3 Dicembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ingka Investments inaugura un parco eolico da 62,5 MW in Polonia


Ingka Investments, il ramo di investimento di Ingka Group, sta aggiungendo 11 turbine eoliche con una capacità totale di 62,5 MW al suo portafoglio di energia rinnovabile polacco. Le più grandi turbine eoliche in Polonia, con una capacità di 5,5-5,7 MW ciascuna, sono state installate presso il parco eolico nel comune di Wysoka .

“ Non vediamo l’ora di vedere il nostro impatto positivo a lungo termine sull’aumento della quota di energia rinnovabile in Polonia e quindi sulla riduzione dell’impronta di carbonio del Gruppo Ingka nei prossimi anni”
– Frederik de Jong , Responsabile delle energie rinnovabili presso Ingka Investments

Il parco eolico garantirà un accesso a lungo termine all’energia rinnovabile per IKEA Retail in Polonia, nonché per i partner della filiera IKEA nel Paese.

Ingka Investments ha acquisito il parco eolico pronto per la costruzione da OX2 nel giugno 2022. L’investimento consiste in 11 turbine eoliche Nordex N149 con una capacità di 5,5-5,7 MW ciascuna. L’altezza totale di ciascuna delle pale eoliche è di quasi 200 metri, con torri di 125 metri e pale lunghe 72,5 metri.

“Questo è un altro passo verso un futuro rinnovabile. Non vediamo l’ora di vedere il nostro impatto positivo a lungo termine sull’aumento della quota di energia rinnovabile in Polonia e quindi sulla riduzione dell’impronta di carbonio di Ingka Group nei prossimi anni”, afferma Frederik de Jong, Head of Renewable Energy presso Ingka Investments.

Si stima che il parco eolico di Wysoka produrrà 180 GWh di energia all’anno, che, insieme agli attuali asset di energia rinnovabile di Ingka Investments pari a 625 GWh all’anno, coprono la domanda di elettricità per l’equivalente di circa 250.000 famiglie polacche. Inoltre, IKEA Retail in Polonia possiede sei parchi eolici, che hanno generato oltre 386 GWh durante l’anno fiscale 2023. Ciò significa che anche prima dell’apertura del parco eolico di Wysoka, Ingka Group produceva più energia rinnovabile di quanta ne consumasse in tutte le unità in Polonia.

“Ingka Investments ha un ampio portafoglio di investimenti in asset di energia rinnovabile in tutto il mondo e manteniamo il nostro impegno in Polonia a lungo termine”, afferma Ewa Teodorczyk, Country Manager di Ingka Investments in Polonia.

A livello globale, Ingka Investments ha 45 parchi eolici e 12 parchi solari in funzione in 16 paesi . In totale, ciò ammonta a più di 5 TWh, che corrispondono al consumo annuo di elettricità di oltre 1,25 milioni di famiglie europee.

Come parte di un’iniziativa da 7,5 miliardi di euro per supportare il 100 percento del consumo di energia rinnovabile lungo la catena del valore e oltre, Ingka Investments ha investito e impegnato più di 4 miliardi di euro in progetti di energia rinnovabile nell’energia eolica e solare. Dei 7,5 miliardi di euro dell’iniziativa, 1 miliardo di euro è impegnato in investimenti in innovazione e tecnologie di transizione, come l’accumulo di energia, l’idrogeno come vettore energetico o l’infrastruttura di rete.

Informazioni su Ingka Investments

Ingka Investments è il ramo di investimento di Ingka Group, il più grande rivenditore IKEA. Concentrato sulla creazione di valore a lungo termine, investe in sei aree strategiche: terreni forestali, energia rinnovabile, immobiliare, circolare, mercati finanziari e acquisizioni aziendali e investimenti di rischio. La missione di Ingka Investments è garantire la resilienza finanziaria di Ingka Group, supportare la trasformazione di IKEA Retail, contribuire alla sostenibilità e rafforzare il marchio IKEA per le generazioni future attraverso investimenti responsabili e di impatto. Ulteriori dettagli: https://www.ingka.com/what-we-do/ingka-investments/.