LA CAMPAGNA ABBONAMENTI ALLA STAGIONE 2025 DEL TEATRO REGIO
LIRICA, CONCERTISTICA
E PARMA DANZA
Prelazioni
dal 4 al 14 settembre
Nuovi abbonamenti
dal 18 settembre e online dal 19 settembre
Biglietti
dal 23 ottobre e online dal 24 ottobre
Al via la campagna abbonamenti alla Stagione 2025 del Teatro Regio di Parma.
Gli abbonati alla Stagione 2024 (Lirica, Concertistica, Parma Danza) potranno esercitare la prelazione per l’acquisto del nuovo abbonamento dal 4 al 14 settembre 2024. A coloro che rinnoveranno l’abbonamento alla Stagione Lirica è riservato il diritto di prelazione per l’acquisto dei biglietti per l’opera Il barbiere di Siviglia, con una riduzione del 30%.
I nuovi abbonamenti saranno disponibili dal 18 settembre 2024 presso la Biglietteria e dal 19 settembre 2024 su teatroregioparma.it.
I biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione Lirica, della Stagione Concertistica e di Parma Danza saranno in vendita dal 23 ottobre 2024 presso la Biglietteria e dal 24 ottobre 2024 online su teatroregioparma.it
I biglietti di Regio Young per gli spettacoli per le famiglie saranno in vendita dal 6 settembre 2024 presso la Biglietteria e dal 7 settembre 2024 online su teatroregioparma.it. I biglietti per gli spettacoli per le scuole potranno invece essere prenotati a partire dal 23 ottobre 2024 all’indirizzo educational@teatroregioparma.it
AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI
Agevolazioni e riduzioni sono rivolte a Under30, Over65, scuole di danza, famiglie, lavoratori, neomaggiorenni, studenti e docenti, studenti universitari, gruppi, aziende. Ulteriori informazioni su teatroregioparma.it
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it
Orari di apertura: la Biglietteria aprirà dal 3 settembre 2024 con i seguenti orari: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00, il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00 e un’ora e mezza prima dello spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora e mezza prima dello spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.
Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express.
Abbonamenti e biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili online su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.
Parma, 3 settembre 2024
Paolo Maier
Responsabile Comunicazione istituzionale, Ufficio Stampa, Archivio
Teatro Regio di Parma Strada Garibaldi, 16/A, 43121 Parma – Italia
Tel. +39 0521 203969
p.maier@teatroregioparma.it
stampa@teatroregioparma.it
www.teatroregioparma.it
2025
UNA NUOVA STAGIONE
IN UNA NUOVA VESTE
OPERA, MUSICA, DANZA,
SPETTACOLI PER SCUOLE E FAMIGLIE
INCONTRI, PROVE APERTE, LABORATORI
In occasione dell’annuncio della Stagione 2025 svelato il
redesign del brand e il nuovo stile visivo del Teatro Regio
STAGIONE LIRICA
Giuseppe Verdi torna in Stagione con Giovanna d’Arco nella nuova produzione firmata da Emma Dante,
Il barbiere di Siviglia nell’allestimento di Pier Luigi Pizzi, La bohème con la regia di Marialuisa Bafunno nel progetto vincitore del bando under35 di Opera Lombardia, Andrea Chénier con la regia di Pier Francesco Maestrini.
Quattro le opere che compongono la Stagione Lirica, arricchita dal concerto sinfonico corale Regio196.
Michele Gamba e Alessandro Palumbo, George Petrou, Riccardo Bisatti, Francesco Lanzillotta, i direttori sul podio rispettivamente di Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Senzaspine, Filarmonica di Parma, Orchestra Filarmonica Italiana, del Coro del Teatro Regio di Parma,
preparato da Martino Faggiani, e del Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Parma, preparato da Massimo Fiocchi Malaspina.
Tra gli interpreti, Krzysztof Bączyk, Roberto de Candia, Luciano Ganci, Ruzil Gatin, Juliana Grigoryan, Saioa Hernandez, Maria Kataeva, Aleksei Kulagin, Gregory Kunde, Carlo Lepore, Alessandro Luongo, Davide Luciano, Nino Machaidze, Roberta Mantegna,
John Osborn, George Petean, Luca Salsi.
STAGIONE CONCERTISTICA
Anna Tifu e Giovanni Gnocchi con la Filarmonica Toscanini diretta da Joel Sandelson inaugurano la Stagione Concertistica, realizzata da Società dei Concerti di Parma in collaborazione con il Teatro Regio, nel primo dei sei concerti che, da febbraio a maggio, vedono protagonisti, Angela Hewitt, Alexander Gadjiev, Massimo Quarta, Enrico Dindo, Pietro De Maria, Richard Galliano, Sergio e Odair Assad.
PARMA DANZA
Cinque appuntamenti da febbraio a maggio con Compañia Antonio Gades, Alina Cojocaru, CCN/Aterballetto con la nuova creazione Glory Hall, Balletto di Roma con Otello in prima nazionale,
Béjart Ballet Lausanne.
