La storica Cantina promette grandi emozioni e rinnova l’appuntamento clou dell’enoturismo per un’esperienza memorabile, tra degustazioni, suggestioni sonore e poetiche sulle tracce di Donna Franca Florio.
Marsala- Sarà un Calici di Stelle tutto da ricordare quello organizzato da Cantine Florio sotto il cielo di Marsala. Sabato 10 agosto, il Marsala sarà protagonista di una sera d’estate all’insegna della convivialità, con degustazioni, suggestioni sonore e poetiche sulle tracce degli eterni Leoni di Sicilia.
Tra il respiro del mare e profumi mediterranei, la notte di San Lorenzo si aprirà con la visita guidata alle storiche bottaie, seguita da un aperitivo e una cena esclusiva, firmata dallo Chef Emanuele Russo del Ristorante Le Lumie; quattro portate per esaltare la vocazione marinara della tavola marsalese in abbinamento ai Vini Florio, ai Marsala Florio Vergine, Semisecco e Dolce della Linea Classic, un trionfo di sapori nella splendida Terrazza Florio, in uno degli angoli più affascinanti della città.
Alle creazioni gastronomiche di Emanuele Russo, accompagnate dai vini Florio, si uniranno le note musicali che risuoneranno in Cantina, per un concerto-narrazione intitolato “La stella d’Italia: Franca Florio e i fasti della Belle Époque”; tra gli storici legni di rovere si potrà ammirare uno spettacolo ispirato alla figura di Donna Franca Florio, sulle orme della dinastia di una famiglia imprenditoriale dal grande valore identitario per la Sicilia.
Un nome iconico rievocato da una narrazione sentimentale che, condotta con la consulenza di Consuelo Giglio, gira intorno alla carismatica nobildonna, attraverso le sue vicende e le sue emozioni, nello stretto intreccio fra storia personale e storia europea, dagli anni della Belle Époque fino alla Grande Guerra. Le stelle ricordano la bellezza dell’infinito, l’epopea dei Florio il destino enologico di una terra straordinaria per vocazione.
“Cantine Florio ha cambiato la Sicilia, la cultura del bere, diventando espressione della filiera produttiva di alta qualità del Marsala. – spiega Roberto Magnisi, Direttore delle Cantine Florio – Le notti d’estate sono le più belle per condividere storie, assaporare vini dal carattere forte, simbolo di eccellenza e passione nel mondo. Calici di Stelle sarà una serata speciale, un viaggio sensoriale tra le etichette più emblematiche in un’atmosfera sospesa tra il fascino della Storia e vini tanto gloriosi quanto determinati per il futuro del vino di qualità in Sicilia”.
Promosso da Movimento del Turismo del Vino, Calici di Stelle è uno degli appuntamenti più amati dell’estate. Cantine Florio torna ad essere la cornice di istanti di leggerezza, alla riscoperta di memorie e territori autentici, declinati tra wine-experience, musica e poesia.
Ferdinando Calaciura
Gran Via Società & Comunicazione srl
Mobile phone: +39 338 3229837 – e-mail: calaciura@granviasc.it
IL PROGRAMMA DELLE CANTINE FLORIO
H 19.30 | Tour guidato delle Cantine
H 20.00 | Aperitivo sulla suggestiva Terrazza Florio
H 20.30 | Cena in Terrazza Florio, a cura del Ristorante Le Lumie di Marsala. Quattro portate di pesce in abbinamento al Vino Florio, ai Marsala Florio Vergine, Semisecco e Dolce della linea Classic
H 22.30 | Concerto-narrazione “La stella d’Italia: Franca Florio e i fasti della Belle Époque”
H 00.00 | Fine evento
TICKET D’INGRESSO SOLO SU PRENOTAZIONE E SINO AD ESAURIMENTO POSTI:
€ 100,00 a persona
€ 50,00 ridotto minori dai 6 ai 12 anni
Il costo del Ticket comprende: la visita guidata delle Cantine Storiche, l’aperitivo e la cena in terrazza, 4 portate base pesce in abbinamento ad una selezione di vini Florio, oltre allo spettacolo!
Altri articoli
“QUANDO IL MIO CORPO POSSIEDE UN LUOGO”, mostra fotografica a Micro Arti Visive
Cous Cous Fest premiato come secondo evento italiano al Bea, il Best Event Award di Roma
Sicani Experience Aragona Pirandelliana e Pistacchio Experience