16 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Lorenzo Maria Ciulla: Un Viaggio Attraverso il Colore e la Tradizione Siciliana

Lorenzo Maria Ciulla, nato nel 1986 a Caltanissetta, è un artista che ha trovato nella pittura il suo linguaggio espressivo più autentico. Dopo aver completato gli studi presso l’Istituto Statale d’Arte “Filippo Juvara” di San Cataldo, Lorenzo ha iniziato il suo percorso artistico nel 2005, dando vita a un’opera caratterizzata da una continua evoluzione stilistica.

Lorenzo si definisce un “Pittastorie”, capace di raccontare storie vissute e inventate attraverso le sue tele. La sua arte è un processo che mescola respiro, espiazione, catarsi e consapevolezza, trasformando i volti familiari e sconosciuti in personaggi immersi in paesaggi urbani, leggende siciliane e miti dell’antica Grecia, reinterpretati in chiave pop contemporanea.

Nel cuore dell’antico quartiere arabo di Caltanissetta, Lorenzo ha creato il suo atelier, un luogo unico chiamato “Spazio Pitta”. Situato in una vecchia masseria trasformata in casa museo, lo studio di Lorenzo è un punto di incontro tra arte e territorio, dove materiali di scarto, legno, scale e vasi diventano parte integrante delle sue opere.

Spazio Pitta: Una Città nella Città

Nato nel 2019, lo Spazio Pitta è il frutto del sogno di Lorenzo di creare un luogo di contaminazione e condivisione. Situato nella casa dei bisnonni materni di Lorenzo, nel Quartiere Angeli, lo Spazio Pitta è molto più di un atelier: è un centro culturale ed espositivo che ospita eventi artistici, musicali e gastronomici, celebrando la cultura e le tradizioni siciliane.

Grazie al supporto dei genitori, Michele e Angela, e alla collaborazione di numerosi artisti siciliani, lo Spazio Pitta si è trasformato in un vero e proprio borgo artistico, con vie, piazze e terrazzi che richiamano la struttura urbana di un piccolo paese. Gli arredi, spesso realizzati con materiali di riuso, raccontano la storia della famiglia e riflettono l’estetica rurale e artistica di Lorenzo.

Spazio Pitta è un luogo dove l’arte si fonde con la vita quotidiana, un centro di rigenerazione urbana e culturale aperto a tutti coloro che desiderano sperimentare, condividere e respirare un’idea di felicità condivisa.