REGIO YOUNG
12 titoli, oltre 20 appuntamenti per famiglie, scuole, bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Il piccolo Principe l’opera di Enrico Melozzi per i più piccoli, gli spettacoli di AsLiCo – Opera Education ispirati a Falstaff, Due della Compagnia Rodisio, Fortissime! di Valentina Scheldhoven Ciardelli e Anna Artesano sono le novità di Regio Young che torna con i suoi format più amati: Cartoons!,
Opera meno 9, Imparolopera, Una notte all’opera
INCONTRI, LABORATORI, PROVE APERTE
Le prove aperte delle opere in cartellone, la VI edizione del workshop e del concorso Scrivere d’Opera,
le introduzioni all’ascolto di Prima che si alzi il sipario,
gli incontri, le classi aperte e le masterclass de La danza dietro le quinte
CALENDARIO DI VENDITA
Prelazioni dal 4 al 14 settembre 2024
Nuovi abbonamenti dal 18 settembre 2024
Biglietti dal 23 ottobre 2024
UNA NUOVA STAGIONE IN UNA NUOVA VESTE
In occasione dell’annuncio della Stagione 2025, il Teatro Regio di Parma si presenta con una nuova veste, che sintetizza ed esprime il lavoro di analisi, elaborazione e confronto che in sei mesi ha portato al redesign del brand e all’ideazione di un brand system e di un nuovo stile visivo.
“Oggi la competizione a cui si offre il Teatro Regio di Parma pone sfide ulteriori – scrive Marco Tortoioli Ricci, fondatore e titolare di BCPT, – la conquista e la visibilità di pubblici più larghi, la formazione delle nuove generazioni, un’attività di supporto al rapporto con stakeholder e, non ultima, una ulteriore valorizzazione dell’identità della città e del territorio. Siamo partiti dal redesign del brand Teatro Regio di Parma per una maggiore distintività e contemporaneità, più forte leggibilità e una sintesi grafica che lo rendesse di più facile riproducibilità. Quindi, abbiamo lavorato a una identità visiva capace di farsi spazio in modo distintivo in scenari complessi.
“Da qui il progetto di un brand system grazie al quale abbiamo sviluppato un nuovo stile visivo. Al cuore del progetto si mette in scena quella che abbiamo chiamato ‘tipografia di scena’, composizione di tipografia espressiva e fotografia che ci mette in grado di caratterizzare i diversi cartelloni e le singole produzioni del Teatro con grande espressività”.
4 cartelloni, 27 titoli, 81 appuntamenti sono i numeri della Stagione 2025 del Teatro Regio di Parma.
STAGIONE LIRICA
Giovanna d’Arco, Il barbiere di Siviglia, La bohème, Andrea Chénier sono i quattro titoli che compongono la Stagione Lirica 2025 del Teatro Regio di Parma, da gennaio a maggio, arricchita da Regio196, il concerto sinfonico coralein occasione del 196° anniversario dell’inaugurazione del Teatro.
La Stagione Lirica inaugura nel nome di Giuseppe Verdi con Giovanna d’Arco, dramma lirico in tre atti su libretto di Temistocle Solera da Die Jungfrau von Orléans di Friedrich Schiller che debutta venerdì 24 gennaio ore 20.00 (recite domenica 26 ore 15.30, giovedì 30 e sabato 1 febbraio, ore 20.00). Per la prima volta al Teatro Regio di Parma Emma Dante firma la regia di questo nuovo allestimento con le scene diCarmine Maringola,i costumi diVanessa Sannino, le luci di Luigi Biondi, lecoreografiediManuela Lo Sicco. Michele Gamba, al suo debutto al Teatro Regio, dirige per la prima volta l’opera, che è eseguita nell’edizione critica a cura di Alberto Rizzuti, sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani.Protagonisti Luciano Ganci (Carlo VII), Nino Machaidze (Giovanna), George Petean (Giacomo) Krzysztof Bączyk (Talbot, al debutto nel ruolo).
Il barbiere di Siviglia, opera buffa in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini torna in scena, fuori abbonamento, sabato 1, mercoledì 5, venerdì 7 marzo ore 20.00 e domenica 9 marzo ore 15.30 nell’applaudito allestimento del Rossini Opera Festival e del Teatro Regio di Parma che ha inaugurato con grande successo la Stagione 2024, con regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, registacollaboratore e luci Massimo Gasparon. George Petrou, per la prima volta al Regio, dirige l’opera nell’edizione critica aggiornata a cura di Alberto Zedda, sul podio dell’Orchestra Senzaspine e del Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani.
In scena Davide Luciano (Figaro, per la prima volta al Regio), Maria Kataeva (Rosina), Ruzil Gatin (Il Conte d’Almaviva, per la prima volta al Regio), Roberto de Candia (Don Bartolo), Carlo Lepore (Don Basilio), Licia Piermatteo (Berta), William Corrò (Fiorello / Un ufficiale), Armando De Ceccon (Ambrogio).
