19 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

“Bulli ed Eroi” nelle notti veneziane 2024 premia Gigi Marzullo, Steve della Casa e Cristina Priarone

Il logo del premio intitolato a Gregorio Napoli

La cerimonia dei premi giunti alla IX edizione nella Casa della Critica – Lido di Venezia

Venezia – “Bulli ed Eroi” Festival Internazionale del Film per ragazzi Val di Chiana Senese con la partecipazione di Val d’Orcia Val di Chiana e Val Tiberina Aretine è giunto alla VII edizione continua il suo viaggio, oggi più importante che mai considerati gli ultimi dati su bullismo e violenza che sono stati rilevati da ricerche scientifiche e statistiche.A Venezia 81  sono stati assegnati ieri i premi intitolati a Gregorio Napoli, critico cinematografico palermitano scomparso il 2 aprile del 2010 e di cui ricorre il novantesimo anno dalla sua nascita. Premi  giunti alla IX edizione e consegnati con una bellissima cerimonia che si è svolta alla Casa della Critica-Lido di Venezia ieri 2 settembre a partire  dalle ore 21. Presente la moglie del critico Eliana Lo Castro Napoli, a sua volta critico cinematografico, che ha ricordato tra l’altro la  presenza fissa  del marito come critico e commentatore in collegamento dal capoluogo siciliano  alla trasmissione Rai “Cinematografo”, la Presidente Nazionale dei Critici Cristiana Paternó, Franco Mariotti e Paolo Micalizzi e altri graditi ospiti. 

Per il 2024 i premiati sono importanti testimonial che hanno saputo raccontare il cinema con differenti media, come la TV e la radio oltre che con un assennato utilizzo dei social. Hanno ricevuto la pergamena e la scultura realizzata dal Maestro Antonio Sodo raffigurante Gregorio Napoli Gigi Marzullo definito il signore della notte della RAI, Steve Della Casa, storico conduttore di Hollywood Partye Cristina Priarone, Presidente Italian Film Commission

Gigi Marzullo in collegamento

Un Premio a Enio Dovrandi che con la sua opera mantiene viva la memoria di registi indimenticabili come Francesco Nuti.

A seguire è stato consegnato a Le donne del vino un Premio realizzato a mano su seta pura, dipinto con colori ecologici  dalla Direttrice Artistica del Festival Paola Dei. Il Premio assegnato per l’impegno delle donne contro la violenza è dedicato a Marisa Leo, donna del vino, vittima di femminicidio. La cantina Colomba Bianca da lei gestita ha donato i vini per suggellare l’impegno di solidarietà fra le donne.