GRANDE ATTESA PER L’ULTIMO APPUNTAMENTO
DOMANI SABATO 24 AGOSTO
ROY PACI & ARETUSKA
INIZIAMO
OFFICINA KALABRA
Proseguono gli incontri e approfondimenti
sulla musica popolare presso l’Affresco Bizantino
ROY PACI insieme agli ARETUSKA concludono domani a Caulonia (Reggio Calabria), alle ore 22.00 in Piazza Mese, la 26ª edizione del KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, il più importante e storico evento di musica popolare della Calabria.
Roy Paci porterà a Cauloniail suo il “RUMBA TOUR”, esibendosi per l’occasione con gli Aretuska formati da Antonio Amabile (Tastiera), Emanuele Cutrona (Basso), Mario Gallus (Batteria), Simone Capitaneo (Trombone), Peppe Milia (Chitarra), Massimo Marcer (Tromba) e Raphael Nkereuwem (Voce). Una rinnovata formazione di musicisti per celebrare i 25 anni di carriera artistica, proposta in una versione aggiornata e totalmente rinnovata, più elettronica e dal gusto internazionale. energia che spazia dalle sonorità e ritmi di radice latina contaminate con il resto del mondo, passando dalle tribù africane fino alle bande musicali.
Sempre domani in Piazza Mese, si esibiranno gli NDARRANCIAMU e l’OFFICINA KALABRA.
Nell’edizione 2024 del festival, che si svolge sotto la direzione artistica di Mimmo Cavallaro, ad essere protagonista non è soltanto la musica ma anche i numerosi appuntamenti speciali che arricchiscono ulteriormente la line-up del festival.
Fino a domani, sabato 24 agosto, alle ore 20.00 presso l’Affresco Bizantino (via Principe Amedeo, 71), si tengono incontri ed approfondimenti sulla musica popolare, con particolar attenzione alla Tarantella come strumento di conservazione e innovazione culturale in grado di mantenere viva l’identità musicale coinvolgendo nuove generazioni.
Domani, sabato 24 agosto, a concludere i quattro giorni di incontri saranno i due concerti che vedranno protagonisti il chitarrista Alessandro Santacaterina e la cantautrice e cantastorie calabrese Francesca Prestia.
Alessandro Santacaterina è un artista la cui vita è indissolubilmente legata alla chitarra battente, strumento emblematico della tradizione musicale calabrese. Con la sua maestria Santacaterina porta la magia dei suoni della Calabria greca in ogni angolo del mondo, celebrando e preservando l’identità culturale del Sud Italia attraverso il vibrante e affascinante suono di questo antico strumento. Francesca Prestia è l’unica cantastorie della Calabria, una voce unica che trasforma la ricerca storica in musica per narrare la storia e la cultura di una terra spesso sconfitta ma mai domata. Attraverso le sue canzoni e i suoi incontri, in particolare con i giovani delle scuole, Prestia racconta le storie delle donne descritte da Corrado Alvaro e quelle che si sono opposte alla mafia, offrendo un potente racconto della resilienza e dell’identità calabrese.
Inoltre, dal 22 agosto alle ore 18.00 in piazza Seggio, si tengono ogni giorno i consueti corsi gratuiti di ballo tradizionale, tamburello, chitarra battente, organetto e lira. Gli appuntamenti saranno coordinati dal M° Mimmo Giovinazzo.
www.kaulonia.com
Altri articoli
ParmaJazz Frontiere Festival 2024: in ricordo di Giorgio Gaslini
Grime Spitterz: scopri il nuovo brano “GOLD DIGGA”
David Cerquetti – La volpe e l’uva