La bohème di Giacomo Puccini, scene liriche in quattro quadri sul libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa dal romanzo Scène de la vie de Bohème di Henri Murger, va in scena venerdì 4 aprile alle ore 20.00 (recite domenica 6 aprile ore 15.30, giovedì 10 aprile ore 20.00, sabato 12 aprile ore 20.00) nel nuovo allestimento coprodotto da Teatro Regio di Parma, Opera Lombardia e iTeatri di Reggio Emilia, firmato dal team creativo under35 vincitore del bando di Opera Lombardia, composto dalla regista e costumista Maria Luisa Bafunno, dalla scenografaEleonora Peronetti, dalle luci diGianniBertoli e dalle coreografie diEmanuele Rosa. Anche il podio sarà under35, con Riccardo Bisatti per la prima volta al Regioalla direzione della Filarmonica di Parma e del Coro del Teatro Regio di Parma,maestro del coro Martino Faggiani, e del Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma preparato da Massimo Fiocchi Malaspina. Protagonisti Roberta Mantegna (Mimì), John Osborn (Rodolfo), Juliana Grigoryan (Musetta), Alessandro Luongo (Marcello), Roberto Lorenzi (Schaunard, per la prima volta al Regio), Aleksei Kulagin (Colline).
La Stagione Lirica si conclude con Andrea Chénier, dramma storico in quattro quadri di Umberto Giordano su libretto di Luigi Illica, sabato 3 maggio ore 20.00 (recite martedì 6, venerdì 9 maggio ore 20.00, domenica 11 maggio ore 15.30) nell’allestimento del Teatro Comunale di Bologna e dell’Opéra de Monte-Carlo con la regia di Pier Francesco Maestrini, scene e video di Nicolas Boni,costumi Stefania Scaraggi,luci Daniele Naldi,coreografie Silvia Giordano. Francesco Lanzillotta dirige l’Orchestra Filarmonica Italiana e il Coro del Teatro Regio di Parma, maestro del coro Martino Faggiani. In scena Gregory Kunde (Andrea Chénier), Luca Salsi (Carlo Gérard), Natalia Gavrilan (La Contessa di Coigny), Saioa Hernandez (Maddalena di Coigny), Andrea Pellegrini (Roucher), Manuela Custer (Madelon, per la prima volta al Regio), Enrico Casari (Un Incredibile, per la prima volta al Regio).
Regio196 è il concerto sinfonico corale in occasione del 196°anniversario dell’inaugurazione del Teatro venerdì 16 maggio 2025, ore 20.00, che vedrà Alessandro Palumbo alla direzione della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani per segnare questa nuova tappa del Teatro verso il suo bicentenario, che ricorrerà nel 2029. Il programma interamente verdiano intreccia cori, ballabili e brani sinfonici da Aida, Otello, Don Carlos, Falstaff, affiancati allo Stabat Mater e al Te Deum dai Quattro pezzi sacri.
Nel corso della Stagione 2025, promuovendo la valorizzazione dei talenti emergenti, i giovani artisti allievi ed ex allievi dell’Accademia Verdiana saranno tra i protagonisti delle attività in programma nell’ambito della Stagione Lirica. L’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, Corso di Alto Perfezionamento in repertorio verdiano, è il percorso formativo d’eccellenza gratuito e rivolto ogni anno a 12 giovani cantanti lirici, che ha l’obiettivo di formare artisti lirici di alto profilo, offrendo loro unapreparazione vocale, teatrale e musicale sotto la guida di alcuni tra i massimi interpreti verdiani del mondo, vocal coach, pianisti, direttori e professionisti del settore. Tra i docenti si segnalano Francesco Bellotto, Silvia Dalla Benetta, Vincenzo De Vivo, Martino Faggiani, Barbara Frittoli, Damiana Pinti, Sebastiano Rolli, Riccardo Zanellato. Direttore didattico dell’Accademia Verdiana è Francesco Izzo, musicologo, pianista e coach, professore ordinario di musicologia presso l’Università di Southampton nel Regno Unito e specializzato nello studio del melodramma ottocentesco.
STAGIONE CONCERTISTICA
Anna Tifu e Giovanni Gnocchi con la Filarmonica Toscanini diretta da Joel Sandelson inaugurano la Stagione Concertistica, realizzata da Società dei Concerti di Parma in collaborazione con il Teatro Regio, nel primo dei sei concerti che, da febbraio a maggio, vedono protagonisti, Angela Hewitt, Alexander Gadjiev, Massimo Quarta, Enrico Dindo, Pietro De Maria, Richard Galliano, Sergio e Odair Assad.
È affidato alla bacchetta di Joel Sandelson il concerto inaugurale della Stagione Concertistica 2025 sabato 15 febbraio ore 20.30. Il Maestro britannico dirige la Filarmonica Arturo Toscanini che torna, come nei due anni precedenti, a inaugurare la Stagione nel segno della forte sinergia che lega le tre principali istituzioni musicali della città. Solisti Anna Tifu al violino e Giovanni Gnocchi al violoncello, interpreti del Concerto per violino e violoncello di Johannes Brahms; nella seconda parte del programma, la Sinfonia n. 2 di Carlo Nielsen.
La Stagione prosegue con due virtuosi della tastiera: la canadese Angela Hewitt, tra le maggiori interpreti bachiane, sabato 8 marzo ore 20.30 eseguirà le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. Sabato 5 aprile ore 20.30 Alexander Gadjiev, primo italiano dopo Maurizio Pollini a salire sul podio del Concorso Chopin, interpreta la Sonata n. 12 op. 26 e le Bagatelle op.126 nn. 1, 2, 4, 6 di Ludwig van Beethoven, All’aria aperta di Béla Bartók, Gesänge der Frühe op. 13 di Robert Schumann e la Sonata n.2 di Sergej Rachmaninov.
