Canyoning, rafting, SUP, zip-line e yoga nella natura incontaminata del CanyonPark Bagni di Lucca a pochi chilometri da Firenze
Il CanyonPark Bagni di Lucca offre un’estate all’insegna dello sport e della natura. Il parco avventura immerso nella valle del fiume Lima propone diverse attività come canyoning, rafting e zip-line per trovare ristoro dal caldo torrido, divertendosi in compagnia. Esplorare le gole e le cascate spettacolari, oltre a percorsi su SUP e trekking, permette di vivere emozioni adrenaliniche, ma anche momenti di relax. Tutto questo a pochissima distanza da Firenze e dalle sue strutture alberghiere più esclusive: l’FH55 Grand Hotel Mediterraneo e l’FH55 Hotel Calzaiuoli.
In Toscana la parola “natura” fa spesso rima con “avventura”, specialmente d’estate quando il caldo diventa insopportabile e il desiderio di cercare riparo nei boschi, lungo i fiumi e nelle gole profonde diventa irrefrenabile. La ricerca di un pò di fresco può trasformarsi in un’esperienza adrenalinica, ma anche in un momento di divertimento con gli amici e la famiglia, senza rinunciare ad un pò di relax e alla tranquillità. Tutto questo è possibile: situato nel cuore della Toscana, il CanyonPark Bagni di Lucca è un tesoro nascosto che offre attività uniche nella natura incontaminata. Si tratta di un parco avventura, perfetto per sfuggire al caldo estivo, immerso nella pittoresca valle del fiume Lima: qui è possibile dedicarsi al canyoning e al rafting, ma anche a piccole escursioni tra le gole naturali e le cascate spettacolari. Famoso per la zip-line che attraversa il canyon, il parco offre ai visitatori un percorso aereo tra le gole: un intreccio di teleferiche che superano i 100 metri sopra le rapide consentono di restare sospesi sopra al fiume color smeraldo, passando anche attraverso ponti tibetani, slacklines e passaggi su roccia che attraversano un tratto mozzafiato del torrente. Adrenalina quindi, ma anche divertimento e in alcuni casi una piccola sfida con sé stessi per trovare il coraggio di lasciarsi andare e sorvolare un paesaggio paradisiaco.
Guide e istruttori esperti guidano le persone alla scoperta di un luogo autentico, caratterizzato da boschi selvaggi, colori e profumi che ospitano specie animali e vegetali variegate. Massima libertà di movimento quindi, nel rispetto dei propri tempi e della natura circostante con la possibilità di scegliere l’attività che più piace. Il parco, infatti, non esaurisce la propria offerta con l’avventura su zip-line, ma offre molto altro: è possibile esplorare il Canyon su una SUP (Stand Up Paddle Board), avventurandosi in un ambiente spettacolare con sorgenti che sgorgano dalla roccia. Anche questa attività, seguita da personale esperto e preparato, regala momenti indimenticabili nell’ acqua cristallina, circondati da pareti verdeggianti delle bellissime Strette di Cocciglia.
Per chi non è a suo agio con acqua e aria, ci sono le esperienze nel verde, a terra, con escursioni e trekking avventurosi, accompagnati dalle guide ambientali, ma anche momenti di puro relax nell’area ristoro dove sono presenti tavoli attrezzati per pranzi al sacco in compagnia, zone per il pic-nic, amache per rilassarsi nel verde e una piccola spiaggia nella laguna verde smeraldo dove rinfrescarsi. Non mancano poi attività di Yoga nel silenzio del bosco circostante o sull’acqua, così come zone relax dove è possibile usufruire di massaggi rilassanti. A rendere poi ancora più coinvolgenti e interessanti le attività c’è il programma ECOlab: un’esperienza multisensoriale per conoscere l’ambiente, combinando un percorso informativo nel parco con approfondimenti online su tematiche locali. Le attività all’aperto utilizzano mappe e contenuti multimediali per rendere l’esperienza più emozionante.
