Prorogata fino al 12 ottobre, la collettiva
SOLO CHE AMORE TI COLPISCA
Appunti dall’isola plurale, tra poesia e fotografia
a cura di Helga Marsala
PALERMO | Real Albergo delle Povere
PALERMO. Una mostra premiata da un tale riscontro, nonostante il periodo estivo, che si è deciso di prorogarla per un altro mese, anche per permettere l’ingresso alle scuole. “SOLO CHE AMORE TI COLPISCA. Appunti dall’isola plurale, tra poesia e fotografia”, curata da Helga Marsala per Riso. Museo regionale d’Arte moderna e contemporanea, resterà quindi visitabile al Real Albergo delle Povere fino al 12 ottobre, data in cui cade la “Giornata del Contemporaneo”, appuntamento nazionale di AMACI dedicato ai musei e alle collezioni italiane di arte contemporanea. “Una mostra che ne contiene altre al suo interno, che unisce le arti nel tempo; un Grand tour nella Sicilia del Novecento” scrive la direttrice del RISO, Evelina De Castro.
La mostra sarà quindi visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17,30 (ultimo ingresso alle 17), sabato e domenica dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso alle 12.30). L’ultimo giorno – 12 ottobre – resterà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Fitto il programma di collateral con la curatrice e alcuni degli artisti in mostra, nei pomeriggi di mercoledì 18 settembre, venerdì 27 settembre e sabato 12 ottobre, sempre dalle 15.30.
Artisti:
Adalberto Abbate, Salvatore Arancio, Francesco Bellina, Carmelo Bongiorno, Iole Carollo, Gianni Cipriano, Danilo Currò, Gianni Cusumano, Francesco De Grandi, Alessandro Di Giugno, Andrea Di Marco, Daniele Franzella, Stefania Galegati, Silvia Giambrone, Adriano La Licata, Ignazio Mortellaro, Pietro Motisi, Carmelo Nicosia, Giulia Parlato, Lia Pasqualino, Turi Rapisarda, Sandro Scalia, Fabio Sgroi, Studio Descrittivo di Base, Nerina Toci, Sergio Zavattieri.
E con contributi di:
Letizia Battaglia, Giorgio Bertelli, Tano Cuva, Giuseppe Leone, Uliano Lucas, Melo Minnella, Walter Mori, Federico Patellani, Angelo Pitrone, Ferdinando Scianna.
Tre saloni del Real Albergo delle Povere, ospitano una mostra preziosa, colma di assonanze e dissonanze, un progetto non verticistico ma che si sfrangia in diversi microcosmi letterari tematici. “Solo che amore ti colpisca” – titolo che cita un’intensa lirica del poeta Salvatore Quasimodo – è stata ideata e curata da Helga Marsala per Riso. Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo. Un progetto che ruota intorno alla natura dell’immagine fotografica, messa in relazione con la forza del verso poetico: concepita come un atlante aperto e in divenire, in cui convivono poesia e fotografia contemporanee, “Solo che amore ti colpisca” mette insieme le ricerche di alcuni artisti e poeti siciliani, tra maestri, autori di media generazione ed emergenti: figure tutte diverse, dialetticamente connesse secondo sottili corrispondenze, per contrasto o per assonanza. Il percorso antologico include un piccolo corpus di opere inedite, realizzate ad hoc: a firmarle Salvatore Arancio, Adalberto Abbate, Daniele Franzella, Stefania Galegati, Ignazio Mortellaro, Studio Descrittivo di Base (Antonio Nuvoli, Antonio Orlando, Alessandro Di Giugno), Sergio Zavattieri e in chiusura Francesco De Grandi, in collaborazione con Fabio Sgroi, per una rilettura visiva della poesia di Quasimodo che dà il titolo alla mostra.
SCHEDA MOSTRA
“SOLO CHE AMORE TI COLPISCA
Appunti dall’isola plurale, tra poesia e fotografia
a cura di Helga Marsala
Real Albergo delle Povere
Corso Calatafimi 217 | PALERMO
Date mostra
28 giugno – 12 ottobre 2024
Orari
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17)
sabato e domenica dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso alle 12.30)
12 ottobre (Giornata del Contemporaneo) dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20
Ingresso gratuito
Altri articoli
“Il Tempo: Sincronicità e Interconnessioni”: allo spazio “Experience” di Palermo una nuova collettiva a cura di Leonarda Zappulla
“Gli alberi e noi”: la Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra la Giornata Nazionale degli Alberi
James Senese: incontro con ritratto di Augusto De Luca