8 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Cinema: bagno di folla all’apertura del Marettimo Italian Film Fest 2024

Grande successo per il concerto dei Cugini di Campagna

Domani incontri e proiezioni nel segno di Massimo Troisi per il 30° anniversario del film “Il Postino”

Sei ristoratori in gara per “Monster chef”, l’iniziativa dello chef Peppe Giuffrè

Grande successo e partecipazione di pubblico per la prima serata del Marettimo Italian Film Fest.

A dare il via alla manifestazione sono state Concetta Spataro, presidente dell’Associazione SoleMar-Eventi, con Stefania Bevilacqua, assessore al Turismo del Comune di Favignana, Gabriella Carlucci e Amina Fiorillo. Il taglio del nastro inaugurale è stato accompagnato dalla musica della Street band. La manifestazione è proseguita con l’apertura del Marettimo Variety Village e dei suoi numerosi stand espositivi enogastronomici, di arte e artigianato. È stata poi la volta della chef Antonella Fazio che, insieme a Gabriella Carlucci, ha presentato la ricetta della zuppa d’aragosta, piatto di eccellenza dell’isola di Marettimo. La serata si è poi focalizzata sulle proiezioni in esclusiva dei documentari “A Fridda: storia del borgo marinaro di Punta Longa” di Fulvia Bernacca e “L’Erba di Poseidone”, il racconto dell’importante progetto di tutela della Posidonia oceanica, per celebrare il decennale della partnership tra Rio Mare e l’AMP “Isole Egadi”. Un avvio entusiasmante che ha registrato una grande affluenza. In particolar modo, il gran finale, con il concerto dei Cugini di Campagna, che hanno coinvolto la platea dello Scalo nuovo in una galoppata tra i loro più grandi successi. Il gruppo pop italiano, da cinquant’anni sulla cresta dell’onda, ha trascinato gli spettatori di tutte le età, che hanno cantato e ballato sulle loro note evergreen.
Si prosegue così, fino al 20 luglio, con un ricco programma di proiezioni a cielo aperto, incontri e dibattiti, degustazioni e spettacoli con la presenza di alcuni dei maggiori protagonisti del cinema italiano. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione culturale SoleMar-Eventi con il contributo dell’assessorato al turismo della Regione Siciliana e del Ministero della cultura e il sostegno di Poste Italiane.

Il programma di oggi, mercoledì 17 luglio

Si comincia alle 19, allo Scalo di mezzo, con un gin tasting: l’azienda Paglialunga presenta il Gin Nésos ispirato a Marettimo, preparato con le erbe tipiche della macchia mediterranea. Alle 21, allo Scalo Nuovo il talk “Il cinema e i valori fondamentali della società”, condotto da Giordano Bruno Guerri e Pierluigi Diaco con la partecipazione di Lele Vannoli, Giuliana Clemente e la piccola Giada Billante. Sarà poi presentato “Barbarossa Legend”, un film di Chiara Panaroni con la regia di Rosario Neri, dedicato all’isola di Levanzo. Alle 22, allo Scalo nuovo la presentazione e proiezione del film “Succede anche nelle migliori famiglie” di Alessandro Siani.

Il programma di domani, giovedì 18 luglio con l’omaggio a Massimo Troisi nel 30° anniversario de “Il Postino”

Giovedì 18 luglio alle ore 18.30, allo Scalo di mezzo la presentazione del libro “La storia del mondo” di Giordano Bruno Guerri, conduce Pierluigi Diaco. Alle 19, arriva Monster Chef, da un’idea dello chef Peppe Giuffrè: sei ristoranti di Marettimo si affrontano in una gara coinvolgente e molto ironica, in cui devono creare un piatto, utilizzando un ingrediente segreto. Proprio come in una vera e propria Mistery Box, i partecipanti mettono alla prova la loro creatività e abilità in cucina. Presentatore d’eccezione è lo scrittore Giordano Bruno Guerri. Ecco i ristoranti che parteciperanno alla sfida: La Scaletta bar & restaurant, ristorante pizzeria Hiera, Il Veliero, Onda Blu, Il Pirata, Al Carrubo. Alle ore 21:30 l’omaggio a Massimo Troisi nel 30° anniversario del film “Il Postino” con la proiezione del film capolavoro, diretto da Michael Radford, e l’intervista di Pierluigi Diaco e Alessio Orsingher all’attrice Maria Grazia Cucinotta. L’appuntamento viene arricchito dagli intermezzi musicali della cantante e musicista Rita Forte.