18 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

BCA Presenta il Nuovo European Pricing Report per il Settore Automotive

BCA: Rapporto sulle vendite di auto usate in Europa

BCA, il principale operatore di remarketing di veicoli in Europa, ha lanciato il primo European Pricing Report. Questo documento approfondito mira a fornire ai clienti una migliore comprensione delle dinamiche del mercato delle auto usate, facilitando decisioni aziendali più informate. Il rapporto si basa su dati di mercato raccolti da una vasta gamma di clienti e Paesi, e indica che i concessionari hanno aumentato la fiducia nel mercato. Inoltre, il prezzo dei veicoli elettrici (EV) continua a scendere, avvicinandosi a quelli dei veicoli a combustione interna.

I dati di giugno del rapporto mostrano tendenze interessanti: i concessionari esprimono maggiore fiducia nonostante le instabilità globali, mentre i veicoli elettrici devono affrontare sfide nel mantenimento del loro valore. Sebbene i prezzi degli EV abbiano continuato a diminuire, il ritmo del calo è rallentato rispetto al 2023, con variazioni a seconda dei modelli e dei Paesi. I prezzi degli EV si avvicinano ormai a quelli delle auto a combustione interna. Anche i veicoli con altre tipologie di alimentazione hanno subito leggeri ribassi, in linea con le tendenze stagionali pre-pandemia.

In Germania, i modelli più popolari di Mercedes hanno mostrato un calo significativo nel terzo trimestre del 2023, seguito da una ripresa a partire da gennaio 2024. Da aprile, i modelli GLC e Classe C hanno visto una stabilizzazione dei prezzi, mentre Classe A e B hanno registrato ulteriori diminuzioni. Nei Paesi Bassi, i prezzi di Volkswagen Polo, Golf e Renault Clio sono diminuiti dall’anno scorso, con Golf e Clio che hanno trovato stabilità a maggio. In Francia, il calo dei prezzi nel 2023 ha coinvolto molti modelli, tranne Renault Megane, che ha visto una ripresa a ottobre e una recente stabilizzazione.

Tobias Münch, Direttore Vendite di BCA Europe, ha dichiarato che il rapporto rappresenta una risorsa preziosa per i clienti, fornendo dati e approfondimenti sui prezzi. BCA intende pubblicare regolarmente questo rapporto per supportare il settore delle auto usate nello sviluppo delle strategie aziendali. Con oltre 1,5 milioni di veicoli rimessi in vendita annualmente, BCA continua a posizionarsi come leader nel mercato europeo. Per ulteriori informazioni, visitare bca.com.