Venerdì 2 agosto prende il via la decima edizione di “Chiavari in Jazz”, protagonista della serata inaugurale è il chitarrista Matteo Prefumo che nel suo quintetto ospiterà una star del jazz internazionale: Seamus Blake.
Il primo appuntamento, in programma nell’affascinante scenario di Piazza Nostra Signora dell’Orto a Chiavari alle ore 21:15 con ingresso gratuito, vede la presenza del chitarrista ligure Matteo Prefumo. Con lui sul palco alcuni tra i musicisti jazz più riconosciuti della nuova generazione: Tony Tixier al pianoforte, Dario Deidda al basso e Francesco Ciniglio alla batteria. Una band che ha ottenuto il secondo posto negli Stati Uniti con la composizione di Matteo Prefumo dal titolo “A New Beginning” nella categoria Instrumental dell’international Songwriting Competition con oltre 15.000 partecipanti. La sua musica riceve regolare rotazione su alcune delle stazioni radio jazz più importanti degli USA.
Ospite di Prefumo, in occasione del concerto chiavarese, è il rinomato sassofonista Seamus Blake, noto per il suo lavoro con la Mingus Big Band, John Scofield e Kurt Rosenwinkel, nonché per il suo recente tour mondiale con Roger Waters.
Dopo il concerto inaugurale la rassegna proseguirà con un cartellone artistico unico ed esclusivo, che mette in luce l’essenza del jazz, combinando la migliore tradizione con l’originalità e l’innovazione, nonchè artisti dalla consolidata e prestigiosa esperienza con giovani talenti emergenti: venerdì 9 agosto > Fabrizio Bosso & Javier Girotto, venerdì 16 agosto > Blewitt, venerdì 23 agosto > Gegè telesforo e venerdì 30 agosto Nico Gori Swing 10tet.
La rassegna è prodotta dal Comune di Chiavari con l’organizzazione del Jazz Club Chiavari e la direzione artistica di Rosario Moreno.
Altri articoli
Mike Sueg: ascolta il nuovo singolo “EGO”
Corsi di formazione per il personale del T.A.R. Sicilia fuori orario lavorativo, diffida della UILPA
ParmaJazz Frontiere Festival 2024: in ricordo di Giorgio Gaslini