Venerdì 30 agosto Chiavari in Jazz 2024 ospiterà sul palcoscenico di Piazza Nostra Signora dell’Orto il “tentetto” magistralmente capitanato da uno dei maggiori clarinettisti italiani di fama internazionale: Nico Gori.
L’edizione di Chiavari in Jazz 2024 si concluderà con una vera e propria esplosione di musica swing e di divertimento. Con Nico Gori e il suo Swing 10tet si celebreranno i fasti dello swing e del jazz da ballo, prendendo come punti di riferimento le icone Benny Goodman e Count Basie. Il repertorio includerà brani delle big band degli anni ’30 e ’40 e pezzi originali.
Pur con un organico più snello rispetto a una big band tradizionale, Gori riesce a ricreare il sound di un’epoca, facendone rivivere il travolgente legame tra musica, ballo e spettacolo in puro stile Cotton Club. La sua è una performance musicale attuale e non manieristica, priva di nostalgia per un passato che non c’è più. Ogni esibizione è vigorosa e diversa, grazie alla modernizzazione dei brani e alla capacità di coinvolgere ed interagire con il pubblico, con l’immediatezza e l’autenticità che solo la musica improvvisata può offrire.
Nico Gori, fiorentino classe 1975, ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi del jazz internazionale tra cui Fred Hersch, Lee Konitz, Enrico Rava, Antonello Salis, Gianluca Petrella, Roberto Gatto. Ha inoltre lavorato con cantanti pop come Anna Oxa, Fabio Concato, Gino Paoli e i Dirotta su Cuba. Nella sua carriera ha esplorato vari generi, dalla musica classica al funk e all’acid jazz, ma è sicuramente nel jazz che ha saputo affermarsi e distinguersi come solista. Lo dimostrano le sue prestigiose collaborazioni con Stefano Bollani con i gruppi Carioca, I Visionari e Napoli Trip, oltre che con Tom Harrell e la Vienna Art Orchestra.
“Il concerto di venerdì, in un ‘crescendo rossiniano’ di pubblico e di apprezzamento, chiude Chiavari in Jazz 2024,” dichiara il direttore artistico Rosario Moreno. “Questa edizione ha visto protagonisti alcuni dei maggiori musicisti jazz e ha messo in luce l’essenza stessa del jazz, combinando la migliore tradizione con l’originalità e l’innovazione. Artisti di consolidata e prestigiosa esperienza hanno condiviso il palco con giovani talenti emergenti. Mi piace ricordare che quest’anno abbiamo avuto il piacere di ospitare Matteo Prefumo, Seamus Blake, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, i Blewitt, Gegè Telesforo e per l’ultimo concerto, Nico Gori.”
Il concerto è in programma alle 21:15 ed è ad ingresso gratuito. La rassegna è prodotta dal Comune di Chiavari con l’organizzazione del Jazz Club Chiavari e la direzione artistica di Rosario Moreno.
Altri articoli
ParmaJazz Frontiere Festival 2024: in ricordo di Giorgio Gaslini
Grime Spitterz: scopri il nuovo brano “GOLD DIGGA”
David Cerquetti – La volpe e l’uva