Sabato 24 e domenica 25 agosto continua l’iniziativa promossa da AICS – Associazione italiana per lo sviluppo della cultura d’impresa turistica e culturale
Continua dopo la pausa ferragostana Andar per Ville & Castelli fra natura e cultura, iniziativa promossa da AICS – Associazione italiana per lo sviluppo della cultura d’impresa turistica e culturale realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Comunità Collinare del Friuli in collaborazione con Ecoturismo FVG e Alpe Adria Bike.eu.
Il progetto, alla sua seconda edizione, propone una visita a caseforti, ville e castelli fra i più belli della nostra regione, attraverso passeggiate a piedi o in bicicletta al fresco della mattina e adatte a tutti, per esplorare la biodiversità del territorio e ammirare i tanti suggestivi paesaggi del Friuli.
Al centro dei prossimi due tour, in programma sabato 24 e domenica 25 agosto, vi sono il Castello di Susans a Majano e la Casaforte Il Bergum situata a pochi chilometri da Remanzacco.
Sabato 24 agosto si parte dunque dal Castello di Susans a Majano per un piacevole tour a piedi di 5 chilometri adatto a tutti con la guida Sabrina Pellizzon, fra boschetti, prati e paesaggi delle colline moreniche per scoprire storici muretti a secco e sorgenti nascoste. Seguirà la visita all’imponente Castello, accolti da Monica Fulgosi; con le sue quattro torri angolari, fu costruito nella seconda metà del Seicento per volere del conte Fabrizio di Colloredo Mels marchese di Santa Sofia, che lo concepì come un’elegante dimora ispirata alla tradizione architettonica propria della corte medicea dove il Colloredo era cresciuto e operava. Seguirà una degustazione di olio e miele ricavati dagli ulivi e dai fiori delle colline che circondano il castello.
Domenica 25 agosto l’appuntamento è alla Casaforte il Bergum nei pressi di Remanzacco per un facile tour in bicicletta (18km) con la guida Mario Saccomanno. Percorrendo stradine di campagna lungo rogge e il torrente Grivò si attraverserà parte del parco del Malina, e si potranno ammirare ville sei-settecentesche. Seguirà la visita guidata all’elegante Casaforte rinascimentale con la proprietaria Alessandra Serafini, la cui famiglia la possiede dal 1700. La casaforte è presidiata da una torre medievale, costruita nel 1500 con eleganti dentelli in cotto e archetti in sommità. Accanto ai rustici sorge il fabbricato padronale, con al centro la suggestiva androna voltata. A conclusione del tour, degustazione di miele e vini di produttori del territorio di qualità e selezione di formaggi locali.
Ogni tour dura 4 ore: 2h la passeggiata piedi o in bicicletta; 1h la visita dimora storica, 1h la degustazione. Partenza e arrivo park dimore. Inizio TOUR al mattino h 8.30. Per il tour in bici, grazie a WE LIKE BIKE, è possibile avere le bici elettriche in loco (da prenotare con il tour).
Informazioni pagine Andar per ville & castelli (Facebook); Andar per ville e castelli (Instagram) e programma completo in www.labrunelde.it – sezione Eventi & News (cliccare la locandina Andar per Ville e Castelli), anche per prenotazioni.
Altri articoli
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
PLAN DE CORONES DÀ IL VIA ALLA STAGIONE SCIISTICA 2024/2025 CON LA NUOVA SEGGIOVIA A 8 POSTI PLATEAU
Firenze frammenti d’anima