Il CPM Music Institute di Milano (Via Elio Reguzzoni, 15) apre le sue porte domani, sabato 14 settembre, a partire dalle ore 11.00, a chi ama la musica, vuole avvicinarsi al suo studio e approfondimento e renderla la propria professione. Il CPM Music Institute è la Scuola che ha segnato la storia della formazione Pop Rock e Jazz in Italia, fondata e presieduta da Franco Mussida, uno dei padri del Prog Italiano.
L’OPEN DAY del CPM Music Institute è un’importante occasione per conoscere la Scuola, la sua filosofia, i suoi Master, i suoi Corsi e Percorsi: da quelli Universitari per Strumentisti e Cantanti, per Compositori e Tecnici del Suono, ai corsi Pre-accademici nei suoi diversi livelli.
Gli ospiti saranno accolti dalla CPM UltraPopBand che aprirà e chiuderà l’incontro della mattina dedicato alla presentazione di tutte le attività della scuola, ai servizi per gli studenti comprensivi di Studi di Registrazione, Aule Studio, Teatro e la Cucina Bio.
Si parlerà del modello CPM, delle costanti interazioni tra musicisti e produttori che hanno portato Mahmood e Tananai dal palco del CPM ai palchi nel mondo. Un modello che ha formato straordinari musicisti e cantanti come Renzo Rubino, Chiara Galiazzo, Assurditè, Lucrezia, Chiamamifaro e tantissimi altri che lavorano oggi con Star del calibro di Laura Pausini, Ermal Meta e decine di grandi artisti del panorama musicale italiano e internazionale. Un modello che ha formato Autori e Compositori creatori di Musiche per grandi eventi mondiali e di famosi jingle.
Il pomeriggio sarà dedicato all’approfondimento dei programmi di ogni singolo Dipartimento a cura del Responsabile e della squadra di docenti che lo compongono, prestigiosi professionisti che illustreranno nel dettaglio i Piani di Studio. A seguire, un ampio tempo sarà dedicato alle Audizioni, uno spazio per l’ascolto degli studenti e il loro orientamento. Chi partecipa all’Open Day CPM può chiarirsi le idee sul suo livello tecnico e teorico, scegliere il percorso e la formazione su cui puntare sarà più facile.
«Dopo la festa dei nostri 40 anni al Castello Sforzesco, che ha ospitato celebrità e tanti Pionieri della Musica, siamo felici di riprendere con tante novità il nostro lavoro. Al centro ci sono la sensibilità della persona con le sue specifiche ambizioni, e un rigoroso programma di studi – afferma Franco Mussida – Una metodologia che vede le tecniche vocali, strumentali, compositive e tecnologiche, supportate dalla multi-docenza: più teste, più cuori, più esperienza da vivere insieme per crescere non solo musicalmente, ma umanamente. Un Piano di Studi e un sistema di collaborazione interna che offre agli studenti, grazie ai nuovi Studi di Registrazione e alla tecnologia, la possibilità di creare Team in cui si genera creatività, si studia e si lavora durante il percorso di formazione».
La Scuola offre un programma didattico molto ampio e multidisciplinare, con Corsi Triennali e Biennali in cui si consegue il Diploma Accademico di 1° e 2° Livello, titoli equivalenti ad una Laurea Triennale e Magistrale, riconosciute sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.
Per il Triennio sono attivi i corsi di COMPOSIZIONE POP ROCK, di TECNICO DEL SUONO e di STRUMENTO (Basso, Batteria, Canto, Chitarra e Pianoforte&Tastiere). Per il Biennio sono attivi i corsi di COMPOSIZIONE POP ROCK e di STRUMENTO.
Oltre al Triennio e Biennio Accademico, l’offerta formativa del CPM si articola in percorsi Pre-Accademici, Individuali, Mono e Multistilistici (BAC, Diploma, Certificate, Individuali). L’iscrizione ai percorsi Pre-Accademici consente di ottenere una preparazione completa e approfondita per poter accedere al percorso Accademico.
Tra i corsi offerti ci sono i Master di Primo Livello in Arpa Pop/Rock e in Violino Pop/Rock, entrambi riconosciuti dal Mur.
I corsi offerti dal CPM Music Institute sono curati da un Corpo Docenti composto da oltre 120 insegnanti, musicisti e professionisti di fama nazionale e internazionale, oltre a prestigiose collaborazioni nelle Masterclass.
Oltre a seguire i corsi tenuti da docenti che formano gli studenti in tutti i generi e le materie, gli iscritti al CPM Music Institute hanno accesso a molteplici laboratori, workshop e casting che danno la possibilità di fare tanta pratica live e in Studio di Registrazione. A contraddistinguere ulteriormente il CPM Music Institute sono le concrete possibilità di lavoro e le occasioni per esprimere la propria creatività offerte agli studenti durante il percorso di studio.
Questo il programma dell’Open Day del 14 settembre:
- Dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Presentazione del CPM e dell’offerta formativa presso il Teatro del CPM Music Institute.
Gli ospiti saranno accolti dalla Musica dellaCPM UltraPopBand.
È possibile registrarsi tramite il seguente link: https://eventi.mycpm.it/sessions.aspx?_l3=1405.
- Dalle ore 14.00 alle ore 15.00
Incontri con i Responsabili e i Docenti di ogni Dipartimento che presenteranno nel dettaglio i programmi didattici dei singoli corsi performativi e del corso di Tecnico del Suono.
- Dalle ore 15.00 alle ore 16.00
La presentazione dei corsi di Composizione Pop Rock ed Electronic Music Producer.
- Dalle ore 15.00
Audizioni e colloqui per i corsi di:
Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, SongWriting.
- Dalle ore 16.00
Audizioni e colloqui per i corsi di:
Composizione Pop Rock & Electronic Music Producer.
Per sostenere le audizioni è necessario prenotarsi al seguente link: https://eventi.mycpm.it/eventi.aspx?_l2=220.
I posti disponibili per assistere alla Presentazione Generale, agli incontri con i Responsabili di Dipartimento e per sostenere le audizioni sono limitati. Una volta raggiunta la capienza massima, i partecipanti potranno comunque assistere alla presentazione trasmessa in diretta streaming in aule appositamente adibite.
Ogni partecipante potrà partecipare all’Open Day con un accompagnatore, il quale dovrà prenotarsi per assistere sia alla presentazione generale, sia agli incontri con i Responsabili di Dipartimento.
Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link: https://eventi.mycpm.it/sessions.aspx?_l3=1405.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del CPM (www.cpm.it), inviare una e-mail a corsi@cpm.it o chiamare allo 02.6411461.
Altri articoli
“Il Tempo: Sincronicità e Interconnessioni”: allo spazio “Experience” di Palermo una nuova collettiva a cura di Leonarda Zappulla
James Senese: incontro con ritratto di Augusto De Luca
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte