Mostra ” Lesage, 100 anni di moda e decorazione”
26 settembre 2024 – 5 gennaio 2025
Dal 26 settembre, la Galerie du 19M celebra un secolo di eccezionale competenza nel ricamo e nella tessitura. Fondata nel 1924, questa casa di ricamo e tessitura ha svolto un ruolo importante nella storia dell’alta moda e della moda. Ha anche lavorato con i clienti più prestigiosi nel mondo della decorazione. La mostra “Lesage, 100 anni di moda e decorazione” celebra i cento anni di eccellenza e innovazione di questa casa di ricamo e tessitura. Presenta anche nuove forme artistiche nate dalla fusione del ricamo con altri media, nonché nuove collaborazioni con creatori contemporanei nei campi della moda, delle arti visive, della decorazione e del design spaziale e degli oggetti, tra gli altri.
Campioni di tweed © le19M x Elea-Jeanne Schmitter
La mostra
La mostra presenta pezzi di artigianato artistico creati per case di alta moda che sono eccezionali nel loro virtuosismo tecnico e nel fascino delle loro forme. Una panoramica istruttiva e dettagliata delle tecniche, dei gesti e dei passaggi del processo creativo immerge completamente i visitatori nel patrimonio e nell’eccellenza di questa casa.
Per mostrare di cosa si occupa Lesage, la scenografia e le installazioni immersive (ad esempio capsule sonore e video) aiuteranno anche i visitatori a scoprire la storia della casa e daranno loro uno sguardo dietro le quinte dei laboratori. Questi rendono omaggio al lavoro dei suoi artigiani, al potere del dialogo creativo tra Lesage e i suoi clienti più prestigiosi e alla ricchezza del suo patrimonio.
Il laboratorio di eccellenza di Vastrakala in India © le 19M x Madhavan Palanisamy
Murmuration , il laboratorio collaborativo con Aristide
In occasione dei primi 100 anni della Maison Lesage, il suo direttore artistico Hubert Barrère e l’atelier di ricamo hanno collaborato con l’artista Aristide Barraud per realizzare Murmuration , un disegno monumentale che raffigura un mormorio di centinaia di storni ricamati.
Ogni anno assistiamo agli storni che eseguono balletti perfettamente sincronizzati nel cielo mentre migrano da un continente all’altro. Composto da centinaia di storni ricamati da migliaia di mani su diversi strati di organza, Murmuration esamina questo fenomeno naturale di un’eccezionale simbiosi collettiva in un momento di una società sempre più frammentata.
I diversi strati ricamati che compongono Murmuration viaggeranno da una città all’altra per tutto il 2024. A ogni tappa, verranno offerti workshop gratuiti per insegnare il ricamo a tutti i pubblici. Ogni punto ricamato diventa un’ulteriore nota in questa sinfonia collettiva e contemplativa diretta dalle mani esperte degli artigiani artistici di Lesage. Dopo aver viaggiato a Marsiglia, Parigi, Dakar e, infine, Venezia, Murmuration tornerà alla Galerie du 19M Paris/Aubervilliers.
Murmuration di Aristide x Lesage © le 19M x Southway Studio
La programmazione culturale
La vivace programmazione della Galerie du 19M rafforza ulteriormente la sua attenzione verso le scene creative emergenti. Allo stesso tempo, la Galerie rimane fermamente impegnata in un’iniziazione tramite gesti, celebrando la trasmissione e la condivisione, prestando particolare attenzione ai suoi visitatori più giovani.
In risonanza con questa mostra, diverse attività partecipative e performative che riflettono tutte le dimensioni creative dei laboratori Lesage saranno proposte a tutti i tipi di pubblico. I visitatori potranno scoprire e apprendere tecniche di ricamo e tessitura in laboratori pratici che incarnano la tradizione di trasmissione così vicina e cara alla Maison Lesage.
Primo piano del campione © le 19M x Laurent Garnier
le 19M celebra Maison Lesage per tutto l’anno
Per celebrare questo anniversario, le 19M organizza una vasta serie di eventi durante tutto l’anno, da Marsiglia a Venezia e da Tolone a Dakar. Essi mettono in mostra il talento e la creatività dei ricamatori tessili, dei designer e dei creatori della Maison Lesage, dalla Francia all’India, dalla moda alla decorazione. Raccontano il secolo passato e preannunciano quello a venire.
il 19M © Gaël Turbo
Altri articoli
Insulae Aqua: le immagini dell’Isola di Linosa all’Acquario di Milano
ParmaJazz Frontiere Festival 2024: in ricordo di Giorgio Gaslini
Custonaci tra i primi dieci «Borghi dei Tesori» più visitati nell’edizione 2024