di Sarah Friedland – USA – 90′ [Orizzonti]
FAMILIAR TOUCH è un film di formazione (anzianità) che segue la transizione di una donna anziana alla vita in una casa di cura, mentre affronta il suo rapporto conflittuale con se stessa e con i suoi assistenti, in un contesto di memoria, età, identità e desideri mutevoli.
Con l’interpretazione di Kathleen Chalfant, una protagonista rivelazione e fonte di ispirazione, questo film d’esordio rivoluzionario e abilmente diretto è una nuova interpretazione del significato dell’invecchiamento, rifuggendo l’oscurità spesso associata a questi temi sullo schermo, in favore di luce, liberazione e amore.
PROGRAMMA DI SCREENING
Lunedì 2 settembre – 19:00 – P&I – Sala Casino
Lunedì 2 settembre – 22:00 – P&I – Sala Volpi
Martedì 3 settembre – 14:30 – Premiere – Sala Darsena
Mercoledì 4 settembre – ore 17:00 – Ripetizione – Sala Astra 2
Mercoledì 4 settembre – 17:15 – Ripetizione – Sala Astra 1
Per la stampa statunitense/nordamericana, contattare:
Cinetico – Layla Hancock-Piper – layla@cineticmedia.com
Agente di vendita:
Da annunciare
VITTORIA by Alessandro Cassigoli & Casey Kauffman – Italy – 80′ [Orizzonti Extra]
Jasmine ha 40 anni e ha tutto ciò che ha sempre desiderato: un marito devoto, tre figli amorevoli e un fiorente salone da parrucchiere appena a sud di Naples. Ma dopo la morte del padre, fa un sogno ricorrente in cui una bambina le corre tra le braccia, offrendo a Jasmine un nuovo senso di appagamento e completezza che non può ignorare. Decide di seguire il suo sogno di avere una figlia e si tuffa a capofitto nel difficile mondo dell’adozione internazionale, mettendo a rischio il suo matrimonio, il benessere dei suoi figli e la sua bussola morale lungo il cammino. L’intera famiglia è in crisi, finché non si rendono finalmente conto che l’unica via d’uscita è insieme. Basato su eventi reali e con attori non professionisti che ritraggono le proprie vite, VITTORIA si addentra nelle complessità delle dinamiche familiari e nei desideri apparentemente irrazionali della psiche umana.
Questo film incredibilmente lirico, emotivamente gratificante e tenero ci ha lasciato commossi e impressionati. Ambientato a Napoli, il film ritrae un autentico spaccato della cultura operaia napoletana, evitando i suoi soliti stereotipi. Il precedente film di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, CALIFORNIE, è stato presentato in anteprima ai Venice Days, dove è stato riconosciuto con l’Europa Cinemas Label. Nanni Moretti (THE SON’S ROOM, CARO DIARIO) è a bordo di VITTORIA come produttore.
PROGRAMMA DI SCREENING
Friday August 30th – 14:30 – P&I – Sala Giardino
Friday August 30th – 21:00 – Premiere – Sala Giardino
Saturday August 31st – 9:00 – Repetition – Sala Giardino
Altri articoli
Firenze frammenti d’anima
Storie di inganni, conflitti, fallimenti e amore La terza call del 2024 di IDM Alto Adige affronta i grandi temi della vita
CIAK Classici in rete”: studenti delle scuole medie portano Giufà e i classici della tradizione su TikTok