed il personale sono riorganizzati nel loro servizio.

La progettualità di tutti i docenti di tutti i settori è stata accurata e efficace dando visibilità alla qualità della nostra Scuola che ha ottenuto grandi riconoscimenti con premi, locali, regionali e nazionali.

L’azione educativo-didattica dell’I.C Santo Calì può essere rappresentata senza dubbio dalle insegnanti Giusy Ferraro ed Anna Malatino che sono state pluripremiate anche dal Presidente della Repubblica nel corso dei vari cicli, regalando alla Scuola tutta motivo di appartenenza e di orgoglio.

Ho cercato di accogliere progetti locali, in particolare quelli dell’UNITRE relativamente al Concorso poesie.

Sono state costituite Reti di Scuole con Zafferana  per la Festa del libro, con l’IS “Fermi-Guttuso” come osservatorio d’area per la dispersione scolastica, con il Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre per la formazione del personale e soprattutto con il Liceo di Linguaglossa dell’I.S. “Amari” di Giarre  con vari progetti di continuità ed orientamento.

E’ necessario sapere che la scuola sviluppa l’intervento di concerto con l’Ambito territoriale che determina sulla base delle richieste dei DS gli organici delle scuole, che attua la formazione e sul piano amministrativo affianca la scuola nelle incombenze transitate alla stessa.

Naturalmente per poter offrire un servizio scolastico di qualità la scuola si avvale primariamente con l’Ente locale  che ha in carico il servizio di istruzione, nel nostro caso il Comune di Linguaglossa e il Comune di Castiglione di Sicilia. In questa sede parlo di Linguaglossa.  Negli anni i Sindaci: Rosa Maria Vecchio, Salvatore Puglisi e l’attuale Luca Stagnitta hanno sempre offerto disponibilità e attenzione alle necessità scolastiche e collaborazione per ogni richiesta, nei limiti delle possibilità. Grande il lavoro degli Assessori al ramo, in questa fase l’Assessore Lo Verde.  L’Ufficio Tecnico, tramite l’Ing. Giudice, prima, e l’Ing. Carmelo Caltabiano,  dopo,  è intervenuto con sollecitudine salvaguardando in primis la sicurezza di quanti operano nella scuola e offrendo con gli operai del Comune un supporto indispensabile in talune situazioni. Con gli Uffici dei Servizi Sociali si è cercato di tutelare i minori in determinate situazioni, soprattutto a favorire la frequenza scolastica nei casi di abbandono. Ed i Vigili Urbani tante volte si sono posti a salvaguardia dei bambini nei cortei o in altre situazioni.

Con le Forze dell’Ordine sono state svolte attività di informazione per prevenzione dei fenomeni quali il bullismo, cyber bullismo. Sono stati realizzati progetti di legalità al fine di rendere gli alunni consapevoli dei doveri verso gli altri.

La Rete sul territorio è stata costituita anche con le Parrocchie; voglio citare Padre Salvatore Blanco ed Emanuele Nicotra ed in precedenza Padre Orazio Barbarino.

Grazie alla Famiglia Incorpora, il Museo di Linguaglossa è diventato laboratorio per i nostri alunni.

Ed ancora Rete  con la ProLoco e con le Associazioni del territorio.

Comunque sia, ho agito sempre nel rispetto di norme e di ruoli, raramente con l’imposizione, quasi sempre con la condivisione. Ho sempre cercato di agire per il meglio nel difficilissimo mestiere di Preside e spero di aver lasciato la mia Scuola con una marcia in più. Un mestiere difficile ma mi è piaciuto svolgerlo perché vario ed imprevedibile, complesso e stimolante.

Ed infine voglio ringraziare tutti voi che siete qui a salutarmi e quelli che hanno collaborato con me a vario titolo, i Docenti, l’Ufficio ed il Personale della Scuola.

Per ultimo, voglio ringraziare la mia Famiglia, i miei genitori che mi hanno consentito di studiare, mio marito che mi ha spinto verso questo lavoro e le mie figlie che mi hanno sicuramente capita per la mia presenza limitata a casa, comprendendo le necessità del mio ruolo.

Un grazie sincero a ciascuno di Voi ed ancora grazie all’Ente Comune di Linguaglossa.

                                                                                                                   Dott.ssa Venera Marano

“Noi”
, dice il Vice-Preside Prof. Egidio Di Mauro, “non siamo tristi perché, a conclusione della sua carriera, la Preside ci lascia … Siamo, piuttosto, contenti per ciò che ci lascia. Insomma, non siamo malinconici perché è finita, siamo soddisfatti perché, tutto ciò, è accaduto!

Il contributo della Dott.ssa Marano alla crescita e al successo dell’I.C. “Santo Calì” è lì, ben tangibile e sotto gli occhi di tutti: durante il suo mandato ha fatto sì che fossero introdotte innovazioni significative, riuscendo a creare nella nostra scuola un ambiente votato all’innovazione, all’inclusione e alla diversità, aiutando noi insegnanti a stimolare gli alunni ad essere curiosi, creativi e cittadini responsabili del mondo futuro. Ha instillato, in ognuno di noi, l’importanza di sognare in grande e di perseguire il successo con dedizione.”