In occasione del FestivalFilosofia, una mostra e tre laboratori al centro Europe Direct, con il Goethe institut, ispirati alla graphic novel dell’illustratrice tedesca Nora Krug
Un viaggio nel passato per risalire alle proprie radici che affondano nel periodo più buio e duro del Novecento, ovvero la Germania hitleriana. È il racconto dell’artista tedesca naturalizzata americana Nora Krug in “Heimat” (Patria), pluripremiata graphic novel che intreccia album familiare, storia e scoperta della propria interiorità. All’opera, edita in Italia da Einaudi nel 2019, è dedicata l’omonima mostra allestita in Galleria Europa dal centro Europe Direct di Modena, con il Goethe Institut Italien, che inaugura venerdì 13 settembre, in occasione del FestivalFilosofia.
Proprio il tema 2024 della rassegna, Psiche, trova possibile declinazione in quello spazio intimo del “sé” che l’illustratrice e autrice, spiegano gli organizzatori, cerca di ricostruire, appunto, in un percorso di conoscenza e di flusso di coscienza per parole e immagini. Attraverso pannelli che riproducono parti di illustrazioni e testi di “Heimat”, il visitatore è chiamato non solo a rivivere il viaggio dell’artista tra archivi, biblioteche, mercatini delle pulci e interviste a parenti testimoni della Germania nazista, ma è stimolato a riscoprire, allo stesso tempo, il legame con la propria cultura di provenienza.
All’iniziativa collaborano l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea e l’Associazione culturale italo-tedesca “Accademia della Crucca” di Modena.
Proprio la presidente dell’Accademia Iris Faigle, mediatrice culturale tra Germania e Italia, introdurrà i tre laboratori previsti nelle giornate del FestivalFilosofia, condotti dal graphic designer Stefano Ascari. Primo appuntamento venerdì 13 settembre, dalle 11 alle 13, con un incontro di formazione per insegnanti che ha lo scopo di fornire possibili spunti didattici e laboratoriali per poi affrontare in classe, tramite anche il linguaggio visivo, i temi posti dall’opera. Sabato 14 settembre, invece, dalle 16 alle 18, è in programma il laboratorio “Memoria familiare a fumetti” che approfondisce il linguaggio del fumetto attraverso esempi tratti da “Heimat”. In particolare, i partecipanti riceveranno un foglio con griglia preimpostata e saranno invitati a ricordare e a trasporre in fumetto un evento della loro vita recente. L’esperienza si replica domenica 15 settembre, alla stessa ora, ma in lingua inglese. Per partecipare ai laboratori, condotti al centro Europe Direct Modena, in Galleria Europa, occorre compilare l’apposito form sul sito www.comune.modena.it/europe-direct.
La mostra “Heimat” si può visitare fino al 23 novembre nei seguenti orari: durante le tre giornate del FestivalFilosofia (13-14-15 settembre) dalle 9 alle 19; da lunedì 16, invece, è visitabile lunedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13.
Altri articoli
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)