A Maurice Ravel, in occasione del 150° anniversario della nascita, sarà dedicato il concerto che vedrà protagonista il trio composto da Massimo Quarta al violino, Enrico Dindo al violoncello e Pietro De Maria al pianoforte, venerdì 11 aprile ore 20.30. In programma la Sonata in la minore per violino e violoncello, Gaspard de la Nuit, il Trio in la minore per violino, violoncello e pianoforte.
È interamente dedicato a George Gershwin il programma del fisarmonicista Richard Galliano, protagonista domenica 4 maggio ore 17.30.
La chiusura della Stagione Concertistica è affidata anche quest’anno alle sei corde con un appuntamento realizzato in occasione del Paganini Guitar Festival, che vedrà protagonisti sabato 31 maggio ore 20.30 i chitarristi Sergio e Odair Assad, fratelli brasiliani che festeggiano i loro 60 anni di carriera con un programma che spazia tra Heitor Villa Lobos, Astor Piazzolla, Egberto Gismonti, Radamés Gnattali e Clarice Assad.
PARMA DANZA
Cinque gli appuntamenti di Parma Danza 2025: da gennaio maggio, con compagnie di danza nazionali e internazionali che offrono un ampio e vario panorama del balletto e della danza contemporanea.
La Compañia Antonio Gades inaugura Parma Danza mercoledì 5 febbraio ore 20.30. Punto di riferimento tra i più importanti al mondo della danza spagnola e del flamenco, la compagnia torna al Teatro Regio di Parma con un titolo iconico del suo repertorio, Carmen, con la coreografia, il soggetto e le luci di Antonio Gades e Carlos Saura, la scenografia di Antonio Saura, su musiche di Antonio Gades, Antonio Solera, Ricardo Freire, Georges Bizet, Manuel Penella e Jose Ortega Heredia. Carmen è il terzo balletto narrativo di Antonio Gades dopo Don Giovanni e Bodas de Sangre, ispirato al racconto di Merimée. “Carmen è una donna libera e non considera i suoi sentimenti come una proprietà privata – afferma Gades. Ha una considerazione così alta del concetto di libertà che preferisce morire piuttosto che perderla. È sempre stata considerata frivola, in realtà Carmen possiede un forte senso di appartenenza di classe e una gran nobiltà d’animo. Merimée ha portato Carmen in Francia, noi l’abbiamo riportata in Spagna”.
Alina Cojocaru sarà la protagonista sabato 8 febbraio ore 20.30 de La strada, coreografia per undici danzatori di Natalia Horečná, ispirata all’omonimo film di Federico Fellini del 1954, sulle musiche di Nino Rota, con le scene e i costumi di Otto Bubeniček,le luci di Andrea Giretti,produzioneAcworkroom Ltd.L’étoile romena vestirà i panni della giovane e ingenua Gelsomina, protagonista di questa creazione che trasforma in danza un capolavoro cinematografico senza tempo.
Il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto ritorna sul palcoscenico del Regio sabato 15 marzo ore 20.30 con un trittico che si apre con Solo Echo, riallestimento in coproduzione con Teatro Comunale di Bologna della creazione di Crystal Pite. Ispirata alle due sonate per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms e alla poesia Lines for Winter di Mark Strand, la coreografia è un’invocazione all’inverno, alla musica e al corpo in movimento, per esprimere qualcosa di essenziale sull’accettazione e la perdita. An echo, a wave di Philippe Kratz, già danzatore di Aterballetto e ora coreografo ricercato dalle più importanti compagnie, è un duetto che si ispira alla veduta ipnotica del mare, alle infinite storie e al concetto di eternità che ispira: due persone che danzano passano sempre attraverso stati d’animo diversi, emozioni contrastanti, vicinanza e distanza. Il trittico è completato dalla nuova creazione in coproduzione con Teatro Comunale di Bologna Glory Hall, firmata da Diego Tortelli, per anni artista residente del CCN/Aterballetto, che regala alla compagnia e al pubblico un affresco di sensualità e travolgente vitalità sulle musiche dei Godspeed You! Black Emperor.
Il Balletto di Roma porta in scena mercoledì 21 maggio ore 20.30 Otello, nel riallestimento in prima nazionale con coreografia, regia e scene di Fabrizio Monteverde, drammaturgia Riccardo Reim, sulle musiche di Antonin Dvořák,i costumi di Santi Rinciari e le luci di Emanuele De Maria. Una rilettura provocatoria della tragedia shakespeariana, che il coreografo rivisita lavorando sugli snodi psicologici che determinano la dinamica dell’ambiguo e complesso intreccio tra i protagonisti Otello, Desdemona e Cassio.
Chiusura d’eccezione di Parma Danza con Béjart Ballet Lausanne, punto di riferimento nella danza internazionale sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1987 per opera di Maurice Béjart che ha guidato la Compagnia fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2007. Attualmente diretta da Julien Favreau, la Compagnia farà il suo ritorno a Parma Danza giovedì 29 maggio ore 20.30 con un programma in via di definizione che sarà prossimamente annunciato.