Grand Hotel Mediterraneo
È un hotel 4* in stile contemporaneo sul Lungarno in una posizione strategica per esplorare la città e le principali attrazioni, come Piazzale Michelangelo, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi. Offre spazi ampi e accoglienti caratterizzati da comfort e funzionalità che si prestano perfettamente ad un soggiorno sia di piacere che di lavoro. Ricca è anche l’offerta gastronomica grazie al ristorante dell’hotel Arno, che propone una cucina di tradizione toscana con un’offerta di piatti del giorno e l’American Bar “Lounge Bar” che propone piatti della cucina internazionale abbinabili ai classici cocktails. Durante il periodo estivo è possibile anche rilassarsi presso la deliziosa Terrazza Bar attigua al Lounge Bar.
Particolarmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente, l’hotel è dotato di impianti efficienti e di tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale, si impegna a razionalizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e ad ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica oltre a seguire le pratiche di riciclo dei rifiuti. Adotta inoltre una filosofia eco-friendly offrendo servizi “Green”, come le biciclette elettriche a disposizione degli ospiti, e si impegna alla riduzione degli sprechi.
L’hotel è anche sensibile al tema del turismo accessibile offrendo camere e spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità, tra cui rampe di accesso, ascensori con spazio per sedie a rotelle e bagni appositamente attrezzati. In aggiunta l’hotel offre servizi di assistenza personalizzata per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza per i viaggiatori con esigenze specifiche. La cucina del Grand Hotel Mediterraneo inoltre fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Celiachia e propone un’ampia scelta di alimenti gluten free a colazione, pranzo e cena.
La struttura dispone del più grande centro congressi alberghiero di Firenze, il Globo, con 15 sale riunioni, perfetto per organizzare piccoli e grandi eventi corporate, congressi e convegni. Offre inoltre un ampio garage. È pet friendly, ha specifiche politiche e servizi che permettono agli animali domestici di soggiornare e di essere accolti nel modo migliore. Un piccolo parco separa l’entrata dell’hotel dal lungofiume, e un’area pubblica riservata agli animali si trova a pochi passi, ottime occasioni per fare una passeggiata rilassante insieme al proprio amico a quattro zampe.
Hotel Calzaiuoli
È un boutique hotel 4 stelle ubicato nel cuore di Firenze, tra il Duomo e Ponte Vecchio. Racchiude in sé un mix tra stile, posizione ottimale e comfort, per assaporare la vivacità della città contemporanea tra le più grandi opere d’arte del Rinascimento e il centro dello shopping d’alta moda. Le 54 camere, distribuite su 4 piani di un prestigioso palazzo storico fiorentino, sono caratterizzate da stile elegante e servizi di alto profilo, e si adattano perfettamente ad ogni tipo di esigenza e di soggiorno. Sono di quattro tipologie, diverse in stile e cromatismi, ma tutte ugualmente confortevoli ed accoglienti, pavimentate in parquet. L’ottima colazione a buffet, con prodotti dolci e salati, viene preparata nell’accogliente sala con ampie finestre e vista sulla strada fiorentina. La struttura è inoltre pet friendly, accoglie animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.
Il Gruppo FH55 Hotels, sempre in prima linea nel sostenere iniziative di solidarietà, è orgoglioso di offrire il proprio supporto alla campagna di Action Aid per l’emergenza in Myanmar. Attraverso questa collaborazione, FH55 Hotels contribuisce a portare aiuti vitali a oltre 14,4 milioni di persone colpite da conflitti e disastri naturali. L’impegno del gruppo si concentra nel fornire acqua purificata e supporto umanitario alle comunità locali, in particolare nella zona semi-arida del distretto di Myaing. Grazie a queste azioni, FH55 Hotels dimostra ancora una volta il suo impegno concreto per il benessere globale, unendo forza e risorse per fare la differenza nelle vite di chi ha più bisogno.
Altri articoli
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte
Caltanissetta faccia tesoro della Capitale della Cultura 2025
Valorizzare il turismo in Sicilia: tra opportunità e strategie. Dialogo Aperto con Giuseppe D’Antona e Fabrizio La Gaipa