Dopo Paul Schrader, Lucca Film Festival annuncia un’altra prestigiosa presenza internazionale: Ethan Hawke attore, sceneggiatore, scrittore, regista e produttore statunitense presenterà il 26 settembre, in anteprima italiana, il suo ultimo film Wildcat, in cui dirige sua figlia Maya, avuta da Uma Thurman, riceverà il Golden Panther Award, terrà una masterclass aperta al pubblico e consegnerà il Premio alla carriera a Paul Schrader, che lo ha diretto in First Reformed – La creazione a rischio.
Ampia la retrospettiva di film che il Festival gli dedica: si potranno infatti vedere film come Dead Poets Society, Gattaca, Prima dell’alba, Prima del tramonto, Before Midnight, Boyhood, Blaze e Seymour: An Introduction.
Hawke ha ottenuto quattro candidature al Premio Oscar: nel 2002 come miglior attore non protagonista per Training Day, nel 2005 per la migliore sceneggiatura non originale per Before Sunset – Prima del tramonto, nel 2014 nella medesima categoria per Before Midnight – Prima di mezzanotte e nel 2015 per miglior attore non protagonista per Boyhood.
All’età di 14 anni esordisce nel film Explorers (1985), al fianco di River Phoenix. Studia recitazione alla British Theatre Association in Inghilterra e alla Carnegie Mellon University a Pittsburgh, ed a 21 anni fonda e dirige la prima compagnia teatrale della città di New York, la Malaparte Theater Company, che dà a giovani artisti una casa dove sviluppare la loro arte.
Inizia ad acquisire notorietà recitando nel film L’attimo fuggente e a seguire interpreta Vicino alla fine, Alive – Sopravvissuti, Giovani, carini e disoccupati, Prima dell’alba, Gattaca – La porta dell’universo, Paradiso perduto, Training Day, Onora il padre e la madre, Valerian e la città dei mille pianeti, First Reformed – La creazione a rischio, Le ultime 24 ore; Juliet, Naked – Tutta un’altra musica, Rapina a Stoccolma, Le verità, Tesla, Acque buie, Zeros and Ones e Raymond & Ray.
Esordisce come regista nel 2001 con Chelsea Walls, presentato in anteprima al Festival di Cannes, Hawke ha diretto i lungometraggi L’amore giovane, trasposizione del suo romanzo The Hottest State (Festival di Venezia), Blaze (Sundance, Locarno FF), e il documentario Seymour: An Introduction (Telluride, TIFF).
Nel 2022, Hawke ha diretto The Last Movie Stars per CNN Films e HBO Max, un film documentario sulla vita e la carriera di Paul Newman e Joanne Woodward, una delle coppie hollywoodiane più solide.
Tra i suoi romanzi: Amore giovane (1996), inizialmente pubblicato in Italia col titolo Stato di eccitazione e Mercoledì delle ceneri (2002).
Il Lucca Film Festival negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Susan Sarandon a Isabelle Huppert, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe. È uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Con la partecipazione del Comune di Lucca e Vivi Lucca Eventi e con la compartecipazione di Lands of Giacomo Puccini e Camera di Commercio Toscana Nord – Ovest. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e delle mostre.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.
Il festival si avvale inoltre del supporto di Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Manifatture Digitali Cinema, Sofidel, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Audi Center Terigi, Tenuta del Buonamico, Martinelli Luce, Naturanda, Futuro3D, è in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e si avvale della co produzione di Tecno Servizi, Ristorante Giglio, Palazzo Pfanner, Over The Real, Teatro del Giglio di Lucca, Accademia di Belle Arti di Carrara, Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia, Liceo Classico N. Machiavelli, ISIS Pertini.
Si ringraziano anche ANSA, Rai Toscana, Rai Radio 3, Movieplayer.it, Film4 Life, Festival Scope, A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), Trenitalia, Fic, Uicc, Cinit, Ucca, Arci, Fedic, Corte Tripoli, Circolo del Cinema di Lucca, Cineforum Ezechiele 25:17, Cinema Centrale, Astra e Moderno, Cinema Arsenale, Università di Pisa, Università degli Studi Firenze, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Pisa al Cinema, Cinema Arsenale, Cineteca Bologna, Cineteca Nazionale, Istituto Musicale Luigi Boccherini, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Associazione Donne all’Ultimo Grido, SPAM! Rete per le arti contemporanee, Lucca Comics & Games, Photolux Festival, Lucca Classica Music Festival.
Altri articoli
Firenze frammenti d’anima
Storie di inganni, conflitti, fallimenti e amore La terza call del 2024 di IDM Alto Adige affronta i grandi temi della vita
CIAK Classici in rete”: studenti delle scuole medie portano Giufà e i classici della tradizione su TikTok