REGIO YOUNG
La musica, il teatro, l’opera abbracciano i più piccoli, le loro famiglie, le scuole, per incontrarsi, divertirsi e conoscersi da vicino, attraverso storie e melodie sorprendenti ed emozionanti.
12 titoli, oltre 20 appuntamenti per famiglie, scuole, bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, da ottobre 2024 a giugno 2025 sono i numeri di Regio Young 2025, la stagione del Teatro Regio di Parma dedicata al pubblico dei più piccoli, sulle note della musica jazz e di quella di Verdi, Puccini, e molto altro, che .
Regio Young prende il via con Cartoons! sabato 26 ottobre 2024, ore 15.30 e 18.00, al Ridotto del Teatro Regio di Parma. Lo spettacolo di Parma Frontiere è dedicato ai bambini a partire dai 3 anni, ideato, diretto e narrato da Sabina Borelli, con la voce di Diletta Longhi e con Matteo Valentini al sassofono, Francesco Cannito al pianoforte e alla direzione musicale, Giancarlo Patris al contrabbasso, Benedetta Rositano alla batteria.
Da lunedì 4 a venerdì 8 novembre 2024, il Collettivo Lynus porta nelle scuole secondarie di 2° grado di Parma la nuova produzione High School Falstaff, commissione in prima assoluta per il Festival Verdi 2024 in collaborazione con AsLiCo-Opera Education. Nell’ambientazione di un Liceo, il furto di una donazione spinge il preside Falstaff a convocare un’assemblea straordinaria. Trame, intrecci, sotterfugi coinvolgono studenti e personale scolastico. Riusciranno a stanare il ladro?
Il piccolo principe, allestimento del Teatro Regio di Parma in coproduzione con iTeatri di Reggio Emilia, va in scena per i piccoli da 6 a 14 anni con quattro appuntamenti per le scuole, giovedì 20, venerdì 22 novembre 2024, ore 9.00 e 11.00, e due per le famiglie, sabato 23 novembre 2024, ore 15:00 e 18:00 (prova aperta mercoledì 20 novembre, ore 18:30). Composta da Enrico Melozzi, con la regia e il libretto di Stefano De Luca, scene e costumi Carla Ricotti,luci Simone Bovis, tratta dal testo di Antoine de Saint-Exupéry, una storia per grandi e piccoli, per viaggiare insieme al protagonista alla scoperta dell’essenziale che è invisibile agli occhi. Sarà lo stesso Enrico Melozzi a dirigere la sua Orchestra Notturna Clandestina e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma preparato da Massimo Fiocchi Malaspina. In scena Ralitsa Bogdanova (il Piccolo Principe), Giovanna Iacobellis (la Volpe), Eugenio Maria De Giacomi (il Re/l’uomo d’affari), Cristina Neri (la Rosa), Raffaele Tassone (il Vanitoso/il Lampionaio/il Serpente), Luca Criscuoli (l’Aviatore).
Opera meno 9 dedica due appuntamenti alle famiglie in attesa sabato 23 e 30 novembre 2024 ore 10.30, a cura di AsLiCo. Un percorso laboratoriale alla scoperta della musica e della propria voce dedicato alle mamme, ai papà e ai bimbi in arrivo, consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, quando il bambino comincia a percepire e reagire ai suoni provenienti dall’esterno.
In coro per Puccini è l’iniziativa è promossa daAsLiCo – Opera Education nel centenario della scomparsa di Giacomo Puccini: venerdì 29 novembre 2024 ore 16.30 il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma diretto da Massimo Fiocchi Malaspina, intonerà sotto il colonnato del Regio brani del compositore alla presenza degli studenti delle Scuole della Provincia di Parma.
L’importanza di mettersi nei panni dell’altro è il messaggio di Due, lo spettacolo della Compagnia Rodisio in scena per i bambini dai 3 ai 6 anni, venerdì 31 gennaio ore 9.00 e 11.00 per le scuole, e sabato 1 febbraio ore 15.00 e 18.00 per le famiglie. Per imparare ad ascoltare e comprendere, e educare alla premura e alla cura dell’altro.
Sono dedicati all’ultimo capolavoro verdiano gli spettacoli di AsLiCo-Opera Education, al Ridotto del Teatro Regio di Parma. Falstaff, burattini e burle, spettacolo partecipativo AsLiCo-Opera Kids rivolto ai bambini da 3 a 6 anni, andrà in scena al Ridotto del Teatro Regio di Parma venerdì 7 marzo 2025, ore 9.00 e ore 11.00 per le scuole e sabato 8 marzo 2025 ore 15.00 e ore 18.00 per le famiglie. Falstaff Opera Baby per i bambini da 6 mesi a 3 anni e le loro famiglie va in scena sabato 5 aprile 2025 ore 15.00 e 18.00.
Il nuovo allestimento Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor di Aslico-Opera Domani per gli spettatori da 6 a 14 anni, in coproduzione con Opéra Grand Avignon debutta condue appuntamenti per le scuole venerdì 23 maggio 2025, ore 9.00 e ore 11.00 e due per le famiglie sabato 24 maggio 2025 ore 15.00 e ore 18.00. Massimo Fiocchi Malaspina dirige l’Orchestra 1813 e i cantanti protagonisti in scena in questa rilettura del capolavoro buffo verdiano, con la regia di Andrea Piazza, le scene di Alice Vanini, i costumi di Rosario Martone, in cui il protagonista è il vecchio robot Falstaff, un tempo il gioco preferito della famiglia e ora messo da parte, che non vede l’ora di tornare nel cuore dei bambini di casa: e per farlo è disposto a tutto.
