Inserita tra gli incontri letterari, artistici e di costume dell’Estate Sestolese 2024, La compagnia dei pensieri, di cui è autore Giuseppe Basile, ha confermato il successo dell’interessante iniziativa denominata “Passeggiando in Appennino”, stimolando una coinvolgente, accattivante ed arricchente discussione anche tra gli intervenuti.
Lunedì scorso, al Parco della Biblioteca Comunale di Sestola, nell’ambito degli appuntamenti culturali del Lunedì, Giuseppe Basile ha presentato il suo romanzo La compagnia dei pensieri.
Il libro, edito da Artestampa, è “…una storia di storie, una ricerca di senso, un flusso di coscienza e riflessioni che chiunque elabora nei silenzi della propria interiorità, tra angosce latenti, città fraintese, identità sospese e contesti umani indefiniti…”.
Si è parlato di luoghi tra memoria e attualità, di trasferimenti dal Sud al Nord come una sorta di “…pendolarismo tra luoghi e affetti, tra passato e presente, stili di vita e storie personali in questa nuova e strana Italia della flessibilità, dove tutto sembra normale…”. È stato un “viaggio esistenziale” che ha sollecitato appassionati interventi da parte dell’attento e numeroso pubblico presente.
Sestola, la più celebre località turistica invernale dell’Emilia Romagna, è un accogliente Comune di circa 2600 abitanti della Provincia di Modena. Situata nel Parco del Frignano è dominata dalla mole del Monte Cimone (mt. 2165), la vetta più alta di tutto l’Appennino Settentrionale.
Il capoluogo sorge a quota 1.020 metri.
Altri articoli
“Romanzo tascio-erotico siciliano” di Giankarim De Caro finalista al Premio “Nadia Toffa”
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
Firenze frammenti d’anima