8 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

CASTELLO ERRANTE Prorogata al 22 luglio la scadenza delle call per la selezione delle partecipanti e dei partecipanti dell’VIII edizione della Residenza Internazionale del Cinema

, è possibile iscriversi su: www.castelloerranteresidenza.it/call/


Prorogata al 22 luglio la scadenza per iscriversi alle call per partecipare alla VIII edizione di Castello Errante. Scopo delle selezioni è quello di formare la troupe del format innovativo di produzione e promozione del cinema e dell’audiovisivo che, come ogni anno, vedrà giovani professionisti provenienti dall’Italia e dall’America Latina celebrare il cinema e la creatività in un affascinante borgo della Regione Lazio.

È possibile iscriversi e partecipare alle call dal link presente sul sito: www.castelloerranteresidenza.it/call. Castello Errante selezionerà una sceneggiatura per un cortometraggio di finzione e una troupe internazionale che avrà il compito di realizzarla durante la residenza, insieme ad altri progetti artistici.

L’obiettivo di Castello Errante si conferma quello di coniugare la ricerca e la formazione nel campo dell’audiovisivo, in un contesto diversificato, lontano dalle grandi città: un nuovo modello di produzione audiovisiva, che promuove gli scambi internazionali e le conseguenti ricadute economiche sui territori in cui opera.

La troupe selezionata avrà inoltre l’opportunità di partecipare a diverse masterclass e workshop, con importanti cattedre internazionali del settore, mettendosi alla prova con nuovi formati e producendo contenuti e idee in grado di raccontare e documentare il luogo che la ospita.

Castello Errante è un progetto organizzato dalla Occhi di Giove S.r.l. con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Lazio; in collaborazione con IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Roma Lazio Film Commission, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, AANT – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologi, Red TAL – Unión de los canales públicos y culturales de América Latina, le Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Guatemala, Honduras, Haiti, Messico, Nicaragua, Repubblica Domenicana, Uruguay e Venezuela e una ricca rete di festival e partner culturali.