Lunedì 24 marzo 2025 ore 10.00 al Ridotto del Teatro Regio di Parma per le scuole va in scena Fortissime! f come forti, f come femmine per ragazzi da 14 a 18 anni, con Valentina Scheldhoven Ciardelli (arrangiamenti e contrabbasso) e Anna Artesano (arpa): un duo peculiare che condurrà i giovani spettatori in un viaggio in musica alla scoperta delle protagoniste delle opere di Giacomo Puccini, per riflettere sugli stereotipi di genere e su alcuni tratti universali della condizione femminile, catturati dal compositore e sublimati nella sua opera immortale.
È dedicato a La bohème Imparolopera, il format per raccontare ai bambini e ai ragazzi delle scuole il mondo dell’opera, sul palcoscenico che ospita le scenografie dell’allestimento in scena al Regio. Appuntamento mercoledì 9 aprile 2025 ore 10.00 con gli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinamento musicale di Donatella Saccardi.
Regio Young si conclude in festa con Una notte all’opera, l’esperienza per bambini da 7 a 10 anni che sabato 7 giugno 2025, a partire dalle ore 20.00 potranno trascorrere un’indimenticabile notte in teatro alla ricerca di un tesoro e alla scoperta degli angoli più nascosti del Regio.
PARTNER E SPONSOR
La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partner Chiesi. Cultural partner Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor GloveICT, Drill Pac, CePIM, Grasselli, Parmalat, GHC, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Amoretti, Parmacotto, Opem. Security partner Metronotte. Wine partner Oinoe. Mobility partner Tep. Fair Play partner Zebre. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Con il contributo di Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Ascom Parma Confcommercio, Camera di Commercio Parma, Fondazione Monteparma. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Partner artistici e istituzionali Casa della Musica, Coro del Teatro Regio di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito”, Società dei Concerti di Parma, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini. Sostenitori tecnici De Simoni, Teamwork, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste, nature, culture.
PROVE APERTE
Nei giorni che precedono il debutto, sono aperte al pubblico le prove di Giovanna d’Arco (mercoledì 22 gennaio ore 20.00), La bohème (mercoledì 2 aprile ore 15.30), Andrea Chénier (mercoledì 30 aprile ore 20.00).
PROVE UNDER30
Sono riservate al pubblico degli under30 le prove di Giovanna d’Arco (lunedì 20 gennaio ore 20.00), La bohème (lunedì 31 marzo ore 20.00), Andrea Chénier (lunedì 28 aprile ore 20.00). Al termine aftershow con aperitivo e dj set nelle sale del Ridotto.
PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO
Un approfondimento sui compositori, la genesi delle opere e i capolavori letterari a cui si ispirano, con l’esecuzione dal vivo dei brani più celebri: Prima che si alzi il sipario, ciclo di incontri a ingresso libero alle ore 17.00 al Ridotto del Teatro Regio di Parma, a cura di Giuseppe Martini, sabato 18 gennaio (Giovanna d’Arco), sabato 22 febbraio (Il barbiere di Siviglia), sabato 29 marzo2025 (La bohème),sabato 26 aprile (Andrea Chénier), con la partecipazione dei cantanti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinati da Donatella Saccardi.
LA DANZA DIETRO LE QUINTE
Ballerini e coreografi delle compagnie ospiti di ParmaDanza 2025 saranno protagonisti de La danza dietro le quinte, a cura di Valentina Bonelli, ciclo di classi aperte e masterclass dedicate agli allievi dei corsi intermedi e avanzati delle scuole di danza, e incontri in cui il pubblico degli appassionati potrà scoprire da vicino il lavoro delle compagnie. Il calendario degli appuntamenti sarà disponibile su teatroregioparma.it.
REGIOINSIEME
Regioinsieme è il progetto dedicato alle realtà fragili del territorio, nato per creare opportunità e rendere accessibili spettacoli, concerti, laboratori, percorsi ed esperienze formative, per fare ancora una volta del teatro un’occasione di crescita, di benessere e di arricchimento. Il calendario degli appuntamenti sarà disponibile su teatroregioparma.it.
SCRIVERE D’OPERA
Nato con l’obiettivo di stimolare senso critico e avvicinare i più giovani all’opera attraverso un ascolto consapevole e autonomo, il workshop sarà quest’anno dedicato a La bohème di Giacomo Puccini.
Attraverso letture, ascolti, incontri con gli artisti, gli allievi entreranno nel vivo dell’allestimento dell’opera, e, dopo aver assistito alla prova aperta dovranno cimentarsi nella scrittura di una recensione partecipando al Premio Scrivere d’Opera “Elena Formica”, concorso intitolato alla giornalista della Gazzetta di Parma prematuramente scomparsa. Le recensioni selezionate saranno valutate da una giuria composta da giornalisti e critici teatrali; le migliori saranno pubblicate sulla Gazzetta di Parma e i vincitori riceveranno in premio, in una cerimonia pubblica, biglietti e abbonamenti al Teatro Regio di Parma.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it
Il Teatro Regio di Parma resterà chiuso al pubblico dal 3 giugno al 2 settembre per lavori PNRR. I servizi di biglietteria, visite guidate e caffetteria sono pertanto sospesi.
