Premia “Confidenza” di Daniele Luchetti come Miglior Film.
Valeria Golino e Marco D’Amore i migliori interpreti; premiati anche Ginevra Elkann, Piero Messina e Margherita Vicario. Sul palco anche Paolo Calabresi e un travolgente Max Giusti.
Todi – Grande successo per la seconda serata di Umbria Cinema, il Festival che sta animando le piazze di Todi in questi giorni, che si avvia alla sua conclusione. L’iniziativa è promossa da Regione Umbria, dal Comune di Todi, con direttore artistico il regista Paolo Genovese, presidente della Umbria Film Commission.
La serata di sabato 14 settembre, condotta da Andrea Perroni e Greta Mauro, e con l’accompagnamento musicale a cura dell’orchestra dell’Orchestraccia, ha visto la consegna dei premi ufficiali di Umbria Cinema ai film in Concorso.
MIGLIOR FILM: “Confidenza” di Daniele Luchetti, premio che è stato consegnato da Rolando Ravello
MIGLIOR ATTRICE: Valeria Golino per “Te l’avevo detto” di Ginevra Elkann, che è stato consegnato da Francesca Summa
MIGLIOR ATTORE: Marco D’Amore per “Caracas”, premiato da Vittoria Puccini
MIGLIOR REGIA: Piero Messina per “Another End”, premiato da Nicoletta Ercole
MIGLIOR SCENEGGIATURA: Ginevra Elkann e Chiara Barzini per “Te l’avevo detto” . Ha consegnato il premio Maddalena Raineri
MIGLIOR OPERA PRIMA: Margherita Vicario per “Gloria!” , che è stato ritirato dalla protagonista Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista), e consegnato da Massimiliano Bruno
Presente alla serata anche l’attore Paolo Calabresi, arrivato a Todi per presentare il suo libro “Tutti gli uomini che non sono. Storia vera di una falsa identità”. L’interprete di Smetto quando voglio e Boris ha raccontato divertenti aneddoti contenuti nel libro e appartenenti alla sua vita, divertendo ed emozionando.
Sul palco di Piazza del Popolo è salito anche uno dei nomi più divertenti e amati del mondo dello spettacolo: il comico e presentatore Max Giusti, a dir poco travolgente con il suo spettacolo “Bollicine”, che ha intrattenuto ed entusiasmato per oltre un’ora una gremita piazza.
Tra gli eventi collaterali del Festival, nel pomeriggio si è svolta presso la sala affrescata del Museo Pinacoteca nel Palazzo Comunale la presentazione del libro “Cento storie per cento canzoni” di Luca Barbarossa, con intervista a cura della giornalista Sonia Serafini.
Il cantautore ha salutato anche il pubblico di Umbria Cinema salendo sul palco di Piazza del Popolo durante la serata.
Grande attesa per la serata conclusiva di Umbria Cinema 2024, che avrà come ospite d’onore Carlo Verdone. Ci sarà inoltre la presentazione e proiezione in anteprima della prima puntata della nuova serie di Rai Fiction “I casi di Teresa Battaglia – Ninfa Dormiente” con Elena Sofia Ricci. Presenti il regista Kiko Rosati e gli attori Fausto Maria Sciarappa e Gianluca Gobbi.
Umbriacinemafestival.it
Altri articoli
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
Firenze frammenti d’anima
Storie di inganni, conflitti, fallimenti e amore La terza call del 2024 di IDM Alto Adige affronta i grandi temi della vita