I biglietti sono disponibili online su www.teatroregioparma.it, senza costi di commissione.
Il Bookshop è regolarmente aperto a partire dal 5 giugno da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Orari di apertura: la Biglietteria aprirà dal 3 settembre 2024 con i seguenti orari: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00, il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00 e un’ora e mezza prima dello spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora e mezza prima dello spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.
Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express.
I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili online su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.
AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI
Agevolazioni e riduzioni sono rivolte a Under30, Over65, scuole di danza, famiglie, lavoratori, neomaggiorenni, studenti e docenti, studenti universitari, gruppi, aziende. Ulteriori informazioni su teatroregioparma.it
CALENDARIO DI VENDITA
Gli abbonati alla Stagione 2024 potranno esercitare la prelazione per l’acquisto del nuovo abbonamento alla Stagione Lirica, Stagione Concertistica e Parma Danza dal 4 al 14 settembre 2024. A coloro che rinnoveranno l’abbonamento alla Stagione Lirica è riservato il diritto di prelazione per l’acquisto dei biglietti per l’opera Il barbiere di Siviglia, con una riduzione del 30%.
I nuovi abbonamenti saranno disponibili dal 18 settembre 2024 presso la Biglietteria e dal 19 settembre 2024 su teatroregioparma.it.
I biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione Lirica, della Stagione Concertistica e di Parma Danza saranno in vendita dal 23 ottobre 2024 presso la Biglietteria e dal 24 ottobre 2024 online su teatroregioparma.it
I biglietti di Regio Young per gli spettacoli per le famiglie saranno in vendita dal 6 settembre 2024 presso la Biglietteria e dal 7 settembre 2024 online su teatroregioparma.it.
I biglietti per gli spettacoli per le scuole potranno invece essere prenotati a partire dal 23 ottobre 2024 all’indirizzo educational@teatroregioparma.it
Paolo Maier
Responsabile Comunicazione istituzionale, Ufficio Stampa, Archivio
Teatro Regio di Parma Strada Garibaldi, 16/A, 43121 Parma – Italia
Tel. +39 0521 203969
p.maier@teatroregioparma.it
stampa@teatroregioparma.it
www.teatroregioparma.it
STAGIONE LIRICA 2025
Teatro Regio di Parma
24, 26, 30 gennaio 2025
1 febbraio 2025
GIOVANNA D’ARCO
Giuseppe Verdi
1, 5, 7, 9 marzo 2025
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Gioachino Rossini
4, 6, 10, 12 aprile 2025
LA BOHÈME
Giacomo Puccini
3, 6, 9, 11 maggio 2025
ANDREA CHÉNIER
Umberto Giordano
16 maggio 2025
REGIO 196
Musiche Giuseppe Verdi
STAGIONE CONCERTISTICA 2025
Teatro Regio di Parma
15 febbraio 2025
FILARMONICA ARURO TOSCANINI
violino ANNA TIFU
violoncello GIOVANNI GNOCCHI
direttore JOEL SANDELSON
Johannes Brahms, Carlo Nielsen
8 marzo 2025
pianoforte ANGELA HEWITT
Johann Sebastian Bach
5 aprile 2025
pianoforte ALEXANDER GADJIEV
Ludwig van Beethoven, Robert Schumann,
Sergej Rachmaninov, Bela Bartok
11 aprile 2025
violino MASSIMO QUARTA
violoncello ENRICO DINDO
pianoforte PIETRO DE MARIA
Maurice Ravel
4 maggio 2025
fisarmonica RICHARD GALLIANO
George Gershwin
31 maggio 2025
Chitarre SERGIO E ODAIR ASSAD
Heitor Villa Lobos, Astor Piazzolla,
Egberto Gismonti, Radames Gnattali, Clarice Assad
In occasione del Paganini Guitar Festival 2025
PARMA DANZA 2025
Teatro Regio di Parma
5 febbraio 2025
COMPAÑIA ANTONIO GADES
Carmen
8 febbraio 2025
ALINA COJOCARU
La strada
15 marzo 2025
CCN/ATERBALLETTO
Solo Echo / An Echo, a Wave / Glory Hall
21 maggio 2025
BALLETTO DI ROMA
Otello
Prima nazionale
29 maggio 2025
BÉJART BALLET LAUSANNE
REGIO YOUNG 2024-2025
Teatro Regio di Parma
Per le Famiglie
26 ottobre 2024
CARTOONS!
23 novembre 2024
IL PICCOLO PRINCIPE
29 novembre 2024
IN CORO PER PUCCINI
1 febbraio 2025
DUE
8 marzo 2025
FALSTAFF
BURATTINI E BURLE
(da 3 a 6 anni)
5 aprile 2025
FALSTAFF
(da 6 mesi a 3 anni)
24 maggio 2025
FALSTAFF
GLI ALLEGRI GIOCATTOLI
DI WINDSOR
7 giugno 2025
UNA NOTTE ALL’OPERA
Per le Scuole
4, 5, 6, 7, 8 novembre 2024
HIGH SCHOOL FALSTAFF
21, 22 novembre 2024
IL PICCOLO PRINCIPE
31 gennaio 2025
DUE
7 marzo 2025
FALSTAFF
(da 3 a 6 anni)
24 marzo 2025
FORTISSIME!
9 aprile 2025
IMPAROLOPERA
LA BOHÈME
23 maggio 2025
FALSTAFF
GLI ALLEGRI GIOCATTOLI
DI WINDSOR
CALENDARIO
OTTOBRE 2024
26 sab 15.00 e 18.00 CARTOONS!famiglie
NOVEMBRE 2024
4 lun 8.30HIGH SCHOOL FALSTAFFscuole
5 mar 8.30HIGH SCHOOL FALSTAFFscuole
6 mer 8.30HIGH SCHOOL FALSTAFFscuole
7 gio 8.30HIGH SCHOOL FALSTAFFscuole
8 ven 8.30HIGH SCHOOL FALSTAFFscuole
20 mer 18.30IL PICCOLO PRINCIPEprova aperta
21 gio 9.00 e 11.00IL PICCOLO PRINCIPEscuole
22 ven 9.00 e 11.00IL PICCOLO PRINCIPEscuole
23 sab 10.30OPERA MENO NOVEfamiglie in attesa
15.00 e 18.00IL PICCOLO PRINCIPEfamiglie
29 ven 16.30IN CORO PER PUCCINI
30 sab 10.30OPERA MENO NOVEfamiglie in attesa
GENNAIO 2025
18 sab 17.00 PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Giovanna d’Arco
20 lun 20.00 GIOVANNA D’ARCO Under30, a seguire Aftershow
22 mer 20.00 GIOVANNA D’ARCO prova aperta
24 ven 20.00 GIOVANNA D’ARCO Opera A
26 ven 15.30 GIOVANNA D’ARCO Opera D
30 gio 20.00 GIOVANNA D’ARCO Opera B
31 ven 9.00 e 11.00DUEscuole
FEBBRAIO 2025
1 sab 15.00 e 18.00DUEfamiglie
1 sab 20.00 GIOVANNA D’ARCO Opera C
5 mer 20.30 COMPAÑIA ANTONIO GADES
8 sab 20.30 ALINA COJOCARU
15 sab 20.30 TIFU/GNOCCHI/SANDELSON/FIL. TOSCANINI
22 sab 17.00 PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Il barbiere di Siviglia
MARZO 2025
1 sab 20.00 IL BARBIERE DI SIVIGLIA Fuori abbonamento
5 mer 20.00 IL BARBIERE DI SIVIGLIA Fuori abbonamento
7 ven 9.00 e 11.00FALSTAFFper le scuole
20.00 IL BARBIERE DI SIVIGLIA Fuori abbonamento
8 sab 15.00 e 18.00FALSTAFF (da 3 a 6 anni) famiglie
20.30 ANGELA HEWITT
9 dom 15.30 IL BARBIERE DI SIVIGLIA Fuori abbonamento
15 sab 20.30 CCN/ATERBALLETTO
24 lun 10.00 FORTISSIME! scuole
29 sab 17.00 PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO La bohème
31 lun 20.00 LA BOHÈME Under30, a seguire Aftershow
APRILE 2025
2 mer 15.30 LA BOHÈME prova aperta
4 ven 20.00 LA BOHÈME Opera A
5 sab 15.00 e 18.00 FALSTAFF (da 6 mesi a 3 anni) famiglie
20.30 ALEXANDER GADJIEV
6 dom 15.30 LA BOHÈME Opera D
9 mer 10.00 IMPAROLOPERA LA BOHÈME scuole
10 gio 20.00 LA BOHÈME Opera B
11 ven 20.30 QUARTA / DINDO / DE MARIA
12 sab 17.00 LA BOHÈME Opera C
26 sab 17.00 PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Andrea Chénier
28 lun 20.00 ANDREA CHÉNIER Under30, a seguire Aftershow
30 mer 20.00 ANDREA CHÉNIER prova aperta
MAGGIO 2025
3 sab 20.00 ANDREA CHÉNIER Opera A
4 dom 17.30 RICHARD GALLIANO
6 mar 20.00 ANDREA CHÉNIER Opera B
9 ven 20.00 ANDREA CHÉNIER Opera C
11 dom 15.30 ANDREA CHÉNIER Opera D
16 ven 20.00 REGIO 196
21 mer 20.30 BALLETTO DI ROMA
23 ven 9.00 e 11.00 FALSTAFF GLI ALLEGRI… scuole
24 sab 15.00 e 18.00 FALSTAFF GLI ALLEGRI… famiglie
29 gio 20.30 BÉJART BALLET LAUSANNE
31 sab 20.30 SERGIO E ODAIR ASSAD
GIUGNO 2025
7 sab 20.00 UNA NOTTE ALL’OPERA famiglie
Altri articoli
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)
A REGIO YOUNG ENRICO MELOZZI DIRIGE IL PICCOLO PRINCIPE
ECU FILM FEST 2024 “IL FESTIVAL DEDICATO AL DIALOGO INTERRELIGIOSO”